Pasta fagioli e cozze, la Ricetta napoletana saporita! (Facile)

La Pasta fagioli e cozze è un primo piatto tipico della cucina napoletana, variante saporita della versione classica; in questo caso realizzata che vede l’abbinamento dei fagioli cannellini con i frutti di mare. Si realizza sempre cuocendo tutto una sola pentola, prima il soffritto di aglio con pomodorini a cui si uniscono i fagioli; poi si aggiunge l’acqua filtrata delle cozze dove cuocerà la pasta lentamente che si impregnerà di tutti i profumi e sapori diventano cremosa e squisita; infine si aggiungono le cozze, precedentemente aperte su fuoco! che si abbracceranno in girotondo di sapori che vi farà letteralmente innamorare! Di seguito tutti i Ricetta, trucchi e consigli passo passo per una  fagioli e cozze golosissima come nei migliori ristoranti partenopei!

Pasta fagioli e cozze - Ricetta fagioli e cozze

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e molte varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale napoletana della pasta fagioli e cozze! che a casa mia si prepara da quando ne ho memoria! Si tratta di una preparazione molto facile. Potete scegliere la pasta che preferite: io amo molto i cavatelli perché si abbracciano particolarmente al condimento. Ma sono perfetti anche i classici tubetti, o pasta lunga come spaghetti! Inoltre potete scegliere i fagioli secchi , da tenere in ammollo e cuocere lentamente; oppure utilizzare quelli precotti, in questo modo il piatto sarà molto veloce! Il segreto per un risultato perfetto è scegliere cozze grandi e carnose, lasciarle aprire su fuoco e aggiungerle solo a fine cottura  in modo che si conservino integre ! Perfetta come primo piatto per i giorni speciali o di festa, una domenica in famiglia o anche Natale o Capodanno! fidatevi sono meravigliosi!

Scopri anche:

Gli Spaghetti con le cozze (la ricetta originale, genuina e semplicissima! come al ristorante!)

Ricetta Pasta fagioli e cozze

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 90 – 100 gr di tubetti, cavatelli o pasta mista
  • 1 kg di cozze + loro acqua
  • 250 gr di fagioli cannellini lessati (in scatola oppure secchi da mettere a bagno e lessare)
  • 180 di pomodori allungati freschi (vanno bene anche pelati)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare Pasta fagioli e cozze

Prima di tutto pulite le cozze, poi ponetele in una pentola con coperchio e cuocete 5 – 6 minuti. Sgusciatele e filtrate l’acqua.

Poi seguite il procedimento in PASTA E FAGIOLI

La ricetta è praticamente identica! unica differenza, aggiungete acqua delle cozze al posto di quella corrente e aggiungete le cozze a 5 minuti dalla fine della cottura!

Ecco pronta la vostra squisita Pasta fagioli e cozze

Pasta fagioli e cozze - Ricetta fagioli e cozze-

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Olga

    Questi li preparava sempre nonno, proverò la tua ricetta che sicuramente come le altre provate sono infallibili.

    5
  2. raffaella

    come mai non c’è modo di stampare le ricette? grazie

  3. Sara

    Partendo dai fagioli secchi quanti devono essere? Grazie!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.