Pomodori arrosto (succosi e saporiti): la Ricetta facile e veloce

I Pomodori arrosto sono un contorno estivo squisito! Variante dei Pomodori al forno e Pomodori gratinati! In questo caso realizzati con pomodori ramati lunghi , prima tagliati a metà poi conditi con olio, origano, erbe aromatiche e sale e infine arrostiti in forno. dove diventano succosi, saporiti e super profumati! Pomodori arrosto

Si tratta inoltre di una preparazione più facile e veloce dei classici Pomodorini confit, perché in questo caso, non viene prolungata la cottura; i pomodori arrosto si cuociono poco a temperatura medio alta e restano morbidi e polposi al morso, pur conservando tutto il sapore abbrustolito! a seconda dei gusti potete realizzare tante gustose varianti! Aggiungere aglio, aromi a scelta. Come le Melanzane al forno, sono perfetti come contorno per accompagnare secondi piatti di ogni tipo dall’Uovo in camicia all’ Hamburger alla Cotoletta! Ma anche per realizzare gustosi panini, per farcire pizze, torte salate e per condire la pasta, la Quinoa con verdure, oppure una gustosa Insalata di farro!  Provateli presto e vedrete che bontà!

Scopri anche :

I Pomodori ripieni (la Ricetta classica squisita con foto passo passo)

Ricetta Pomodori arrosto

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 30 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone
  • 10 pomodori ramati lunghi
  • origano fresco o secco (oppure altra erba aromatica)
  • olio extravergine
  • sale
Procedimento

Come fare i Pomodori arrosto

Prima di tutto lavate i pomodori, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e trasferiteli mano mano in una teglia da forno.

Poi conditeli con un giro d’olio, un pizzico di sale per ogni pezzo, una spolverata di origano:

come fare i pomodori arrosto

Infine cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 15 minuti – 20 minuti, poi sfornate e girateli nel lato opposto, aggiungete una manciata di origano, con un cucchiaio raccogliete il succo e l’olio colato in teglia e versatelo sulla superficie.

Poi azionate il grill e cuocete nella parte alta del forno a 200° per arrostirli per ancora 10 minuti circa.

Spolverate di origano.

Ecco pronti i vostri Pomodori arrosto!

Pomodori arrosto

Si conservano benissimo 5 – 6 giorni in frigo.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Elena

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.