Ricette con foto passo passo

Torta soffice alle fragole

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole1

La Torta soffice alle fragole è una Torta alle fragole squisita dalla consistenza morbida e soffice, realizzata con fragole fresche che, affondando leggermente nell’impasto in fase di cottura, contribuiscono con la loro morbidezza, a rendere la torta umida e scioglievole al morso.Una golosità unica! La Ricetta è della mia amica Claudia, che a sua volta ha preso spunto dalla torta di Lory. L’unica differenza: ho omesso la frutta secca e aumentato il quantitativo di fragole fresche.Il profumo che emanava in forno, preannunciava una Torta soffice alle fragole buonissima, proprio come la volevo io: sofficemorbidissima al morso quasi da sciogliersi in boccaumidadal sapore intenso di fragole, dolce al punto giusto e con le fragole ben distribuite nell’impasto! Perfetta per merenda o colazione, si è rivelata squisita anche come dessert, dunque per festeggiare un evento speciale e perché no, per la festa della mamma.  Ottima al naturale, accompagnata da una bevanda fresca o un the caldo, per renderla ancora più golosa, potete accompagnarla ad una squisita composta di fragole che si prepara in 2 minuti, con fragole fresche e zucchero, l’abbinamento è davvero divino. Provatela, oltre ad essere divinamente buona è anche facilissima e veloce da preparare, sono certa che diventerà una Torta da replicare più spesso, quando le fragole fresche sono di stagione! Di seguito il procedimento passo passo e consigli utili per una Torta soffice alle fragole perfetta, con la frutta che resta ben distribuita dentro e fuori la torta!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 cm

Per l’impasto della Torta soffice alle fragole:

  • 250 gr di fragole fresche tipo fragoloni duri e sodi, a netto di scarti (300 gr intere)
  • 110 gr di farina ’00
  • 70 gr di fecola di patate o frumina
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di burro fuso freddo (oppure 65 gr di olio di semi di girasole)
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

Per accompagnare la torta con la composta di fragole (facoltativo):

  • 120 gr di fragole
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero
Procedimento:

Come fare la Torta soffice alle fragole

Prima di tutto, con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

poi versate a filo il burro precedentemente fuso e ormai freddo e continuate a montare per qualche secondo a velocità alta fino ad amalgamare il composto.

A questo punto aggiungete la buccia grattugiata del limone, amalgamate poco e in ordine versate il succo di limone e la farina precedentemente setacciata con lievito e fecola, a cucchiaiate :

Preparare l'impasto - Ricetta Torta soffice alle fragole

Poi amalgamate poco con le fruste a velocità bassa, giusto il tempo che gli ingredienti si addensino in un composto cremoso.

Infine versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

distribuite bene l’impasto in modo da livellare la superficie.

Come inserire le fragole nella torta in modo che in cottura non affondino completamente nell’impasto:

Le fragole, per regalare sapore e umidità, devono in parte scendere nell’impasto, resta di fatto che spesso accade che scendono troppe, scendono tutte e si agglomerano nella stessa posizione. Come evitare questo?

ecco piccoli passaggi vi aiuteranno ad ottenere fragole perfettamente distribuite dentro e fuori la torta:

1) Servitevi di fragoloni duri e sodi, le fragole molto mature tendono ad ammorbidirsi prima, dunque a scendere sul fondo della torta, evitate di usarle.

2) Lavate le fragole con un panno umido, non sotto l’acqua corrente e asciugatele perfettamente con un canovaccio, quest’operazione è fondamentale, affinché le vostre fragole risultino asciutte. Fragole umide sono più pesanti e dunque tendono a scendere sul fondo, oltre che inumidire l’impasto.

3) Dentro il canovaccio,  tagliate le fragole in 4 parti, dovrete ottenere degli spicchi più o meno uguali. Il canovaccio vi aiuterà ad asciugare gli spicchi.

4) Infine appoggiate SENZA AFFONDARE gli spicchi di fragole sull’impasto, disponetele a raggiera:

Disporre le fragole a raggiera -  Ricetta Torta soffice alle fragole

5) Proseguite in questo modo per tutte le fragole,  fino a riempire tutta la superficie.

6) In conclusione resteranno ancora delle fragole da inserire, a questo punto, prima di aggiungere le altre, con la punta di un coltello, potete affondarne leggermente qualcuna, per fare spazio alle altre. Affondate pochissimo e miratamente:  tipo 1 si’ altri 3 spicchi no, in modo che  in cottura non ci saranno vuoti troppo evidenti, ma disegni.

