Ricette con foto passo passo

Pasta e fagioli: la Ricetta originale napoletana (cremosa)

Pasta e Fagioli, la ricetta originale napoletana cremosa - Ricetta Pasta e Fagioli

La Pasta e fagioli è un primo piatto caldo e sostanzioso tipico della tradizione culinaria italiana e in particolare della cucina napoletana dove viene chiamato Past e Fasul”. La particolarità è che la pasta (di solito pasta mista o tubetti) viene cotta direttamente insieme ai fagioli (precedentemente stufati insieme a qualche pomodoro, aglio, olio e prezzemolo fresco), così come avviene per la pasta e patate.  L’amido rilasciato dalla pasta,  insieme alla mantecatura a fuoco lento (dove i legumi e tubetti, vengono girati e rigirati), permette ai fagioli di “sfaldarsi” creando un condimento denso e cremoso che in napoletano viene chiamato “azzeccato”. Ecco perchè la Pasta e Fagioli alla napoletana è così cremosa, avvolgente e saporita! Una delizia davvero unica tutta da assaporare!  E il bello? E’ che il giorno dopo diventa ancora più buona!! Basterà allungare con 2- 3 cucchiai d’acqua e la pasta e fagioli rinviene sul fuoco e mantecandola si ricrea la cremina golosa! Per la preparazione di questo piatto, potete utilizzare i fagioli che più vi piacciono: vanno bene i borlotti ma anche i cannellini. Potete utilizzare i fagioli in scatola rendendo la pasta e fagioli un piatto veloce. Oppure i fagioli secchi. Naturalmente mettendo in conto che dovrete prima metterli a bagno per ammorbidirli e lessarli! In alcune regioni della campania si è soliti aggiungere la cotenna di maiale “la cotica” nel primo soffritto io non la preferisco e dunque non l’ho aggiunta. Adoro una pasta e fagioli naturale dal tipico gusto di legumi, ma se gratite, potete aggiungerla! Perfetta come salva cena o salva pranzo. Vista la sua ricchezza, la pasta è fagioli è un piatto unico sano perfetto per tutta la famiglia. Una coccola che scalda il cuore nelle giornate invernali! Provatela presto!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 70 gr di pasta mista o tubetti
  • 250 gr di fagioli borlotti o cannellini lessati (in scatola oppure secchi da mettere a bagno e lessare)
  • 180 di pomodori allungati freschi (vanno bene anche pelati)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 -4 cucchiai di olio extravergine
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Pasta e fagioli

Soffriggere gli agli sbucciati e leggermente schiacciati con l’olio per 1 minuto.

Aggiungere i pomodori freschi tagliati in 4 parti con un pò di prezzemolo tritato:

Soffriggere aglio, olio e pomodoro - Ricetta Pasta e Fagioli

Girate e lasciate insaporire per 2 minuti.

I pomodori si saranno ammorbiditi. Togliete via la pelle dai pomodori ormai diventata morbida. Potete anche lasciarla se gradite, io la elimino per aver una pasta e fagioli più cremosa.

Aggiungete i fagioli lessati e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato:

Aggiungere fagioli e prezzemolo - Ricetta Pasta e Fagioli

Fate cuocere a fuoco medio, lasciando insaporire i fagioli per 1 minuto circa.

Nel frattempo schiacciate con la forchetta i pomodori. Aggiungete poi 1 bicchiere colmo d’acqua:

Lasciar stufare i fagioli in pentola - Ricetta Pasta e Fagioli

Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma e lasciate stufare i fagioli in pentola per 10 minuti circa. Aggiungete un pizzico di sale.

Aggiungete 1 bicchiere d’acqua, fate prendere il bollo

Buttate la pasta nei fagioli:

 

Aggiungere la pasta ai fagioli e lasciar cuocere - Ricetta Pasta e Fagioli

A questo punto avviene la vera preparazione!

Come cucinare una pasta e fagioli perfetta:

Lasciate  cuocere la pasta a fuoco molto lento, girate in continuazione e aggiungete a poco alla volta 1 cucchiaio di acqua calda

La prima regola per un risultato perfetto è non aggiungere tutta l’acqua insieme, questo per evitare che si cuocia la pasta e il condimento resti brodoso!

Noi vogliamo una pasta e fagioli cremosa e avvolgente!

Solo quando vedete che la pasta ha assorbito tutta l’acqua ne aggiungete un altro pochino.

Piano piano, a forza di girare i fagioli si sfalderanno creando la famosa “cremina”.

La pasta e fagioli è pronta quando la pasta è cotta e il condimento risulta denso, cremoso e perfettamente “azzeccato” con la pasta mista o tubetti scelti.

Salate, girate.

Servite la Pasta e Fagioli bella calda, con un filo d’olio, un pizzico di pepe e un pochino di prezzemolo fresco. Accompagnatela a fette di pane casareccio o di segale.

Pasta e Fagioli, la ricetta originale napoletana cremosa - Ricetta Pasta e Fagioli

La pasta e fagioli il giorno dopo..

Diventa ancora più buona! Un tempo l’usanza era proprio conservarla per i giorni successivi, quando profumi e sapori si erano perfettamente assestati e la pasta e fagioli risultava ancora “azzeccata” . Basterà aggiungere in pentola 1 – 2 cucchiai di acqua e un filo d’olio, mantecare a fuoco basso, immediatamente il condimento prenderà vita. servitela calda, magari anche con crostoni e crostini di pane! Non si può non fare la scarpetta quando si mangia la pasta e fagioli!


Print Friendly, PDF & Email
5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Cinzia

    È uno dei miei piatti preferiti!
    Grazie, Simona, ancora una volta hai risvegliato in me il piacere del gusto di una volta che purtroppo oggi non sempre si ritrova..
    Un abbraccione!

    5
  2. Elisa

    Ricetta super facile e veloce!!! …ed é squisita!
    Grazie Simona

    5
  3. Zeudi

    Che buona la pasta e fagioli! Mi hai fatto proprio tornare la voglia di prepararla, seguendo i tuoi consigli. Ciao e buon weekend end.

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.