Pasta integrale con vongole : la Ricetta leggera e golosissima!

La Pasta integrale con vongole è un primo piatto di mare goloso e leggero, variante dei classici Spaghetti alle vongole  ; in questo caso realizzati con il sughetto saporito a base di pomodorini pachino, aglio, olio, prezzemolo e vongole ; che diventano il condimento delizioso, dove risottare e mantecare la pasta integrale. Immaginateli cremosi, avvolgenti, dal gusto ricco, una vera poesia per le papille gustative!

Pasta integrale con vongole

Si tratta di una preparazione veloce e facile da fare. Bastano poche regole, ingredienti di qualità , e sono pronti da servire in tavola! Per la realizzazione potete scegliere sia le vongole veraci sia i lupini più piccoli ma molto saporiti! Per la pasta io ho utilizzato i Fusilli integrali Barilla ; un formato di pasta che come sapete, mi sta conquistando sempre di più per la sua texture corposa, la tenuta della cottura sempre al dente, capace di avvolgere anche i condimenti di solito destinati a paste lunghe! Provare per credere!

Perfetti come primo piatto sia per pranzo che per cena, d’estate e non solo, tutte le volte che trovate le vongole fresche; volete un piatto genuino, squisito ma allo stesso tempo non eccessivamente calorico sono sicura che replicherete! Scopri anche: Gli Spaghetti allo scoglio ( la Ricetta originale illustrata passo passo per un risultato perfetto)

Ricetta Pasta integrale con vongole

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 10 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di Fusilli integrali Barilla
  • 1 kg di vongole veraci o lupini ( più piccoli e saporiti)
  • 400 gr di pomodorini pachino
  • 4 – 5 cucchiai di olio extravergine
  • 3 cucchiai abbondanti di prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • acqua filtrata delle vongole
  • sale
Procedimento

Come fare la Pasta integrale con vongole

Per vedere tutti i passo passo guardate l’articolo SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Prima di tutto servitevi di una padella capiente in cui inserire le vongole chiuse, precedentemente spurgate con acqua e sale grosso almeno 24h prima di utilizzarle.

Poi aggiungete un ramo di prezzemolo in padella, un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Coprite con coperchio e lasciate aprire su fiamma moderata le vongole per un paio di minuti

Infine eliminate quelle che restano chiuse. Sgusciate la maggior parte delle vongole, lasciando nei gusci le altre. Filtrate perfettamente l’acqua con un colino a fori strettissimi.

Poi soffriggete un aglio sbucciato in un paio di cucchiai di olio e aggiungete i pomodorini, una manciata di prezzemolo tritata molto finemente.

Lasciate saltare in padella 2 minuti, aggiungete l’acqua di mare filtrata, lasciate cuocere 1 minuto.

Aggiungete infine le vongole sia intere che sgusciate.

Poi aggiungete un altro pò di prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 2 minuti e infine correggete di sale:

Come fare la pasta integrale con vongole

Al termine della cottura con una paletta raccogliete le vongole e i pomodorini dal sughetto e poneteli da parte in un piatto.

Infine cuocete la pasta solo 2 minuti, poi scolatela direttamente nella padella dove c’è il sughetto di mare.

Aggiungete acqua di cottura dei fusilli e lasciate risottare in padella finché la pasta integrale non si cuoce al dente.

Infine l’ultimo minuto aggiungete vongole e pomodorini, mantecate insieme, aggiungete un filo d’olio, prezzemolo tritato e lasciate amalgamare perfettamente. Servite caldi

Pasta integrale con vongole
5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.