Ricette con foto passo passo

Salmone in padella morbido e succoso (Ricetta in 6 minuti!)

Salmone in padella - Ricetta Tranci di Salmone in padella

Il Salmone in padella è un secondo piatto di pesce facile, saporito, genuino e ricco di vitamine : Tranci di salmone ripassati in padella con con olio, aglio, prezzemolo, un pò di vino bianco e abbondante pepe nero in grani. Pochi ingredienti di buona qualità e pochi minuti di tempo per un Salmone in padella morbidissimo, così tenero da sciogliersi in bocca, profumato e allo stesso tempo succoso. Al posto del classico trancio di salmone, potete utilizzare Filetto di salmone, pezzo unico oppure tagliato a fette, il procedimento è praticamente identico. Il trucco per ottenere un salmone in padella morbido e scioglievole è una cottura lenta, a fiamma dolce, non girare di continuo il pesce;  è sufficiente farlo 1 volta a metà cottura dopo la prima rosolatura, per evitare che si sfaldino le carni. Infine monitorare  il fondo di cottura, che dev’essere sempre sempre umido, affinché il pesce non si secchi e non si attacchi mai alla padella, risultando succoso e corposo. In 6 minuti esatti porterete in tavola il migliore salmone in padella di sempre!La Ricetta si adatta perfettamente a gustose varianti, potete aggiungere in padella pomodorini pachino o ciliegina, oppure delle olive nere. Sostituire oppure aggiungere aromi a scelta come come timo, maggiorana, pepe rosa, coriandolo, zenzero e avere in questo modo un salmone in padella dal gusto sempre nuovo!Perfetto come salva cena dell’ultimo minuto, quando il tempo stringe ma non si vuole rinunciare a qualcosa di sostanzioso ma allo stesso tempo sano. E’ perfetto anche per i bambini, a patto che li prepariate senza pepe nero.

Scopri anche :

Filetto di salmone al cartoccio (tenero e profumo filetto di salmone al forno, profumato con erbe aromatiche)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 2 tranci di salmone fresco circa 200 gr l’uno
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente
  • 2 – 3  cucchiai di vino bianco secco
  • 1 pizzico abbondate di sale
Procedimento

Come fare il Salmone in padella

In una padella (meglio se antiaderente) lasciate soffriggere l’aglio e l’olio pochi secondi. Aggiungete i tranci di salmone

come cuocere i tranci di salmone - Ricetta Salmone in padella

Rosolate a fuoco moderato ogni lato per circa 1′. Aggiungete il prezzemolo precedentemente lavato e tritato, il pepe e il sale, lasciate insaporire qualche secondo a fuoco moderato. Aggiungete il vino bianco:

Lasciate sfumare qualche secondo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora 1 massimo 2 minuti girando solo un’altra volta i tranci.

Il segreto per Tranci di Salmone teneri è la pochissima cottura, la cottura prolungata secca e asciuga troppo le carni, rendendole poco scioglievoli al morso.

Abbiate cura di versare il sughetto sui tranci costantemente per evitare che si secchino, quest’ultimo nel frattempo si sarà leggermente addensato.

controllate la morbidezza con i rebbi di una forchetta. L’interno deve presentarsi rosato e tenero

Il Salmone in padella è pronto. Servite caldo, condito dal sughetto di cottura:

Salmone in padella - Ricetta Tranci di Salmone in padella

 Conservare e Riciclare il salmone in padella

Ottimo caldo ma anche fresco, se dovesse avanzare per il giorno successivo, potete realizzare delle ottime polpette di salmone 


Print Friendly, PDF & Email
0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Enrica

    Questa ricetta sembra piuttosto semplice da eseguire… ho appena trovato il salmone in offerta da Sapore di mare, credo sia presente un po’ in tutta Italia se vi interessa… https://www.portavolantino.it/sapore-di-mare/attuale-volantino-da-lunedi-25-06-2018-1/?page=4
    Stasera provo a cucinarlo così.. sicuramente verrà buonissimo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.