Vellutata di zucchine: Ricetta base e Varianti (veloce e facilissima!)

La Vellutata di zucchine (Crema di zucchine) è un primo piatto sano e gustoso, un grande classico della cucina italiana casalinga. Realizzata con zucchine fresche, patate, olio extravergine, aglio o cipolla, erbe aromatiche e brodo; prima stufate sul fuoco e poi frullate insieme in modo da ottenere una zuppa Cremosa al palato, profumata, squisita da chiudere gli occhi ! Seguite questa Ricetta Vellutata di zucchine con tutti i consigli passo passo e otterrete una Crema di zucchine base dalla consistenza perfetta; ottima calda o tiepida da gustare da sola, con aggiunta di crostini o fette di pane; a cui poter aggiungere ingredienti e realizzare tante deliziose varianti! Trasformandola in un’alternativa light alla Pasta con zucchine e al classico Risotto con zucchine!

Vellutata di zucchine

Si tratta di una preparazione veloce e facilissima! Potete utilizzare le zucchine che preferite: quelle verdi, quelle romanesche o quelle con fiore.  A seconda dei gusti, potete scegliere di aromatizzare con menta, basilicomaggiorana, oppure un mix di erbe aromatiche. Vi occorreranno pochi minuti di tempo per tagliare, cuocere e infine ridurre in passata e dopo valutare voi stessi la consistenza più o meno acquosa: aggiungendo o diminuendo qualche cucchiaio di brodo! Da questa versione base potete partire per realizzare svariate versioni aggiungendo qualche cucchiaio di ricotta o formaggio morbido a scelta; oppure una manciata di gamberi a vapore, oppure  fagioli in padella, o altro tipo di legume; oppure ancora verdure al forno ; dando vita ad una Vellutata di zucchine ricca e sempre nuova! Ottima come primo piatto sia per pranzo che per cena; potete conservare in frigo per i giorni successivi o anche congelare.  Preparatela presto! La Crema di zucchine è perfetta anche per bambini o Vegani! 

Ricetta Vellutata di zucchine

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 500 gr di zucchine fresche
  • 1 patata
  • 2 spicchi d’aglio (oppure 1/2 cipolla bianca)
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 bicchiere circa di brodo vegetale (che potete sostituire con acqua)
  • menta fresca (oppure basilico, timo, maggiorana, un mix di erbe anche essiccate)
  • sale
  • crostini fatti in casa ( facoltativo)
Procedimento

Come fare la Vellutata di zucchine

Prima di tutto lasciate soffriggere l’aglio o la cipolla tritata con olio per 1 minuto.

Poi aggiungete le zucchine a pezzettoni precedentemente lavate, la patate precedentemente pelata e tagliata a quadrotti e la menta:

come fare la vellutata di zucchine

Lasciate rosolare in pentola a fuoco moderato per 1 minuto, poi aggiungete il brodo bollente o acqua bollente e fate cuocere per 10 – 15 minuti a fuoco moderato con coperchio.

Trascorso il tempo necessario le zucchine si saranno ammorbidite, frullate e valutate la consistenza.

Se volete una consistenza più lenta e Vellutata di zucchine, salate e servite calda, altrimenti  volete una consistenza più Crema di zucchine, potete addensare ancora 1 minuto sul fuoco, infine salare.

Aggiungete crostini dorati, un filo d’olio, qualche foglia di menta e un pizzico di pepe a piacere. Ecco pronta la vostra Vellutata di zucchine!

Vellutata di zucchine-

Potete conservare in frigo per 3 giorni oppure procedere alla congelazione.

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. ema

    Ottima l’hanno mangiata tutti con gran piacere! la rifarò presto

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.