X

Verdure gratinate al forno (con pangrattato) Ricetta leggera e velocissima!

Le Verdure gratinate al forno sono un Contorno squisito, sfizioso e leggero. Si tratta di verdure miste : melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, cipolle, prima tagliate e sistemate in teglia poi condite con pangrattato, olio extravergine, sale ed erbe aromatiche mescolati insieme; infine cotte al forno , dove la panatura saporita diventa tutt’uno con i vegetali! immaginate delle verdure gratinate croccanti e dorate in superficie, super profumate e incredibilmente gustose!

Come ogni piatto tradizionale, esistono tante versioni, come le Verdure gratinate con besciamella o quella con aggiunta di formaggio grattugiato. Oggi vi regalo la Ricetta classica delle Verdure gratinate al forno la più semplice e anche la più light oltre che vegan, quindi perfetta per tutti! Si tratta di una preparazione facile e velocissima. Potete riadattarla a tutte le verdure di stagione che avete a disposizione. quindi anche carote, broccoli, zucca, radicchi… I segreti per un risultato perfetto sono: il taglio delle verdure, sottile ma non troppo, sopratutto di dimensione simile per favorire una cottura uniforme. Meglio se scegliete un pan grattatato a grana grossa, risulterà più croccante al morso. Inoltre vi consiglio di utilizzare le erbe aromatiche fresche, regalano un profumo divino e molto più intenso. Proprio come i Finocchi gratinati, i Peperoni gratinati con le olive, gli spicchi di Melanzane gratinate, i Pomodori gratinati ripieni di panatura, le Zucchine gratinate.. Anche le verdure miste gratinate al forno sono ottime sia calde che fredde; ideali per accompagnare secondi piatti di ogni tipo: dalla carne , al pesce, dalle uova, ai formaggi. Inoltre sono eccezionali per condire la Focaccia,  la Pizza, le Bruschette oppure la Piadina! Fidatevi di me, provatele subito e vedrete che le verdure al forno gratinate, le preparete sempre così!

Scopri anche:

le Verdure al forno ( versione con misto di verdure tagliate a pezzetti)

Ricetta Verdure gratinate

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 40 minuti 50 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 1 melanzana piccola
  • mezzo peperone giallo
  • 1 pomodoro tondo da insalata
  • mezzo peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 5 – 6 cucchiai di pangrattato
  • olio extravergine
  • menta
  • rosmarino
  • salvia
  • qualche foglia di erba aromatica a scelta per guarnire
  • sale
Procedimento

Come fare le verdure gratinate al forno

Prima di tutto lavate tutte le verdure, affettare a rondelle la melanzane, i pomodori e le cipolle ad uno spessore di 5 – 6 mm poi tagliate le zucchine longitudinalmente anch’esse dello spesso spessore. Infine tagliate i peperoni, ricavando degli spicchi larghi della stessa dimensione delle zucchine.

Poi disponete tutte le verdure miste in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno.

Infine mescolate insieme pan grattato con 3 – 4 cucchiai di olio extravergine, sale, una bella manciata di erbe aromatiche finemente tritate . Il composto deve presentarsi sbricioloso ma ben unto e condito, quindi se necessario aggiungete altro olio.:

Infine tamponate i pomdori con una carta da cucina e spolverate leggermente di sale tutte le verdure . Poi aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete il pan grattatato sulle superficie di tutti gli ortaggi

Infine aggiungete un filo d’olio e qualche foglia di menta.

Poi cuocete in forno ben caldo a 180° nella parte centrale per 20 – 25 minuti, infine azionate il grill, aumentate a 200° , spostate nella parte superiore del forno e lasciate gratinate per 5 – 7  minuti circa finché non risultano dorati.

Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto.

Ecco pronte le vostre Verdure gratinate al forno 

Potete conservarle per circa 2 giorni in frigo scaldarle al momento in forno o al microonde

Vedi commenti (3)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More