7)infine il risultato dev’essere comunque una torta con fragole principalmente in superficie e qualcuna leggermente affondata nell’impasto:

Torta pronta per essere infornata - Ricetta Torta soffice alle fragole

Cottura perfetta della Torta alle fragole

Cuocete in forno ben caldo, a 180° per circa 40 minuti nella parte media del forno. Importante: il tempo è indicativo, a seconda del forno e dello stampo, la torta potrebbe cuocerci anche in 45 – 50 minuti

dopo 35 minuti controllate dallo spioncino del forno da situazione. La torta è pronta quando si forma una crosticina dorata in superficie.

Importante: fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto anche al centro è cotta, altrimenti necessita di ancora qualche minuto di cottura:

Sfornate la vostra Torta soffice alle fragole e lasciate raffreddate qualche qualche minuto:

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole

Infine sformate e lasciate raffreddare su una gratella se avete usato una teglia apribile.

Tagliate la fetta solo quando la torta è fredda:

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole1

Se gradite, potete accompagnare le fette, con una deliziosa composta di fragole che si prepara scaldando in un pentolino le fragole a pezzetti e zucchero. Ponete a fuoco medio- basso e girate schiacciando le fragole.

Dopo 5- 6 minuti di cottura trasferite la vostra composta di fragole in un barattolo e lasciate raffreddare completamente prima di servirla sulla vostra Torta soffice alle fragole:

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole2

In conclusione: potete conservare la vostra torta a temperatura ambiente, chiusa in una campana oppure coperta da un tovagliolo per 3- 4 giorni.


Print Friendly, PDF & Email
5 per 9 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
60 Commenti
  1. irene64

    Che tipo di frutta posso utilizzare al posto delle fragole?

    1. simona

      Ciao Irene:* puoi utilizzare mirtilli, more, lamponi, oppure un bel mix di tutti frutti di bosco :) tienimi aggiornata sul risultato, a presto:*

      1. irene64

        Grazie tanto Simona. Ti faro sapere

  2. veronica

    amo questa torta molto simile alla mia conla sola differenza di farina
    bella e soffice fa sempre il suo effetto
    bella bella simona

  3. Claudia

    Evvivaaaaaaaaaaaaaaaa… ecco la tortina che hai trovato da me!!! E grazie a te.. me la sono ricordata anche io! T’è venuta bellissima.. e sono contenta che sia piaciuta anche a te!!!!! bell’idea aumentare le fragole… vedi che la rifarò presto anche io! :-* un abbraccio e grazie davvero per la fiducia!

    1. simona

      Piaciuta la sorpresa? :) dai rifalla anche tu, questa versione con tante fragole è piaciuta tantissimo :** un abbraccio amica e grazie mille a te per la ricetta e gli spunti:)

  4. Stefania

    Simona nel tuo blog trovo sempre sempre ricette straordinarie! l’anno scorso ho provato 2 volte a fare delle torte con le fragole dentro l’impasto e ogni volta affondavano troppo le fragole, l’ultima si sono pure attaccate pure al fondo e quando sono andata a staccare la teglia si è spaccata la torta :-(‘ grazie per i consigli preziosi! Proverò la tua ricetta! lo Stampo va bene quello apribile? vedo che tu ne hai usato uno chiuso grazie mille e complimenti per tutto

    1. simona

      Ciao Stefania bentrovata:* mi fa piacere che il blog sia un punto di riferimento ;) prova questa ricetta e segui i consigli per la disposizione delle fragole, vedrai che sarà un successo strepito e otterrai una torta soffice alle fragole buonissima e con frutta ben distribuita nell’impasto:) Se hai bisogno, scrivimi pure :* un bacione:)

  5. SABRINA RABBIA

    quant’e’ bella, sana e leggera, mi piace molto l’utilizzo delle fragole, la faro’ di sicuro ma con l’olio di semi e meno zucchero, magari di canna!!!!Baci sabry

  6. raffaella

    quanto tempo che non la preparo!!!! facevo il plumcake, poi adesso non faccio in tempo a comprare le fragole che i bimbi le divorano :-)
    bacio grande e buona serata

  7. damiana

    Ma quanti consigli utili…gia quello “dell’affondamento”e’un bel problema,grazie dei suggerimenti tesoro.Il profumo arriva fino a qui ed io sogno fragole su fragole,pensando a tutte le tue ricettine.Un bacio profumoso bella fanciulla!

  8. Già quando ho letto ‘soffice’ avevo l’acquolina…poi guardando le foto e gli ingredienti mi hai conquistata: ah, fai sempre centro! Mi piacciono queste torte morbide, con tanta frutta buona e poi le fragole sono disposte talmente bene che è ancora più invitante :*

  9. letizia

    fantastica e super golosa…un bacione Simo :*

  10. edvige

    Adoro le fragole tantissimo molto di più dei grandi fragoloni ….le fragoline di bosco difficili da trovare. Prendo nota ha poco zucchero e non ci metto altre fragole o marmellatata ecc. va bene anche per me. Grazie e buona serata.

