La Pastiera al cioccolato è un dolce pasquale golosissimo, variante della classica Pastiera napoletana! In questo caso realizzata con un guscio di pasta frolla al cacao che racchiude un ripieno di crema di ricotta e grano con aggiunta di cioccolato fondente fuso che regala un gusto pazzesco! Immaginatela friabile fuori, cremosa e vellutata dentro; dal tipico profumo di fiori dove a tratti si incontrano le scorze d’arancia candita! Assolutamente spaziale! Vi spiego come preparala facilmente per la vostra Pasqua!

La preparazione nasce dalle vostre richieste . Così ho pensato di rivisitare la ricetta tradizionale di Zio Michele, ormai fatta e rifatta dal tutto il web. Per il guscio ho adattato la mia pasta frolla al cacao a tutti i trucchi e segreti della Pasta frolla per pastiera, l’aggiunta del pizzico di lievito regala la giusta elasticità per contenere un ripieno ricco. Per la farcitura di ricotta e grano ho scelto di utilizzare l’arancia candito che in connubio con il cioccolato fondente è paradisiaco. Ad ad ogni modo potete sostituire i canditi con le gocce di cioccolato, per un sapore extra fondente!
Ricordate, i segreti per un risultato ottimale sono : sempre assemblare quando le varie basi sono ben fredde e il riposo dopo la cottura; indispensabile affinché tutti i sapori si assestino! Il risultato è una Pastiera al cioccolato equilibrata nel gusto e nella consistenza ricca di contrasti golosi. Ottima quindi fredda, almeno dopo 2 giorni , anche questa si conserva benissimo ed è perfetta da regalare, proprio come la Colomba pasquale Sono sicura che quando la proverete resterete piacevolmente sorpresi dalla bontà, anche i bambini l’ameranno! e se siete amanti dolci di Pasqua al cioccolato non perdetevi la Torta Caprese, morbida con mandorle e fondente; la Crostata con ovetti con ganache e la deliziosa Crostata ricotta e cioccolato con gocce o pezzi.
Scopri anche:
La Pastiera di riso (la ricetta perfetta, senza glutine e senza grano, con foto passo passo)
Ricetta Pastiera al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 h | 2 h | 3 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 355 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 8 – 10 persone ; 1 stampo tipico da pastiera da 28 – 30 cm in alluminio leggero con bordo svasati alto 4,5 cm |
---|
Pasta frolla al cacao
Crema di ricotta e cioccolato
Crema di grano:
|
Come fare la Pastiera al cioccolato
Prima di tutto, preparate la pasta frolla al cacao, montando il burro morbido con zucchero, sale e buccia grattugiata finemente dell’arancia fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso:

Infine aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida al cacao che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare:

Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare.
Poi realizzate la crema di ricotta e la crema di grano e il ripieno seguendo il procedimento illustrato con consigli dettagliati che trovate nell’articolo: PASTIERA NAPOLETANA
una differenza, a parte fondete il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde, fatelo raffreddare e aggiungetelo alla crema di ricotta pronta, al posto dei canditi misti, vanno aggiunte solo le scorze d’arancio.
Assemblare la pastiera al cioccolato
Prima di tutto riprendete la frolla , ammorbiditela leggermente tra le mani per lavorarla e stendetela ad uno spessore di 4 mm su un piano di lavoro infarinato:

Poi aggiungetela in uno stampo tipico per pastiera precedentemente imburrato e infarinato, tagliate via i bordi e riponeteli in frigo ( serviranno per le strisce)
Aggiungete il ripieno di ricotta, grano e cioccolato, lasciando 1 cm di bordo.
Poi riprendete la frolla, stendetela a 3 mm , ricavate 6 – 7 strisce da 1 – 1, 5 cm di larghezza e aggiungetele a losanghe, così come si fa con la versione classica, dovrete ottenere dei rombi.
Infine pressate sulle giunture per eliminare pezzi di strisce in eccesso e riponete in frigo per 2 h
Cottura pastiera al cioccolato
Cuocete in forno già ben caldo nella parte medio bassa in forno statico a 150° per circa 1 h e 45 – 50 minuti
Se state utilizzando il forno ventilato, cuocete 20 gradi in meno quindi a 130° nella stessa posizione
Se si gonfia abbassate leggermente di 10° la temperatura e prolungate la cottura di 15 minuti, se si colora troppo aggiungete un foglio di alluminio sulla superficie e per far cuocere bene anche il fondo, gli ultimi 10 minuti posizionate nella parte bassa a contatto con la base del forno.
Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino, l’interno deve risultare asciutto ma non secco
Spegnete il forno e lasciate riposare la pastiera al cioccolato nel forno spento aperto solo con un cucchiaio di legno per circa 30 minuti
Infine sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente nella sua teglia per 2 giorni
Ecco il risultato della Pastiera al cioccolato

Dopo il riposo ammirate le fette golose la pastiera napoletana al cioccolato

Consigli e Varianti
Per un risultato migliore vi coniglio di preparare voi stessi le scorze di Arancia candita sono infinitamente più buone e genuine.
Se volete una pastiera al cioccolato con ripieno chiaro e gocce di cioccolato potete eliminare il cioccolato fuso e aggiungere 150 gr di gocce di cioccolato fondente , seguire lo stesso procedimento e cottura.Per una pastiera al cioccolato senza grano basterà semplicemente eliminare la crema di grano dagli ingredienti e utilizzare nel ripieno 100 gr di ricotta in più , con 1 cucchiaio di zucchero in più.
Conservazione
Potete conservare la vostra pastiera al cioccolato per 6 – 7 giorni, naturalmente fuori dal frigo, meglio se coperta da una campana di vetro.
Infine potete anche congelarla
da provare anche questa!
Che spettacolo! Sto arrivando! Da provare subito
Felicissima:)
Sempre ricette perfette! Ho appena messo la frolla al cacao in frigo, l’ho lavorata benissimo e senza spaccarsi, vediamo il resto adesso…
Mi fa piacere! :)