Salmone al forno morbido, gustoso e profumato (Ricetta in 20 minuti!)

Il Salmone al forno è un secondo piatto di pesce sano, raffinato e super gustoso! Un modo semplice per cucinare sia il trancio di salmone che il filetto di salmone al forno morbido e profumato con una copertura dorata alle erbe aromatiche che lo rende irresistibile!

Salmone al forno - Ricetta Salmone al forno

Come sapete ho una vera e propria adorazione per il salmone fresco, che sia in padella o al cartoccio ,  è sempre un gran successo! Questa volta ho voluto realizzare una versione di salmone al forno che è venuto una meraviglia! delizioso da presentare in tavola e squisito grazie al  trucchetto speciale per averlo morbidissimo!Si tratta di una ricetta facile e veloce: una volta che il salmone viene cotto 10 minuti nell’alluminio, trucchetto per conservare le carni succose e morbide; viene aperto e ricoperto con con il mix aromatico dove si completa la cottura, per 5 minuti, momento in cui la copertura viene gratinata e dorata (ma non bruciata) e il salmone risulta succoso e tenerissimo e non secco!Salmone al forno - Ricetta Salmone al fornoPer il mix profumato ho scelto rosmarino e prezzemolo, ma vanno benissimo salvia, maggiorana, timo, buccia di limone grattugiata o qualunque altra erba che avete a disposizione, importante che il pane sia grattugiato grossolanamente in modo da risultare visibile e regalare al vostro pesce una copertura visibile e chic!Dire che è buonissimo è davvero riduttivo! In 15 minuti porterete in tavola Il salmone al forno più gustoso e succulento di sempre!Perfetto da abbinare con un contorno di patate al forno oppure pomodorini freschi, Il salmone al forno è il secondo perfetto per tutte le occasioni, da un pranzo veloce , ad una cena in famiglia, alla sera della Vigilia al cenone di capodanno!

Ricetta Salmone al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 700 gr di salmone (filetto o trancio)
  • 2 fette di pane semi raffermo con mollica
  • 1 ciuffo di rosmarino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Nota: per la preparazione, se non avete in casa erbe fresche, potete utilizzare anche un mix di aromi già pronto, basteranno 2 cucchiaini insieme al pane grattugiato

Procedimento

Come fare il Salmone al forno

Prima di tutto tritate rosmarino, prezzemolo, sale e pepe con un coltello a lama lunga e affilata.

poi inserite il salmone in un foglio di alluminio; aggiungete 1 cucchiaio di olio e una manciata di erbe tritate, non moltissime. Distribuite bene sulla superficie. Aggiungete al mix di erbe il pane tritato e grattugiato grossolanamente con il resto dell’olio.

insaporire il filetto di salmone - Ricetta Salmone al forno

Infine richiudete il foglio di alluminio, sigillando bene.

cuocere il salmone al forno - Ricetta Salmone al forno infine disponete il salmone in una teglia e fate cuocere in forno ben caldo a 180° nella parte media per 10 minuti circa , aprite e distribuite sulla superficie del salmone le erbe aromatiche.

Nota : se il salmone è ancora molto crudo, prolungate la cottura di 2 massimo 5 minuti! Attenzione a non lasciare il salmone in forno troppo tempo altrimenti diventa secco!

aggiungere il mix di erbe aromatiche -Ricetta Salmone al forno

fate cuocere in forno con grill e al piano superiore per ancora 5 minuti in modo che si crei una copertura dorata!

Ecco pronto il Salmone al forno morbido e succoso! io l’ho accompagnato a gustose patate al forno croccanti

Salmone al frono - Ricetta Salmone al forno

Conservare il Salmone al forno

In previsioni di feste e pranzi, vi conviene preparalo al momento, si fa velocemente ed è ottimo caldo appena sfornato! Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo e scaldarlo al forno nell’alluminio aggiungendo 2 cucchiai di acqua calda sul fondo oppure, potete riciclarlo realizzando delle gustose polpette di salmone

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Martina

    Ottima ricetta, l’ho fatto per cena ed era buonissimo, una vera delizia.
    Complimenti

    5
  2. Glo

    Scusami non mi è chiaro se prima di incartare il salmone gli devo mettere sopra solo le erbe o anche l’impanatura, perché parli di erbe aromatiche sia prima di chiudere il cartoccio sia dopo… Grazie scusami

    1. Enrico

      Buongiorno, l’impanatura dopo quando apri il cartoccio per la seconda infornata

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.