Polpette di Verdure

Polpette di Verdure , Ricetta Polpette di Verdure

Le Polpette di verdure sono un secondo piatto vegetariano della tradizione povera contadina, un’alternativa sana, ma ugualmente golosa alle polpette di carne o pesce. Si tratta di squisiti bocconcini a base di verdure miste, in questo caso: piselli, broccoli, cavolo bianco, patate, carote, che potete sostituire a tutte quelle che preferite e che avete a disposizione in casa, nell’orto, nel frigo! Dando vita in questo modo a polpette di verdure gustose e sempre diverse a seconda della stagione! Il procedimento è facilissimo e veloce: dopo aver cotto pochi minuti le verdure e vapore (in modo che non assorbono acqua e conservino le loro proprietà benefiche) , basterà unirle al composto morbido di pane, uova, formaggio e dare loro, la tipica forma delle polpette. Il bello di questa ricetta è che potete realizzarla sia con le verdure crude, ma anche anche con avanzi di verdure già cotti come contorni saltati in padella oppure verdure lesse in brodo, come facevano le nonne. (Dopo gli ingredienti trovate tutte le varianti!)Oltre a friggerle alla classica maniera, potete tranquillamente realizzare le vostre polpette di verdure al forno! Risulteranno leggermente meno croccanti, ma credetemi se vi dico che entrambe le versioni sono buonissime : Polpette di verdure saporite e gustose, dal cuore filante di provola, racchiuso in un guscio panato delizioso! perfette anche per bambini e chi non ama particolarmente le verdure perchè vengono “camuffate” nell’impasto morbido! Il segreto che le rende squisite ! Insomma provatele prestissimo! sono un salva cena ideale da alternare alle Polpette di lenticchie,  Polpette di zucca e alle Polpette di zucchine!  Andranno letteralmente a ruba!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 20 – 25 pezzi
  • 1 carota
  • 60 gr  di broccoletti
  • 70 gr di cavolfiori bianchi
  • 60 gr di piselli
  • 1  patata
  • un uovo intero
  • 20 gr di mollica di pane morbido o pan bauletto
  • 2 cucchiai di grana
  • 30 gr di provola o scamorza (facoltativo)
  • 2 cucchiai di pan grattato + quello per la panatura
  • sale

Variante con verdure cotte: se avete ad esempio avanzi di verdure, tipo contorni saltati in padella, verdure arrostite o comunque già cotte, potete utilizzarne 300 – 400 gr, importante che non colino succo, olio o sughetti. Al massimo mettetele a scolare in un cola pasta, poi seguite la ricetta così come indicata. Se invece avete verdure lesse, avanzate da un brodo, oppure al posto di cuocere a vapore volete bollire le verdure, potete farlo! Importantissimo è scolarle e strizzare le verdure in un canovaccio, questo affichè non risultino acquose e ammorbidiscano l’impasto! Anche in questo caso potete utilizzarne circa 300 gr.

Variante light senza provola e pane : Siete a dieta? Niente paura! Sostituite pane e pan grattato con la crusca d’avena. Nell’impasto potete usarne 2 / 3 cucchiai, valutate voi la consistenza e per la panatura, insaporite la crusca con un pizzico di sale prima di panare le polpette! In questo caso non aggiungete provola ma potete lasciare le polpette di verdure senza nulla oppure aggiungere un pezzetto di prosciutto cotto.

Procedimento

Come fare le Polpette di Verdure

Tagliate a pezzettini piccoli tutte le verdure, salate e cuocetele a vapore. Se non avete la pentola giusta, potete utilizzare un colapasta in acciaio o qualunque cosa con i buchi come retine. In alternativa lessate le verdure avendo poi cura strizzarle in un canovaccio pulito una volta scolate!