  11. Credo che sarebbe un bene per “la mia bilancia” non venire qui per un po’… ma non ce la faccio! Fra le foto bellissime, le mille spiegazioni e i preziosi consigli non riesco proprio ” a starti lontana”!!!
    P.s ho fatto la torta stracciatella…. non ti dispiace se la pubblico vero?

  12. Audrey

    una volta ne ho provata una simile, davvero gustosa. mi segno la tua , proprio oggi ho comprato un bel po’ di fragole, cambio la farina con quella senza glutine e ti faccio sapere ;)
    bacione e buona serata :** <3

  13. Sembra morbidissima tesoro…ultimamente facciamo la cura delle fragole, eh? un bacione e complimenti

  14. Natascia

    Ciao Simona, sono stata attirata da questa torta meravigliosa. Le tue foto sono bellissime e le spiegazioni molto precise.
    Mi iscrivo tra i tuoi follower perchè mi piace molto il tuo stile.
    Ti invito a passare a trovarmi nel mio blog, se ne hai voglia.
    Un bacio.
    Natascia

  15. lory b

    Tesoroooo sono felicissima, che onore!!! Una torta semplicissima che piace a tutti grandi e piccini, in questo periodo la preparo spesso… ottima più avanti anche con le albicocche ^_^
    Grazie di cuore e un abbraccio strettissimo!!!!

  16. Mary Vischetti

    E’ stupenda Simona e delicatissima!! Approfitterò sicuramente dei tuoi consigli per non far affondare le fragole…Grazie! Un bacione, Mary

  17. letiziando

    le torte di frutta son sompre gradite in casa mia! la provo <3 efaccio rapporto"…. l'aggiunta della composta mi ha elettrizzato :)

  18. Angela

    Bravissima Simona, come sempre! E’ vero che sei il punto di riferimento di molte di noi e i tuoi consigli sono preziosissimi! Mi piace tantissimo questa torta, e spero proprio di riuscire a farla questo week end, me la autoregalo :). Bacioni cara!!

  19. Marghe

    Non vedo l’ora di trovare delle fragole vere, saporite e profumate, per rifarala tesoro! Fino ad ora quelle che ho mangiato sapevano di cetriolo o peggio ancora erano amarognole e ho il tremendo sospetto che fosse dovuto a del colorante :S
    Un bacino e un abbraccio

  20. Andrea Pacini

    Il risultato fa un gran bel vedere e la descrizione iniziale delle specifiche richieste è pressoché orgasmica.

  21. Marta e Mimma

    Simona, sono sinceramente incantata da tutto. ricetta, foto… quella delle fette di torta sul piattino spezzate dal cucchiaino mi fa perdere qualche battito del cuore!

  22. ipasticciditerry

    Che ti devo dire? Sempre chiara e precisa nelle spiegazioni. Questa cosa della frutta che affonda mi capita sempre ….. Proverò a seguire i tuoi consigli, la prossima volta. Grazie Simo e tanti baci

  23. Sonia

    forse sei la blogger più copiata del web, le tue ricette sono una garanzia e sempre dico sempre buonissime!! bacioni enormi!!

    1. simona

      Grazie mille Sonia, sei sempre carinissima :) prova questa torta soffice alle fragole è strabuona :** bacione a te:))

  24. maria

    questa ricetta e perfetta l ho fatta ed e morbidissima .l unica cosa che le fragole sono andate tutte giu …boo

    1. simona

      Ciao Maria! sono felice che la torta soffice alle fragole sia risultata buonissima :) Se le fragole sono andate giù è probabile che erano troppo mature, se hai seguito tutte le indicazione:* un abbraccio a te! e a presto:*

      1. Cosmina Giorgio

        Ragazze, un metodo infallibile per non fare scivolare sul fondo : frutta varia,gocce di cioccolato o qualsiasi altro tipo di alimento si debba inserire nell’impasto , è quello di asciugare bene con carta assorbente (volendo si possono porre i pezzi per qualche ora in congelatore, specialmente la cioccolata) poi passarli nella farina e setacciare bene.Provare per credere!!!!!! Ciao a tutte….
        Complimenti Simona per il sito e le splendide foto….

  25. Roberta

    Salve, proverò a realizzare questo dolce domani.. però ho una tortiera da 28 cm, volevo chiederle devo aumentare le dosi?

    1. Simona Mirto

      Ciao Roberta! per una torta alle fragole piuttosto grande da 28 cm puoi aumentare tutti gli ingredienti di 1/2 dose ;) un caro saluto!

