Spaghetti alla Nerano: la Ricetta originale campana (con foto passo passo)

Gli Spaghetti alla nerano sono un primo piatto di pasta squisito, tipico della cucina campana! Si tratta di Spaghetti con zucchine fritteprovolone del Monaco, un prodotto locale che in fase di mantecatura, si scioglie, regalando una cremosità incredibile! Immaginateli avvolgenti, dal gusto sapido, leggermente dolce ma con quell’accento piccante e l’immancabile crema che avvolge la pasta! Una bontà strepitosa che nasce nel 1952 a Nerano, un paesino della penisola sorrentina, per mano della cuoca del ristorante “Mariagrazia” ; da allora sono diventati un vero e proprio caposaldo della cucina partenopea! Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta dello Spaghetto alla nerano con tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per realizzarli strepitosi, come nei migliori ristoranti della Costiera!

Spaghetti alla nerano

Come ogni ricetta tradizionale esistono piccole varianti che possono fare la differenza; quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale degli Spaghetti alla Nerano sorrentini con i segreti di uno Chef! Si tratta di una preparazione facile e veloce, ma attenzione, per la perfetta riuscita sono necessari gli ingredienti tipici. Uno spaghetto di qualità gragano che tiene la cottura; zucchine fresche affettate sottili e rigorosamente fritte in olio extravergine e naturalmente il Provolone del Monaco dop. Il Trucco per avere degli Spaghetti alla nerano cremosissimi è risottarli con acqua di cottura e condimento e solo a fuoco spento aggiungere il formaggio, che a bassa temperatura, proprio come nella Gricia e Cacio e pepe creerà la cremina! La Pasta alla nerano è perfetta da realizzare per tutta l’estate, quando le zucchine sono freschissime; come primo piatto sia per pranzo che per cena non solo quotidiano ma anche per le occasioni più speciali! Serviteli con un menù partenopeo magari concludendo con le meravigliose Delizie al limone e vi sentirete in Costiera a casa vostra!

Scopri anche:

Gli Gnocchi alla sorrentina (la Ricetta originale partenopea squisita! come al ristorante! )

Ricetta Spaghetti alla Nerano

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 10 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di spaghetti
  • 700 gr di zucchine
  • 200 gr di provolone del Monaco
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine ( sia condire , sia per friggere )
  • basilico
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare gli Spaghetti alla nerano

Prima di tutto lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili di 2 mm , asciugatele e poi friggetele in una padella con abbondate olio extravergine bollente per 2 minuti circa. Mi raccomando che l’olio sia bollente e non freddo!

Le zucchine devono risultare dorate.

Poi scolatele su carta assorbente tamponandole e spolverate di sale.

Infine grattugiate il provolone con una grattugia a fori stretti.

come fare gli spaghetti alla nerano

Poi ponete l’acqua della pasta con una manciata di sale e pepe.

Infine in una padella, aggiungete un filo generoso d’olio e gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, lasciate soffriggere 1 minuto, poi aggiungete le zucchine fritte e una manciata di basilico, lasciate cuocere tutto insieme a fiamma dolce per 2 minuti.

Intando cuocete gli spaghetti la metà del tempo indicato sulla confezione e scolate direttamente della padella delle zucchine, aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura della pasta:

cuocere gli spaghetti con zucchine alla nerano

Poi continuate a risottare, cuocendo a fuoco medio, finché gli spaghetti non risultano al dente e cremosi.

A fine cottura, spegnete il fuoco, rimestate per 15 – 20 secondi poi aggiungete il provolone grattugiato e mantecate lontano dal fornello, aggiungete 1 cucchiaio di acqua di cottura se vedete che sono troppo secchi. Devono risultare cremosi ed amalgamati.

Ecco pronti i vostri Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla nerano

Vi consiglio di gustarli subito, appena realizzati. Se li avete cotti al dente, sono buonissimi anche il giorno dopo.

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. Elena

    che fame!

    5
  2. Rosa

    Se non ho il provolone del monaco,va bene anche il provolone normale?grazie

  3. Raffaella

    Si ! Io l’ho fatta a pranzo Con il provolone classico e sono venute ottime

    5
  4. Francesco

    buongiorno io veramente avevo tutto fuorché il provolone li ho fatti a modo mio spero che l’autore della nerano non l’abbia a male io ho voluto provare così il procedimento è lo stesso ho messo gli spaghetti a metà cottura in padella e con l’acqua della pasta e grana padano grattugiato lo finita di cuocere così facendo le zucchine si sono dissolte nella pasta amalgamandola poi a fine cottura quasi ho messo il formaggio che avevo per amalgamare il tutto la sottiletta che appunto sciogliendosi con le zucchine e venuto cremoso poi una bella spolverata di grana padano grattugiato e basilico so vnut a fin ro mun provare per credere grazie.

  5. Paola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.