Fate cuocere a vapore per circa 15 – 20 minuti, devono risultare morbidi ai rebbi della forchetta:

verdure a pezzettini cotte - Ricetta Polpette di Verdure

Scolate le verdure e lasciate intiepidire, nel frattempo in una ciotola, sbriciolate finemente la mollica, aggiungete il grana, l’uovo e infine le verdure asciutte! Girate bene schiacciando un pò, aggiungete mano a mano il pan grattato. Vedrete che nel giro di pochi secondi otterrete un composto morbido ma allo stesso compatto:

Impasto delle polpette di verdure - Ricetta Polpette di verdure

Preparate le vostre polpette di verdure: prelevate 1 cucchiaio di impasto, aggiungete dentro 1 pezzetto di provola (se gradite) , richiudete la polpetta tra le mani e poi passatela nel pan grattato:

formare delle palline e rotolarle nel pan grattato - Ricetta Polpette di verdure

Preparate in questo modo tutte le vostre polpette.

Potete conservare le polpette in frigo appena fatte pronte da cuocere per 3 giorni. Inoltre potete anche congelarle, seguendo questo metodo: prima le disponete su dei piatti e le fate indurire in congelatore, una volta dure, dopo 2 h circa in freezer potete racchiuderle in sacchetti salva spazio, in questo caso potrete cuocerle direttamente congelate, sia in forno che fritte!

Potete cuocere le vostre polpette di verdure come preferite.

Per realizzare la cottura in forno disponete le polpette in una teglia foderata di carta da forno, irrorate di olio extravergine e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura, gli ultimi minuti azionate il grill

polpette pronte per la cottura - Ricetta Polpette di verdure

Per la cottura in olio : friggete in un pentolino a bordi alti con abbondate olio di semi di girasole. Fate sempre la prova per vedere se l’olio è caldo! quando buttate dentro un pezzettino, deve coprirsi di bollicine. Friggete per circa 1 minuto e 1/2  pochi pezzi per volta (4 – 5 polpette massimo) , scolate su una carta assorbente!

Le Polpette di verdure sono buonissime servite calde e filanti

Polpette di Verdure , Ricetta Polpette di Verdure

Ad ogni modo credetemi che sono buonissime anche fredde! sia cotte in forno che fritte, perchè l’impasto tiene perfettamente anche il giorno seguente!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
13 Commenti
  1. simonetta

    ottime! devo assolutamente provarle!

    5
  2. LaRicciaInCucina

    Sembrano fatte con lo stampino!!! Sono bellissime e fantastiche sono tutte le varianti che suggerisci.
    Ricetta salvata!

  3. Ipasticciditerry

    Buonissime! Mio nipote le adorerebbe!

  4. zia consu

    Un’ottima ricetta anche di riciclo ^_^ Bravissima Simo!

  5. Cristina Bernardi

    Adoro le polpette di verdure; le tue sono belle e, certamente molto buone…ti auguro che in questo anno tutti i tuoi sogni si possano avverare, grazie mille per la visita, un abbraccio!!

  6. Zeudi

    Bellissime, mi sembrano un’idea geniale anche per far apprezzare o almeno mangiare un po’ di verdure ai bambini, una di quelle ricette che dici “ma come ho fatto a non pensarci”? E invece ci hai pensato tu, e alla perfezione! Ciao e buona serata.

  7. paola

    fantastiche,ho un libro di polpette ma lo leggo e uso poco anche se mi piacciono tante brava e grazie,buona giornata

  8. saltandoinpadella

    Le polpette sono sempre buone ma con questo cuore filante… ;-)

  9. Cristina

    Simo che belle e che golose ! Io adoro le polpette. Se le propongo a mio figlio con le verdure a pezzi me le tira dietro. Se frullo tutto, la sciando il cuore filante…come le vedi ?

  10. Simona

    Ma ciao omonima! Ti avevo persa di vista io (che si sa… sto perdendo colpi) o hai cambiato dominio? comunque sia, benritrovata (grazie al tuo commento sul mio blog :-)) come stai? a giudicare da queste sfiziosissime polpettine direi molto bene :-) spero a presto, un bacione e buona giornata

  11. Lisa G

    L’aspetto è stupendo e la provola che fila è semplicemente irresistibile. Splendida idea
    A presto
    Lisa

  12. devono essere deliziose queste polpette, poi il cuore filante è super goloso!

  13. zina

    Le polpette mi hanno sempre ma questi mi sembrano buonissimo,chiedero alla mia mamma di farle a casa.grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.