Spaghetti aglio olio e peperoncino: la Ricetta perfetta per farli cremosi!

Gli Spaghetti aglio olio e peperoncino è un primo piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di pasta lunga formato spaghetti ; prima scottati al dente pochi minuti e poi risottati a puntino nel condimento di aglio e olio, un peperoncino rosso e abbondante prezzemolo. Una bontà unica, con pochi ingredienti, che nasce nella Napoli borbonica, come rivisitazione povera e senza vongole degli amatissimi Spaghetti alle vongole . Volete preparali a regola d’arte? Ecco per voi la Ricetta e Segreti illustrati con foto passo passo per realizzare in poco tempo degli Spaghetti aglio, olio e peperoncino cremosi, avvolgenti e saporiti proprio come al ristorante!

spaghetti aglio olio e peperoncino

Come ogni preparazione tradizionale esistono diverse versioni e tantissime varianti! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale arricchita con tanti trucchi ;  che mi hanno fatto arrivare a quella che ritengo la Ricetta perfetta degli Spaghetti aglio, olio e peperoncino, per consistenza, gusto e facilità di esecuzione! Si tratta infatti di una realizzazione facilissima e veloce! Vi occorrono circa 15 minuti e sono in tavola! Il segreto è utilizzare ingredienti di qualità! Spaghetti, Linguine o Vermicelli che tengano perfettamente la cottura e un ottimo olio! Io ho utilizzato Olio extravergine Albori, prodotto 100% italiano; dal profumo molto intenso e dalla consistenza corposa. Fruttato verde medio dai sentori erbacei dal gusto equilibrato e delicato, ha un sapore ricco che stimola ed esalta il gusto dello spaghetto aglio, olio e peperoncino! Seguite tutti i consigli e sentirete che risultato! Proprio come Amatriciana, Carbonara e Puttanesca e Cacio e pepe, sono perfetti per un pranzo e cena veloci e quotidiani; quando il tempo stringe ma non si vuole rinunciare ad un primo piatto da leccarsi i baffi!

Ricetta Spaghetti aglio olio e peperoncino

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 10 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di spaghetti o linguine o vermicelli
  • 5 – 6 cucchiai di Olio extravergine Albori
  • 2 – 3 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • sale
Procedimento

Come fare gli Spaghetti aglio e olio cremosi

Prima di tutto ponete a bollire una capiente pentola con acqua e sale.

Poi in una padella molto larga aggiungete gli agli precedentemente sbucciati con il peperoncino e i 5 cucchiai di olio:

olio per Spaghetti aglio olio e peperoncino

Calate la pasta e cuocetela solo 2 minuti.

Nel frattempo scaldate la padella con aglio, olio e peperoncino per 2 minuti. Poi scolate direttamente nella padella gli spaghetti e aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura e abbondante prezzemolo tritato con coltello:

come fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

Infine completate la cottura in padella a fuoco medio, aggiungendo acqua di cottura solo se necessario. Il risultato finale dev’essere un composto cremoso e succoso. correggete di sale se necessario e servite con la crema di cottura.

Ecco pronti i vostri  Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino

In tutta la loro cremosità!

spaghetti aglio e olio
5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. selene
    5
  2. Elena

    Buonissimi

    5
  3. Rita

    Buonissimi braviiiiiiiiiiii

  4. antonella

    forse ho sbagliato qualcosa ma sapevano di pasta scaldata! Help

  5. Annamaria

    Troppo buona grazie

  6. Aldo

    ma che c’entra il prezzemolo…si chiamano aglio,olio e peperoncino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.