Plumcake alle fragole (soffice e senza burro) la Ricetta velocissima!

Il Plumcake alle fragole è un dolce alla frutta squisito e genuino con farina, uova, zucchero, senza burro, con olio di semi;  yogurt nell’impasto che lo rende super soffice e tante fragole dentro e fuori che regalano la giusta umidità e morbidezza tipica di frutti in pezzi; ma anche un gusto fruttato e un profumo irresistibile! Insomma un Plumcake yogurt e fragole strepitoso e che resta morbido per giorni!

Plumcake alle fragole

Dopo il successo della Torta alle fragole e della Torta yogurt e fragole, ho voluto realizzare un nuovo dolce semplice con questo frutto di primavera! Si tratta di una preparazione velocissima e super facile! Si mescolano tutti gli ingredienti in ciotola e via in cottura!   Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare lo yogurt a temperatura ambiente! Proprio come nella ricetta classica del Plumcake allo yogurt! In questo caso ho scelto di utilizzare lo yogurt greco che vi consiglio, per ottenere un impasto dalla consistenza compatta; tale per cui le fragole restano in superficie senza scendere sul fondo! Proprio come il Plumcake alle mele e il Plumcake al limone, anche il Plumcake alle fragole è perfetto sia per colazione che per merenda. Conservandosi oltre 4 giorni è ideale anche da trasportare a scuola, in ufficio e per pic nic.

Scopri anche:

I Muffin alle fragole ( la ricetta dei dolcetti soffici e golose con le fragole )

Ricetta Plumcake alle fragole

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 45 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone – 1 stampo classico da plumcake 23 x 10
  • 400 gr di fragole fresche (peso al netto di scarti)
  • 200 gr di farina’00
  • 200 gr di yogurt greco a temperatura ambiente (in alternativa ricotta)
  • 2 uova grandi
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di olio di semi (oppure 50 gr di burro fuso)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento

Come il Plumcake yogurt e fragole

Prima di tutto montate con le fruste elettriche a velocità alta uova, zucchero e buccia grattugiata di limone, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Poi aggiungete a filo l’olio oppure il burro fuso intiepidito, sempre con le fruste elettriche a velocità media

Infine aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente, alternandolo con la farina precedentemente mescolato con il lievito setacciato, mescolando a velocità bassa fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.

come fare il plumcake alle fragole

Poi aggiungete all’impasto poco meno della metà delle fragole precedentemente private del picciolo e tagliate a metà, lavate solo con un panno umido

Mescolate bene e versate l’impasto con le fragole in uno stampo da plumcake precedentemente foderato da una carta da forno.

Ecco dove potete acquistare il mio STAMPO PLUMCAKE

Infine aggiungete in superficie il resto delle fragole. Disponetele vicine, senza affondarle troppo:

cuocere il plumcake alle fragole

Cuocete in forno ben caldo, statico a 180° ben caldo per circa 40 – 45 minuti nella parte media del forno.  Il cake è pronto quando si forma una bella cupola in superficie e alla prova stecchino, esce asciutto!!

Infine sfornate e lasciate intiepidire 10 minuti nello stampo poi sformate su una gratella e gustate dopo almeno 1 h dopo una spolverata di zucchero a velo se gratide!

Ecco pronto il vostro Plumcake alle fragole 

Plumcake alle fragole

Si conserva perfettamente anche 4 a temperatura ambiente!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Lorenzo

    Ottimo!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.