Pizza di pane raffermo (Ricetta veloce ed economica per riciclare il pane)

La Pizza di pane Pizza di pane raffermo è un rustico squisito ed economico, a base di pane avanzato, acqua, formaggio che una mescolati insieme, danno vita ad un “impasto finto” che si stende in teglia e si condisce con pomodoro, mozzarella e basilico ; infine si cuoce in forno, dove tutti gli ingredienti si amalgamano tra loro trasformandosi in una pizza squisita! Dalla una base saporita e semi croccante deliziosa! Perfetta per riciclare tutto il pane raffermo che avete in dispensa come le Polpette di pane e la Torta di pane !

Pizza di pane

Si tratta di una preparazione facilissima e molto veloce di mia cara zia Ninetta. Potete utilizzare il tipo di pane raffermo che preferite: dalle rosette al casareccio perfetto anche un mix di avanzi e il senza glutine! Il segreto per un ottimo risultato è non polverizzare e non bagnare troppo il vostro pane. In questo modo risulterà una consistenza  perfetta : che non sia nè troppo molle, ma nemmeno troppo biscottata! In questo caso ho scelto di realizzare una Pizza di pane molto semplice: pomodoro e origano; ma voi potete condirla come vi piace: aggiungendo mozzarella, provola, formaggi, prosciutto! Nelle note degli ingredienti trovate tutti i suggerimenti! Proprio come le Pizzette di pane, è perfetta come salva cena, salva pranzo, da trasportare in gita e in spiaggia! Ottima anche il giorno dopo e riscaldata!

Ricetta Pizza di pane

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 25 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per mezza teglia da forno rettangolare classica ( teglia tonda circa 22 – 24 cm )

Per l’impasto della pizza di pane:

  • 300 gr di pane raffermo
  • 240 gr circa di acqua
  • 80 gr di olio extravergine
  • 4 cucchiai di grana (oppure un mix con pecorino)
  • sale

Per condire :

  • 300 gr di pomodori pelati
  • origano secco
  • olio extravergine
  • sale
Varianti condimenti : se volete aggiungere la mozzarella utilizzate 150 gr di mozzarella, tagliata a dadini e sgocciolata perfettamente da 2- 3 h almeno. In questo caso coniglio di aggiungere il basilico al posto dell’origano e di aggiungere la mozzarella solo a fine cottura, gli ultimi 6 – 7 minuti. Procedimento

Come fare la Pizza di pane

Prima di tutto sbriciolate il pane in pezzetti non troppo fini. Aiutatevi con le mani, con un coltello, con un mixer. L’importane che il pane non sia polverizzato:

come fare la pizza di pane

Poi aggiungete la metà dell’olio poi l’acqua a poco poco e contemporaneamente impastate. Attenzione a non ammollare troppo il pane, altrimenti l’impasto verrà molle! L’impasto perfetto deve risultare morbido, ma comune ancora corposo e consistente.

Lasciatelo da parte per 5 minuti.

Infine preparate la salsa:  frullate la salsa, aggiungete il sale, girate e ponete da parte.

Poi riprendete l’impasto, aggiungete l’altra metà dell’olio, pecorino, parmigiano e sale, in questo caso, potete anche assaggiare e valutare se aggiungere un altro pizzico di sale!

Impastate bene, in pochi secondi vi troverete un composto sbricioloso, che pressando si compatta:

impasto della pizza di pane raffermo

Poi pennellate una teglia con olio extravergine adagiatevi  il composto, compattandolo molto bene con le mani, senza lasciare spazi, ricoprendo una mezza teglia classica da forno.

Aggiungete la salsa di pomodoro, distribuitela perfettamente anche sui bordi. Completate con un filo d’olio e una manciata di origano:

condire la pizza di pane

Infine cuocete la pizza di pane raffermo, in forno ben caldo a 200° per circa 10 minuti nella parte bassa del forno a contatto, poi sollevate e ponete la teglia al centro, abbassate a 180° e completate la cottura per circa 15 – 20 min.

Sfornate la vostra pizza di pane:

Pizza di pane raffermo

Poi lasciate raffreddare in teglia per almeno 10 minuti.

La Pizza di pane è pronta per essere servita:

Pizza di pane

Potete conservarla conserva perfettamente anche il giorno dopo!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Serena

    La faccio subito stasera!!

    5
  2. lucia

    Grazie ho provato la pizza di pane e golosissima un idea diversa baci baci lulu

    1. Simona Mirto

      Mi fa piacere:)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.