Verdure in agrodolce, contorno sfizioso e veloce! (Ricetta in 15 minuti)

Le Verdure in agrodolce sono un contorno vegetariano, sfizioso e squisito! A base di melanzane, zucchine, cipolla, peperoni, cotti in padella con una percentuale di aceto e un pò di zucchero di canna che regalano alle verdure un gusto agrodolce: metà aspro e metà dolce squisito, delicato, non troppo invasivo e una consistenza morbida, lucida e caramellata davvero deliziosa! Insomma Bontà pura pronta in soli 15 minuti ; ideale non solo per accompagnare piatti di ogni tipo; anche da conservare per l’inverno e congelare!

Verdure in agrodolce - Ricetta Verdure in agrodolce

La ricetta è facilissima, veloce e super versatile, alle verdure indicate tra gli ingredienti: come zucchine, melanzane, cipolle rosse o bianche, peperoni; potete aggiungere anche carote, pomodori, finocchi, zucca a seconda della disponibilità che avete in casa e della stagione! Basterà tagliare tutte le verdure di uguale misura e ripassarle in padella con aceto e zucchero. Al posto dell’aceto di mele, potete utilizzare aceto di vino oppure quello balsamico, se volete regalare un gusto più inteso al piatto! Pochi minuti di cottura e le verdure in agrodolce sono pronte per essere servite in tutto il loro sapore!Perfette per accompagnare piatti di carne, di pesce, formaggi, salumi, le verdure in agrodolce, un pò come le Verdure al forno, sono perfette per mille utilizzi! per farcire panini, pizze e focaccia, condire bruschette e crostoni, riempire cannelloni! Condire la pasta! Insomma un jolly in cucina di cui vale la pena fare scorta! Perfette anche da congelare così da tenere sempre pronto un contorno gustoso per tutto l’anno!

Altri contorni di verdure in padella veloci?

Melanzane a funghetto (la Ricetta originale napoletana con pomodorini)

Zucchine trifolate (Rondelle semplice e gustose saltate con prezzemolo, aglio e olio)

Ratatouille (Un arcobaleno di verdure profumatissime)

Ricetta Verdure in agrodolce

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana piccola
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1/2 bicchiere di aceto di mele
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
  • sale
  • qualche foglia di alloro fresco oppure secco in foglie (oppure timo o mentuccia)
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Verdure in agrodolce

Prima di tutto, lavate e tagliate tutte le verdure a pezzetti uguali e le cipolle a fettine:

tagliare le verdure a pezzettini - Ricetta Verdure in agrodolce

In una padella ampia inserite la cipolla con olio, fate soffriggere 1 minuto, aggiungete quindi le altre verdure, rosolate in padella 1 minuto.

Poi aggiungete l’aceto, fate sfumare a fiamma alta, aggiungete il cucchiaio di zucchero e l’alloro in parte spezzato in parte intero. Fate cuocere circa 7 – 8 minuti, il tempo che si asciughi il sughetto e le verdure risultino ben caramellate e lucide!

Aggiungete sale e pepe.

Ecco pronte le verdure in agrodolce!

Verdure in agrodolce - Ricetta Verdure in agrodolce

Conservare le Verdure in agrodolce

In frigo per 4 – 5 giorni poi procedete alla congelazione in contenitori ermetici ho pratici bicchieri di plastica, così da avere porzioni monodose!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. angela

    ottime anche freddo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.