X

Tagliata di manzo: Ricetta e Segreti come cucinare la tagliata perfetta!

La Tagliata di manzo è un secondo piatto di carne delizioso, tipico della cucina toscana, poi adottato un pò in tutta Italia. Si tratta di un pezzo di manzo unico prima scottato su fuoco rovente poi tagliato a listarelle e così servito ; da qui il nome “tagliata”. tenera e rosata dentro, leggermente abbrustolita fuori, un modo per gustare la carne nella sua purezza ! Ma nonostante si realizzi con pochissimi ingredienti e  2 passaggi; spesso accade di sbagliare! e ritrovarsi una Tagliata di manzo troppo dura, troppo al sangue, decisamente eccessivamente cotta. Ecco per voi la Ricetta e tutti i Segreti, corredati con foto passo passo che vanno dalla scelta del tipo di carne, a tutti i consigli di cottura su come cucinare una tagliata perfetta! dalla consistenza morbida da sciogliersi al morso, profumata e saporita proprio come nelle migliori bracerie!

Dopo il successo di come cucinare il Roast beef, l’Arista di maiale succosa, l’Abbacchio perfetto e gli Ossibuchi alla milanese come al ristorante, ho pensato alla Ricetta Tagliata di manzo  Si tratta di una preparazione velocissima ; ma attenzione a poche regole per un ottimo risultato! Prima di tutto procuratevi il giusto pezzo di carneentrecote di manzo ovvero controfiletto se la volete senza ossa come nel mio caso; in alternativa la costata di manzo con osso . Importante è cuocere la carne non fredda; meglio se su una piastra di ghisa in alternativa una padella antiaderente, mi raccomando che sia caldissima; questo passaggio vi permetterà di ottenere subito la crosticina dorata in superficie che sigilla i succhi. Attenzione a non bucare mai la carne con la forchetta e fate molta attenzione ai tempi di cottura brevi massimo 3 – 5 minuti per lato a seconda dello spessore! In questo modo otterrete una tagliata morbida e succosa, dal colore rosa vivo.   A seconda dei gusti potete cuocere poco di più ma senza esagerare, altrimenti si indurisce! Perfetta da servire immediatamente con una spolverata di sale alla fine! meglio in fiocchi accompagnata da un contorno di rucola, pomodorini, ma anche le classiche Patate al forno , in padella o grigliate oppure servita con un paio di cucchiai di Babaganoush o Maionese fatta in casa! Proprio come Scaloppine e Pollo al limone , anche la tagliata di manzo è perfetta da servire come secondo piatto per pranzo o cena veloce, un pò per tutte le occasioni e stagioni. Seguite questo procedimento e vedrete che saranno applausi e la tagliata la preparerete sempre così!

Scopri anche:

Il Vitello tonnato (la Ricetta originale per averlo morbidissimo e tenero come al ristorante )

Ricetta Tagliata di manzo

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 mintuti 5 minuti 10 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 800 gr di entrecote di manzo (controfiletto) pezzo unico
  • fiocchi di sale
  • pepe nero
  • olio extravergine d’oliva
  • rucola per accompagnare (facoltativo)
Procedimento

Come cucinare la tagliata

Prima di tutto, dal momento che la carne non deve essere cotta da fredda, assicuratevi di toglierla da frigo almeno 40 minuti prima.

Poi togliete le parti di grasso se presenti e dividete il pezzo di carne a fette spesse da almeno 4 cm :

Infine ponete la griglia di ghisa oppure la padella antiaderente su a fuoco alto e lasciate scaldare perfettamente.

Poi, quando sarà ben rovente adagiate i pezzi di carne all’interno, attenzione non devono addossarsi ma avere un proprio spazio.

Infine cuocete per circa 2 – 3 minuti il primo lato. Per girare la carne utilizzate le pinze (non utilizzate la forchetta, altrimenti rischiate di bucare la carne e fare uscire i succhi) . Una volta girata, lasciate cuocete per altri 2 – 3  minuti dall’altro lato

Per assicurarvi che la cottura sia al sangue, potete utilizzare un termometro da cucina: quando la temperatura al cuore sarà intorno ai 52°-54° la carne sarà pronta.

Attenzione, se volete una tagliata cottura media prolungate la cottura 1 minuto per lato. se la preferite ben cotta aumentate ancora 2 minuti, Ma non esagerate! altrimenti rischiate che venga dura.

Infine sollevate dalla griglia e lasciate un minuto sul tagliere per farla rilassare in modo che si trattengano meglio i succhi  (se non dovete servirla immediatamente copritela con carta alluminio).

Infine utilizzate un coltello largo e con lama liscia e affilata assolutamente non seghettato (che straccia la carne) e tagliate in maniera trasversale per ottenere diverse listarelle dallo spessore di 6 – 7 mm:

Poi disponete in un piatto da portata su cui avrete precedentemente aggiunto un letto di rucola.

Aggiungete quindi un filo d’olio, fiocchi di sale e se gradite pepe macinato al momento.

Ecco pronta la vostra Tagliata di manzo 

Potete conservare per circa 1 giorno a temperatura ambiente.

Vedi commenti (2)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More