La Pasta con zucchine un primo piatto classico, semplice e velocissimo che adoro perché zucchine, olio, aromi freschi e poi pasta cuociono tutti insieme in una sola pentola! Il risultato è eccezionale: il condimento si sfalda leggermente, le mezze maniche rilasciano il loro amido e tutti gli ingredienti si abbracciano in una bontà cremosa e saporita pronta in soli 15 minuti! Un metodo geniale che vi consiglio di provare!

Ricetta Pasta con zucchine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
3 minuti | 12 minuti | 15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 318 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la pasta e zucchine
Prima di tutto lavate le zucchine e asciugatele, potete tagliarle della dimensione che preferite. Io adoro il taglio julienne /fiammiferi piccoli, ma vanno benissimo anche pezzettini oppure rondelle poi divise a metà. Importante che siano piccole della stessa dimensione, in modo che riescano a sfaldarsi in una crema in fase di cottura.
Poi sbucciate gli agli, schiacciateli leggermente e fateli soffriggere con l’olio 1 minuto in una pentola capiente dove andrete a realizzare tutta la preparazione
Io spesso salto questo passaggio per un risultato più light.
Aggiungete quindi le zucchine tagliate:
Rosolate a fuoco vivo, aggiungete gli aromi o erbe aromatiche scelte tritate e fate stufare per 3 minuti a fuoco vivace fino a quando le zucchine non risultano morbide.
Infine, prelevate 3 – 4 cucchiai di condimento e ponetele da parte.
Poi aggiungete un paio di bicchieri di acqua bollente in pentola, fate prendere il bollo e aggiungete la pasta che avete scelto:
Girate e fate cuocere su fiamma bassa, valutando che sia sufficiente acqua per la cottura ma attenzione, non deve essercene troppa, perché cuoceranno abbastanza in fretta e non devono risultare molli. Girate e fate cuocere a fuoco basso, girando e sfaldando le zucchine in crema e aggiungendo 1 – 2 cucchiai di acqua all’occorrenza.
Quando la pasta è cotta al dente e si è formato un condimento cremoso, aggiungete il parmigiano e mantecate tutto insieme con un altro filo d’olio.
Infine aggiungete il condimento di zucchine messo da parte, il sale e una bella macinata di pepe se lo gradite.
Ecco pronta la vostra pasta con zucchine! bella cremosa e squisita!
Consigli e Varianti
Per una versione ancora più cremosa, potete mantecare con 100 gr di gorgonzola oppure 3 cucchiai di panna da cucina.
Se invece siete amanti dei sapori ricchi vi consiglio di scaldare prima del soffritto 100 gr di pancetta o guanciale senza olio; farli diventare croccanti, poi metterli da parte e proseguire come procedimento e aggiungerli alla fine sulla pasta cremosa!
Un altro abbinamento che amo e con 200 gr di pomodorini, saltati in padella con aglio, olio e sale per 3 minuti, poi mettete da parte, procedete come indicato e li aggiungete a fine cottura in fase di mantecatura!
Conservazione
La pasta con zucchine è ottima calda e fumante bella al dente, ovviamente se avete già idea di farla avanzare, cuocetela già parecchio al dente, potete in questo csao conservarla per il giorno dopo, rimettere su fuoco prima servire, mantecando con qualche cucchiaio di acqua , olio e una spolverata di parmigiano.
Appena fatta e già finita, buonissima
E tu dici che si cuoce eh
Anch’io ero scettica… ma si cuoce eccome! E l’ho fatta con mezze maniche Garofalo, che richiedono 13 minuti di cottura… Ora voglio provare pasta e piselli :-)
Ottima!!!!
L’ho appena fatta anche io. Veramente una buona ricetta, un piatto semplice, veloce, e gustoso. Brava!
Veramente ottima, solo un po’ troppo sale ma alla prossima rimedierò.
Rifatta, ottima!!
Molto buona e semplice da preparare , io ho aggiunto tre pomodorini piccoli e una spruzzata di pepe, al posto del aglio ho messo la cipolla. Buona e cremosa anche in questa versione
Fatta: ottima!
Premessa rispettata: cremosa, veloce e ricca di sapore! Bravabrava!!!!!
Buona domenica a tutti!
Oggi proverò la pasta con zucchine cremosa
Pasta risottata forever
Vero? è assolutamente la migliore anche secondo me :)
Davvero buona, ottima ricetta…. L’ho provata oggi… Però ho fatto bollire la pasta a parte e a metà cottura l’ho versata nel condimento e fatto continuare a cuocere…
Io ho aggiunto la panna liquida ed era squisita.Grazieee
Molto buona!!
Mi fa piacere :)
Ottima!!!Semplice, veloce, gustosa e light… Io non ho fatto il soffritto, niente aglio e spezie, ma solo zucchine , un filo d’olio, sale e una leggera spolverata di parmigiano… Era già squisita così… Ho usato mezze penne… La salverò tra le mie paste preferite… e la rifarò al più presto, anche nella versione con i piselli Grazie ☺️
Buonissima! La rifarò!
Ottima! Da rifare!
Probabilmente ho sbagliato qualcosa, oppure le zucchine erano dure, ma non si sono sfaldate..
Sono comunque riuscita a frullarle e ho creato la crema, mantecato con il formaggio ed era ottima!
Grazie, riproverò!
Buonissima !!! Un’idea leggera e gustosa ideale in qst giorni così caldi !! La consiglio a pieni voti
Incredibilmente squisita!!!
Salve sto preparando x l’enne volta questa ricetta SQUISITA!!!Complimenti.
Avevo due zucchine e non sapevo come cucinarle, quindi ho provato questa ricetta. Ho fatto la versione ben mantecata con formaggio e ho messo del lombetto all’inizio per dare un po’di sapore, venuta MOLTO buona. Unica annotazione: i tipi di cottura sono molto più lunghi di quanto riportato: per ammorbidire le zucchine ci ho messo 20-25 minuti (altro che 3!)
Ho provato diverse ricette di Tavolartegusto e sono sempre state dei successi. Appena provata la pasta e zucchine. Eccezionale. Provatela
buonissima l’ho appena fatta ed ho aggiunto lo speck una delizia!!
Ho usato come base il procedimento descritto allungando un po’ i tempi di cottura delle zucchine , come aromi ho usato il prezzemolo tritato , ho usato anche una confezione di petali di bacon affumicato per 2 persone 60 gr. circa e come pasta ho usato le farfalle ( 11 minuti tempo di cottura da confezione ) , sale q.b. pepe nero macinato al momento , prezzemolo tritato anche alla fine , un giro d’olio evo e parmigiano dopo aver spento e mantecato alla fine .Il risultato veramente ottimo da leccarsi le dita a pieno godimento culinario.
Mi fa molto piacere Antonio ;)
eccezionale!
fatta usando la menta e aggiungendo una bustina di zafferano. STUPENDA!
Grazie! sono contentissima!
Spettacolare!!Usati timo, fiori di finocchio e maggiorana
Sono molto contenta! Grazie per il commento!