Ricette con foto passo passo

Pasta e piselli, la ricetta tradizionale napoletana

Pasta e Piselli - Ricetta Pasta e piselli

La Pasta e piselli è un primo piatto ricco, squisito e pronto in 15 minuti! Realizzato con pasta corta o tubetti, piselli, un pezzettino di cipolla, che se gradite, potete soffriggere con un pò di pancetta affumicata per regalare profumo! Pochi ingredienti semplici e genuini per un risultato da leccarsi i baffi!Esistono tante varianti più o meno arricchite con ingredienti di vario tipo, quella che vi regalo oggi, è la ricetta tradizionale napoletana, semplice e veloce che a casa mia si prepara da sempre! La particolarità di questo piatto che adoro, è che si cuoce tutto in pentola! La pasta viene cotta direttamente nel condimento come un risotto, proprio come la pasta e fagioli e la pasta e patate ; questo passaggio rende la pasta e piselli cremosa, incredibilmente saporita, perfettamente condita e mantecata! Insomma la pasta e piselli più buona del mondo! Per la realizzazione, potete utilizzare i piselli freschi quelli teneri teneri da sgranare durante la stagione primaverile, ma se non riuscite a trovarli, o semplicemente non avete tempo di sbucciarli, potete realizzarla con quelli surgelati! in ultima analisi quelli in scatola, che a mio avviso sono i meno gustosi. La pancetta è facoltativa, io spesso non la utilizzo, in questo modo otterrete un piatto vegetariano e vegan sano e gustoso.Ideale come salva cena o salva pranzo! Per tutta la famiglia, bambini compresi! Provatela presto sono certa che vi conquisterà immediatamente!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone
  • 800 gr di piselli freschi (da sgranare) oppure 300 gr di piselli surgelati (io prediligo i pisellini primavera) in alternativa 1 barattolo in scatola
  • 170 gr di pasta corta come tubetti, pasta mista, spaghetti spezzati, ruote
  • 1 cipolla bianca piccola
  • olio extravergine
  • menta
  • 50 gr di pancetta affumicata o prosciutto cotto (facoltativo)
  • sale
  • pepe
  • pecorino o grana per completare (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Pasta e piselli

Per prima cosa sgranate i piselli se avete scelto quelli freschi, altrimenti saltate questo passaggio.

sminuzzate la cipolla molto finemente, ponetela in una casseruola capiente insieme a 3 cucchiai abbondanti di olio extravergine. Lasciate soffriggere pochi secondi, aggiungete la pancetta, se volete, lasciate soffriggere per 1 minuto circa.

Aggiungete i piselli, qualche foglia di menta, girate, lasciate rosolare a fuoco medio per 2 minuti:

Soffriggere cipolla, pancetta e piselli - Ricetta Pasta e piselli

A questo punto aggiungete circa 3 tazzine di acqua calda, l’acqua deve coprire interamente i piselli. Lasciate prendere il bollo.

Solo a quel punto aggiungete i tubetti o la pasta scelta.

Aggiungere i tubetti ai piselli e lasciare cuocere - Ricetta Pasta e piselli

Girate e lasciate su fuoco moderato scoperto per circa 7 minuti. Il trucco per non far rompere i piselli è non girare molto forte ma mescolare con il manico di legno, smuovendo di tanto in tanto. Piano piano la pasta deve assorbire tutto il liquido. Se si secca, aggiungete 1 -2 cucchiai di acqua bollente! Aggiungete 1 filo d’olio verso fine cottura, sale, pepe.

La pasta e piselli deve risultare cremosa e non acquosa! avvolgente e perfettamente al dente. A questo punto per renderla ancora più cremosa e se vi piacere, potete aggiungere 2 cucchiai di pecorino o grana, mantecare a fuoco spento, ad ogni modo sarà buonissima anche senza formaggio!

Servite la pasta e piselli calda, spolverate con pepe, ancora un pochino di menta e se volete grana o pecorino:

Pasta e Piselli - Ricetta Pasta e piselli
Print Friendly, PDF & Email
0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Cristiano

    Ottime ricette, descritte bene. Complimenti allo staff.

    1. Simona Mirto

      Grazie mille Cristiano bentrovato :)

  2. Erika

    Facile, veloce e buonissima. Gtazie per la ricetta, chiara e soprattutto corretta in ogni passaggio.

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.