Polpette di pane facilissime e saporite (al sugo e al forno) Ricetta riciclo

Le Polpette di pane sono un secondo piatto povero ma allo stesso tempo golosissimo, veloce e facile, tipico della cucina di recupero, perfetto per riciclare il pane raffermo in dispensa! Basterà solo ammorbidire il pane nel latte, strizzarlo perfettamente e unirlo alle uova e formaggio grattugiato; pochi minuti per fare la polpette e saranno pronte per essere tuffate nel sugo di pomodoro oppure se preferite con una panatura croccante cotte al forno! Sono divine!

Polpette di pane - Ricetta Polpette di pane

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni dalle polpette di pane pugliesi fritte, alle pallotte cacio e ova con tanto pecorino! Quelle che vi regalo oggi, prendono spunto da quest’ultima ricetta abruzzese che ho estrapolato dal mio libro di cucina regionale; a cui ho apportato alcune modifiche per renderle più leggere e veloci: ho ridotto il quantitativo di formaggio e utilizzato il trucco di raffreddare le polpette di pane in frigo, in modo da poterle cuocerle direttamente nella salsa senza farle perdere la forma! Il risultato?  Polpette di pane saporite, morbidissime, succose! Credetemi! tutti si leccheranno i baffi proprio come per le polpette al sugo classiche!Per chi invece gradisse un guscio dorato croccante, potete cuocere le polpette di pane al forno secondo tutte le indicazioni che trovate nel procedimento!Perfette come salva cena o pranzo, ideali anche per i bambini, le polpette di pane sono quel secondo piatto ideale anche da preparare con anticipo, conservare in frigo pronte da cuocere o già cotte! Oltre che un vero mantra delle ricette antispreco: proprio come la pizza di pane, la torta di pane al cioccolato e le favolose pizzette! Mi raccomando! se avanza il pane non buttatelo!

Ricetta Polpette di pane

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 10 pezzi
  • 250 gr di pane raffermo
  • 100 gr latte + acqua per ammorbidire
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano o grana
  • 30 gr di formaggio stagionato da grattugiare a piacere (rigatino, caciocavallo)
  • prezzemolo
  • 300 gr di polpa di pomodoro (o passata di pomodoro datterino o ciliegino )
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale
Procedimento

Come fare le polpette di pane

Prima di tutto porre il pane in una ciotola, versare sopra il latte poi acqua bollente fino a coprire interamente il pane. Lasciate in ammollo finché il pane non risulta morbido e sbriciolabile.

Poi strizzate benissimo la mollica di pane e anche la crosta ammorbidita, mi raccomando dev’essere asciutto! trasferite in una ciotola aggiungete prezzemolo tritato al coltello, le uova i formaggi grattugiati e impastate, dovete ottenere un composto morbido e lavorabile.

Se è troppo molle potete aggiungere 1 cucchiaio di pan grattato o altro formaggio ma non sarà necessario! io non aggiungo sale perchè i formaggi e il pane regalano molta sapidità!

impasto facile polpette di pane - Ricetta Polpette di pane

Trasferite l’impasto in frigo 15 minuti, nel frattempo preparate il sugo: soffriggendo olio e aglio sbucciato (per una versione più light evitate di soffriggere e mescolate tutto insieme)

aggiungete la polpa di pomodoro (basilico, se di stagione altrimenti prezzemolo) cuocete 10 – 12 minuti, salate.

Formate le polpette della dimensione di una pallina da ping pong o se gradite più piccole e riponete in frigo per un minimo di 30 minuti.

impasto facile polpette di pane - Ricetta Polpette di pane

A questo punto potete decidere come cuocere le vostre polpette di pane. Se volete realizzarle fritte alla pugliese, basterà rotolarle nel pangrattato e cuocerle in olio bollente

Polpette di pane al forno

Rotolate le polpette nel pangrattato, disponete su una teglia foderata di carta da forno, irrorate di olio extravergine e cuocete a 180° per circa 25 minuti.

Polpette di pane al sugo

Immergete le polpette fredde nel sugo realizzato aggiungete se necessario un pochino d’acqua , se il sugo è troppo denso e lasciate cuocere a fuoco medio – basso per 10 – 15 minuti avendo cura di girare le polpette a metà cottura!

Le polpette di pane sono pronte per essere servite! con una manciata di prezzemolo!

Polpette di pane - Ricetta Polpette di pane

Conservare le Polpette di pane

Potete conservarle 2 – 3 giorni in frigo e scaldarle al momento in padella con il loro sugo e un pò d’acqua, si possono conservare anche da crude in frigo 3 giorni e congelare da crude e da cotte!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. simona milani

    buonissime! Me le segno e le proverò… ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.