Mousse al cioccolato: la Ricetta perfetta, veloce e senza uova!

La Mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio delizioso, tipico della cucina francese, una crema soffice a base di cioccolato fondente dal gusto intenso e la consistenza spumosa che si scioglie al morso, da cui prende il nome mousse, letteralmente tradotto: “spuma”! Perfetta non solo da servire in bicchierini ma anche per farcire torte e crostate fredde, per riempire bignè e mignon! Volete preparala in casa in pochi minuti?  Ecco per voi la Ricetta Mousse al cioccolato senza uova,  con soli 2 ingredienti:  cioccolato e panna corredata da tutti i consigli passo passo per un risultato perfetto come in pasticceria!

Mousse al cioccolato - Ricetta Mousse al cioccolato

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e numerose varianti! Dopo aver sperimentato tante, compreso la Ricetta originale che prevede l’aggiunta di albumi montati a neve. oggi condivido quella che considero la Miglior Ricetta! In termini di gusto, consistenza e velocità di esecuzione!Una volta sciolto in cioccolato con parte panna liquida bollente, si lascia raffreddare, si monta il composto e infine si aggiunge il resto della panna montata fredda! Una tecnica velocissima che vi garantirà una Mousse al cioccolato morbida e vellutata!  che si gusta immediatamente senza riposo in frigo! dal gusto spaziale a cui potete scegliere se aggiungere lo zucchero per renderla più dolce!A questa versione semplice, potete aggiungere granella di frutta secca, amarene sciroppate, frutta fresca, biscottini!Ideale da servire come dessert di fine pasto, ma anche per una merenda fresca in qualunque occasione! Provatela ve ne innamorerete subito!

Scopri anche:

La Mousse al cioccolato bianco  (delicata, squisita, velocissima!)

Ricetta Mousse al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 400 gr di prodotto ( 3 – 4 bicchierini)
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di panna liquida fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo ( facoltativo)
Procedimento

Come fare la Mousse al cioccolato

Prima di tutto, spezzate il cioccolato in piccoli pezzi e ponetelo in recipiente.

Poi versate 125 ml di panna precedentemente portata ad ebollizione sul fuoco:

Sciogliere il cioccolato con la panna - Ricetta Mousse al cioccolato

Infine girate velocemente così da far sciogliere subito il cioccolato. Poi riponete in frigo per 5 – 6 minuti.

Nel frattempo montate il resto della panna a neve (se gradite con lo zucchero )

Tirate subito fuori dal frigo il composto di cioccolato, montate con le fruste ( anche sporche di panna) fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e completamente freddo.

Montare il composto- Ricetta Mousse al cioccolato

A questo punto incorporate il resto della panna montata a neve con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto. Al finche che il cioccolato inglobi aria e si ottenga la tipica consistenza mousse!

Potete quindi utilizzarla subito e riempire golosi bicchierini sia con un cucchiaio, sia con una sac à poche!

Ecco pronta la Mousse al cioccolato !

Mousse al cioccolato - Ricetta Mousse al cioccolato-

Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni, consapevoli che diventerà leggermente più solida, quindi lasciatela a temperatura ambiente prima di utilizzarla di nuovo

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Nora

    Sembra fantastica! Grazie

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.