Hamburger di pollo (leggeri, facilissimi e golosi)

Gli Hamburger di pollo sono un secondo piatto squisito e light! Una variante dei Hamburger classici. In questo caso realizzati con carne bianca e pochi altri ingredienti che mescolati insieme, danno vita a dei medaglioni di pollo, che una volta cotti, risultano succosi, morbidi e squisiti ! Provare subito per credere!

Hamburger di pollo

Si tratta di una preparazione veramente veloce e facilissima ! Il segreto per un ottimo risultato è utilizzare la macinata di sovra cosce di pollo magra ma non troppo e una piccola percentuale di macinata di tacchino più grassa e saporita; questo mix rende gli hamburger di pollo golosissimi e non secchi! come spesso capita se viene usato solo il petto di pollo! A seconda dei gusti, potete aggiungere spezie che preferite nell’impasto e cuocerli alla piastra sulla griglia come nel mio caso;  in padella oppure dare vita ai dei gustosi Hamburger di pollo al forno! Il risultato sarà comunque strepitoso! Proprio come il Pollo al limone, il Pollo fritto, le Scaloppine classiche e le Scaloppine ai funghi, sono perfetti come secondo piatto, accompagnati da una fresca insalata e pomodorini, come nel mio caso, Patate al forno o quello che preferite! Si trasformano subito in un gustoso piatto unico se servirti nei Panini per Hamburger !

Ricetta Hamburger di pollo

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 10 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi
  • 300 gr di macinata di sovra cosce di pollo ( in alternativa petto di pollo* )
  • 250 gr carne macinata di tacchino
  • 1 patata (circa 200 gr)
  • sale
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato fine al coltello

Note sugli ingredienti: il mio consiglio è di farvi macinare, dal vostro macellaio di fiducia, le sovra cosce, grana media, come il classico macinato di bovino! in questo modo vengono più saporiti! In alternativa, potete utilizzare il petto di pollo; ma essendo più secco vi consiglio di invertire le proporzioni e utilizzare 250 gr di pollo – 300 gr di tacchino.

Procedimento

Come fare gli Hamburger di pollo

Prima di tutto preparate l’impasto, i medaglioni e cuocete come spiegato nel procedimento : HAMBURGER

Come vedete cambia solo il tipo di carne bianca utilizzata ma dosi, procedimento e il metodo di cottura è lo stesso!

Unica differenza sono i tempi di cottura che in questo caso potrebbero allungarsi di circa 1 minuto circa per lato a seconda dello spessore.

Ma la regola è sempre la stessa! Non girate finché il lato non si stacca dalla piastra o dalla padella

Per cottura in forno invece aggiungete un filo d’olio evo e cuocete per circa 15 – 16 minuti

Ecco pronti i vostri Hamburger di pollo! conditi con un filo d’olio! succosi e gustosi!

Hamburger di pollo

Potete conservarli in frigo crudi per 2 – 3 giorni se li avete preparati con pollo freschissimo, oppure potete congelarli. Una volta cotti gustateli caldi al momento!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Elena

    5
  2. Laura

    Nella viene menzionata la patata, quando si deve mettere? Cruda o cotta?

  3. Simona Mirto

    Basta che clicchi sul link hamburger e trovi tutta la spiegazione passo passo :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.