  26. Martina

    Ciao Simona, ho conosciuto il tuo blog sotto Natale, con la ricetta della pastiera (fantastica) ma è la prima volta che lascio un commento..volevo farti tantissimi complimenti, il tuo blog mi piace tantissimo :)
    Ho appena sfornato questa torta, ha un profumo delizioso e alla vista è altrettanto invitante! La servirò nel pomeriggio con una pallina di gelato alla nocciola!! A presto

  27. Antonella

    STUPENDA! l’ho fatta con l’olio di semi … e tante fragole… ma in versione mini!
    Complimentoni farò sempre questa d’ora in poi!

  28. eyets

    Questa è la prossima che proverò :)

  29. tiziana

    provata anche questa! Ottimaaaa. La mia treenne l’ha spazzolata… E’ morbidissima e buonissima

  30. Kekkina_82

    Ho provato due volte a fare questa torta e la prima è venuta perfetta… la seconda un po’ troppo “zeppa” può darsi che sia colpa della maizena che ho usato al posto della fecola che avevo finito? In entrambi i casi cmq ha riscosso un notevole successo!!!

    1. Simona Mirto

      Ciao Kekkina, tra maizena e fecola le differenze sono poche, ma comunque ci sono: la prima viene utilizzata per “addensare” la seconda per “ammorbidire” per quanto in alcune preparazioni come creme e budini, vengano impiegate nello stesso modo, in altre è bene utilizzare l’una o l’altra ;) felice che la torta di fragole sia stata un successo! la prossima volta, continua ad usare la fecola per preparala:)

  31. Alice

    Ciao! Complimenti per le tue ricette! Spiegazioni ed aiuti sono fondamentali e tu lo fai davvero in maniera chiara e precisa! Contenta di aver trovato il tuo blog, ti seguo molto volentieri!

  32. Giovanna

    Va bene anche con farina integrale?

    1. Simona Mirto

      Ciao Giovanna! si certo, puoi sostituire un 50 % di farina integrale :*

      5
  33. Irene

    Le tue ricette sono veramente bellissime! L’ho provata ed e’ venuta benissimo!grazie
    Irene

    1. Simona Mirto

      Ciao Irene bentrovata! Mi fa tanto piacere che la torta alle fragole sia stata un successo! un bacio a te!

  34. renato

    ho fatto la torta alle fragole. eccellente. ho messo sopra a freddo mezze fragole per far risaltare bene la rota. complimenti. nonno Renato

  35. Anna-Maria Nitu

    Ricetta spettacolare. L’ho seguita e mi è venuta una torta moltooo buona. Grazie mille per la ricetta.

    5
    1. Tiziana

      Bella la voglio provare!!! Scusate il forno statico? È sempre un grande dubbio! Grazie

      1. Simona Mirto

        Si Tiziana! statico ;)

  36. Giulia

    Buonissima!! La torta alle fragole più Buona che abbia mai provato!!! Grazie per la condivisione

    5
  37. Marzia

    Buonissima!! L’ho fatta questo pomeriggio ed è già praticamente finita!! Grazie per questa ricetta favolosa!! Questa torta alle fragole è fenomenale

    5
  38. Anna Gargiulo

    Questa Torta è semplicemente favolosa!! La ricetta di torta alle fragole più buona che ho provato negli ultimi tempi ( e ne ho provate tantissime!! ) Insieme alla tua pastiera è sempre un successo mega galattico!! Baci Anna Ti metterei 10 stelle se ce ne fossero ahhaha

    5
  39. rossella

    Buonissima!!!! Una Torta di fragole soffice e gustosa!! ti ho taggato su instagram per farti vedere com’è venuta la mia foto! Ciao!!

    5
  40. rossella

    Fatta e rifatta!!! Torta alle fragole strepitosa semplicemente!! grazie per tutti i consigli :*

    5
  41. Giordana Vitale

    Buonissima!!! Complimenti per le ricette che riescono sempre!

  42. Giordana Vitale

    Naturalmente consigliatissima!!!

    5
  43. Paola Marrosu

    Grazie mille,ottima ricetta, soffice, gusto delicatissimo e bella da vedere, peccato che ho dimenticato di fare la foto

  44. Matilde

    Ottima torta, io l’ho modificata aggiungendo qualche pezzettino di cioccolato al latte.
    Strepitosa!!!

    1. Simona Mirto

      Perfetto Matilde felicissima :*

  45. Francesca

    Buonissima grazie per la ricetta…l ‘ unica cosa le fragole sono andate giù…

    5
    1. Simona Mirto

      Felicissima che ti sia piaciuta! Per le fragole succede quando sono troppo mature e grandi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.