L’Hot dog è uno street food americano golosissimo, il famoso Panino con wurstel, tipico degli Stati Uniti, ormai popolare in tutto il mondo! Realizzato con un pane semidolce, morbido, dalla forma allungata che prima viene tagliato a metà e farcito con un Wurstel bollito; poi condito con Ketchup, Maionese! Una bontà senza paragoni il cui nome Hot dog, letteralmente “Cane caldo”, fu coniato nel 1867 da un immigrato tedesco, all’epoca venditore ambulante negli stadi americani ; che non riuscendo a vendere i suoi würstel, si inventò la storia che questi erano salsicce di cane! In poco tempo aumentò notevolmente le vendite e gli altri venditori di würstel lo imitarono, nacque così lo slang “Hot dog”. Perché non preparalo in casa? Seguite questa Ricetta Hot dog con tutti i consigli passo passo e vedrete che realizzerete in poco tempo dei Panini per Hot dog strepitosi, morbidi, dalla forma tipica, perfettamente conditi con Wurstel saporiti e succosi! Portando in tavola Hot dog americano fatti in casa proprio come quelli comprati!
Come ogni ricetta popolare esistono diverse versioni e numerose varianti! quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale americana degli Hot dog estrapolata direttamente dal mio testo American Street food! Si tratta di una preparazione semplice! l’impasto per i Panini da hot dog si realizza anche a mano, senza planetaria. Il tempo che l’impasto lieviti, si da la tipica forma allungata, si cuociono in forno e si possono farcire! L’hot dog originale vuole che i Wurstel siano quelli grandi e che vengano bolliti, in modo da risultare teneri, carnosi, gonfi e anche meno grassi! ma in alternativa potete anche cuocerli su piastra. per il condimento potete utilizzare non solo Ketchup, Maionese, ma anche Senape, salsa barbecue e altre golose salse a scelta! arricchire con insalata, crauti, cetrioli sottaceto! Ottimi serviti caldi e fumanti come piatto unico, per una serata tra amici e in famiglia al posto della Pizza , Croque monsieur, Cheeseburger, Tacos e Club sandwich! accompagnati da Birra e Coca Cola proprio in American Style! Preparateli subito e farete felici anche i bambini!
Scopri anche :
Gli Hamburger fatti in casa perfetti e i Panini per Hamburger soffici come gli originali!
Ricetta Hot dog
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti + tempi di lievitazione | 15 minuti | 35 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 207 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi |
---|
Panini per Hot dog :
Condimento per ogni panino :
|
Come fare gli Hot dog
Panini per Hot dog
Prima di tutto, preparate l’impasto dei vostri panini, mescolando insieme la farina con lo zucchero e lievito. Se state utilizzando lievito fresco scioglietelo in acqua.
Aggiungete il sale, girate con una forchetta, infine aggiungete l’acqua.
Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. impastate a mano fino a quando non si stacca dalle pareti. Se necessario aggiungete un altro pizzico di farina.
Infine ponete la palla in una ciotola coperta da una pellicola a lievitare in forno spento a 28°
Dopo circa 3 h l’impasto avrà raddoppiato di volume:
Rovesciate su un piano di lavoro.
Dividete l’impasto in pezzi da 80 gr ciascuno.
Allungate ogni pezzo facendo un forno al centro con il lato della mano
Poi pizzicate i lembi per richiudere dando la forma allungata:
girate al contrario e arrotondate il panino con i palmi facendo in modo che conservi la superficie liscia e una lunghezza di 10 – 11 cm
Man mano che li realizzate, disponete in una teglia precedentemente foderata di carta da forno:
In ogni teglia potete inserire 4 panini circa. Non addossateli altrimenti perderanno la tipica forma per hot dog!
Infine ponete a lievitare le teglie in forno spento con luce accesa, finchè non raddoppiano di volume! circa 1 h
Trascorso il tempo indicato pennellate con latte la superficie dei panini.
Preriscaldate il forno statico a 180° per 15 minuti, pennellate di nuovo con latte e cuocete 1 teglia per volta nella parte media del forno per circa 15 minuti a 180° ricordate che il tempo è indicativo e può variare di qualche minuto a seconda del forno che avete!
Sfornate e lasciate raffreddare i vostri panini.
Come farcire e servire gli Hot dog
Nel frattempo che i panini si raffreddano; mettete a bollire una pentola molto capiente piena d’acqua.
Quando raggiunge la temperatura cuocete i vostri wurstel per circa 5 – 6 minuti. Devono risultare carnosi e gonfi.
Aprite a metà ogni panino. aggiungete un velo di maionese sulle due basi Inserite i Wurstel caldi e sgocciolati aggiungete quindi kutchap, mostarda, senape, salsa che preferite! io vi consiglio di accompagnare il tutto anche delle deliziose Chips di patate!
Ecco pronto il vostro Hot dog! servitelo caldo!
Potete conservare i panini appena raffreddati in una busta di plastica per alimenti ben sigillati per circa 2 giorni! Invece se li avete già farciti vi consiglio di consumarli subito!
Fantastici! Come ogni tua ricetta !
Bellissimo!!! Solo un dubbio. Ma non è tanta l’acqua rispetto alla farina? Grazie Simona
A me l impasto è rimasto mollissimo e appiccicoso anche dopo la lievitazione.non mi era chiaro nel momento di impastarlo come effettivamente doveva venire l impasto secondo il “finché non si stacca dalle pareti”…mi sa che ho sbagliato lì.io ho impastato finché non veniva abbastanza liscio,ma comunque è rimasto molle anche aggiungendo un po’ di farina.dopo la lievitazione ho provato ad aggiungere ancora farina perché era impossibile lavorarlo anche solo per formare i pezzi…ora sto provando comunque a cuocerli,ma i panini si vede che sono proprio molli.dove ho sbagliato?ho usato farina 00
Buongiorno, ho un dubbio e il commento di Concy me l ha confermato, la quantità di acqua(250)segnata tra gli ingredienti nn è troppa rispetto alla quantità di farina (350)? C è stato forse un errore ? Grazie
Anche a me l impasto è rimasto molle dopo 3 ore e lavorarli è srata un’impresa. Forse vanno impastati di più prima di metterli a lievitare? Comunque alla fine sono venuti lo stesso ma ho dovuto aggiungere molta farina in più mentre formavo i panetti.
Io ho impastato tantissimo prima di mettere a lievitare,finché non era abbastanza liscio, ma comunque dopo la lievitazione è rimasto davvero troppo molle ed appiccicoso.alla fine con fatica e farina in più ho formato in qualche modo i panetti ma erano sempre molli nonostante l aggiunta della farina. Li ho cotti comunque ed il sapore era pure buono, ma nulla a che vedere con la foto o con il panino da hot dog….erano più pane, tipo ciabattine. Non so dove possa essere l errore…ho rispettato tutti gli ingredienti e tempi.
Stesso risultato per me, sembrano ciabattine anche i miei panini. Credo il tempo della seconda lievitazione sia esagerato.
Leggendo i commenti prima di farli io ho messo metà della dose dell’acqua poi se l’impasto risulti essere ancora troppo appiccicoso ho aggiunto altra farina o in alternativa se risulti essere troppo duro altra acqua il tutto a filo piano piano. Risultato ottimo i panini sono venuti come in foto