Pasta e fagioli: la Ricetta originale napoletana (cremosa)

La Pasta e fagioli è un primo piatto caldo e sostanzioso, un grande classico della cucina italiana che affonda le radici nella tradizione povera contadina; diffuso sopratutto nel sud Italia e in particolare a Napoli dove viene chiamato “Past e Fasul”. La particolarità è che la pasta (mista o tubetti) viene cotta insieme ai fagioli; precedentemente stufati con pomodoro, aglio, olio e prezzemolo fresco; con lo stesso metodo della Pasta e patate! In questo modo l’amido rilasciato dalla pasta si lega ai legumi che lentamente si sfalderanno; dando vita alla classica Pasta e fagioli cremosa, avvolgente, incredibilmente saporita! che in napoletano viene chiamata “azzeccata”!

Pasta e Fagioli, la ricetta originale napoletana cremosa - Ricetta Pasta e Fagioli

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti regionali. C’è chi la prepara più brodosa tipo minestra; non mancano le versioni con aggiunta di lardo, guanciale, pancetta o la cotenna di maiale “la cotica” nel primo soffritto! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Pasta e fagioli classica e semplice. La tipica Pasta e fagioli alla napoletana.Una preparazione che ho ereditato dalla mia famiglia, facilissima e vegetariana! Potete realizzarla con i fagioli che più vi piacciono: vanno bene i borlotti ma anche i cannellini. secondo la tradizione, si usano i fagioli secchi; Naturalmente mettendoli a bagno ore prima della preparazione, per ammorbidirli prima di lessarli! Ma se non avete tempo potete tranquillamente usare i fagioli in scatola! trasformando la pasta e fagioli in un piatto veloce e salva cena!Pasta e Fagioli, la ricetta originale napoletana cremosa - Ricetta Pasta e FagioliIn ogni caso il risultato sarà straordinario! seguite il procedimento e consigli passo passo e porterete in tavola la migliore Pasta e fagioli! Cremosa, ricca di gusto! Addirittura il giorno dopo diventa ancora più buona!!Perfetta come primo piatto per pranzo o cena; vista la sua ricchezza è ideale anche come piatto unico ; perfetto per tutta la famiglia. Una coccola che scalda il cuore nelle giornate invernali! Provatela presto!

Ricetta Pasta e fagioli

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 70 – 90 gr di pasta mista o tubetti
  • 250 gr di fagioli borlotti o cannellini lessati (in scatola oppure secchi da mettere a bagno e lessare)
  • 180 di pomodori allungati freschi (vanno bene anche pelati)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 -4 cucchiai di olio extravergine
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Pasta e fagioli

Prima di tutto, soffriggete gli agli sbucciati e leggermente schiacciati con l’olio per 1 minuto.

Poi aggiungete i pomodori freschi tagliati in 4 parti con un pò di prezzemolo tritato:

Soffriggere aglio, olio e pomodoro - Ricetta Pasta e Fagioli

Infine girate e lasciate insaporire per 2 minuti.

I pomodori si saranno ammorbiditi. Togliete via la pelle dai pomodori ormai diventata morbida. Potete anche lasciarla se gradite, io la elimino per aver una pasta e fagioli più cremosa.

Aggiungete i fagioli lessati e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato:

Aggiungere fagioli e prezzemolo - Ricetta Pasta e Fagioli

Fate cuocere a fuoco medio, lasciando insaporire i fagioli per 1 minuto circa.

Nel frattempo schiacciate con la forchetta i pomodori. Aggiungete poi 1 bicchiere colmo d’acqua:

Lasciar stufare i fagioli in pentola - Ricetta Pasta e Fagioli

Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma e lasciate stufare i fagioli in pentola per 10 minuti circa. Aggiungete un pizzico di sale.

Aggiungete 1 bicchiere d’acqua, fate prendere il bollo

Buttate la pasta nei fagioli:

 

Aggiungere la pasta ai fagioli e lasciar cuocere - Ricetta Pasta e Fagioli

A questo punto avviene la vera preparazione!

Come cucinare una pasta e fagioli perfetta:

Lasciate cuocere la pasta a fuoco molto lento, girate in continuazione e aggiungete a poco alla volta 1 cucchiaio di acqua calda

La prima regola per un risultato perfetto è non aggiungere tutta l’acqua insieme, questo per evitare che si cuocia la pasta e il condimento resti brodoso!

Noi vogliamo una pasta e fagioli cremosa e avvolgente!

Solo quando vedete che la pasta ha assorbito tutta l’acqua ne aggiungete un altro pochino.

Piano piano, a forza di girare i fagioli si sfalderanno creando la famosa “cremina”.

La pasta e fagioli è pronta quando la pasta è cotta e il condimento risulta denso, cremoso e perfettamente “azzeccato” con la pasta mista o tubetti scelti.

Salate, girate.

Servite la Pasta e Fagioli bella calda, con un filo d’olio, un pizzico di pepe e un pochino di prezzemolo fresco. Accompagnatela a fette di pane casareccio o di segale.

Pasta e Fagioli, la ricetta originale napoletana cremosa - Ricetta Pasta e Fagioli

Come conservare la pasta e fagioli per il giorno dopo

Con il passare del tempo, diventa ancora più buona! Un tempo l’usanza era proprio conservarla per i giorni successivi, quando profumi e sapori si erano perfettamente assestati e la pasta risultava ancora “azzeccata” al condimento . Basterà aggiungere in pentola 1 – 2 cucchiai di acqua e un filo d’olio, mantecare a fuoco basso, immediatamente il condimento prenderà vita. servitela calda, magari anche con crostoni e crostini di pane! Non si può non fare la scarpetta!


5 per 5 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
10 Commenti
  1. Cinzia

    È uno dei miei piatti preferiti!
    Grazie, Simona, ancora una volta hai risvegliato in me il piacere del gusto di una volta che purtroppo oggi non sempre si ritrova..
    Un abbraccione!

    5
  2. Elisa

    Ricetta super facile e veloce!!! …ed é squisita!
    Grazie Simona

    5
  3. Zeudi

    Che buona la pasta e fagioli! Mi hai fatto proprio tornare la voglia di prepararla, seguendo i tuoi consigli. Ciao e buon weekend end.

    5
  4. Melissa

    Buonissima!
    Quanto lessare i fagioli secchi?

    1. Simona Mirto

      Ciao Melissa! Guarda ti consiglio di tenerli a bagno una notte, poi se hai la pentola a pressione, li cuoci in 15 minuti, altrimenti 1 h circa su fuoco moderato!;)

  5. Sandro

    Troppo buonaaaaaa!!!

    5
    1. Rocco

      Buonissima , è stata la prima pasta e fagioli che ho fatto , ho seguito la tua ricetta e mi è piaciuta molto . Sono soddisfatto del risultato avuto , Grazie!

      5
  6. Alessandroi

    Che c azzecca il prezzemolo con la pasta e fagioli ci vuole sedano rosmarino salvia aglio

  7. Stephanie

    Ottima
    Grazie

  8. Vasile

    Appena lo fatto buonisimo insomma speciale grazie per la ricetta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.