Ghirlanda di pasta sfoglia (Centrotavola per feste e Buffet) Ricetta veloce

La Ghirlanda di pasta sfoglia salata è un goloso antipasto centrotavola perfetto per feste e buffet! Si prepara in pochi minuti arrotolando strisce di pasta sfoglia con fette di speck che assumeranno le sembianze di piccole rose! Una volta pronte, vanno sistemate in una teglia a forma di cerchio e cuocendosi in forno, si legheranno formando una Ghirlanda di pasta sfoglia meravigliosa da presentare in tavola oltre che saporita e croccante! Ogni commensale stacca la sua rosa ed è subito festa!

Ghirlanda di pasta sfoglia salata - Ricetta Ghirlanda di pasta sfoglia

L’idea di realizzare rose con la pasta sfoglia è di vecchia data, le avevo proposte tempo fa una deliziosa colomba, mentre quella di sistemarle a corona viene dalla mia amica Giorgia.Credetemi è una Ricetta velocissima e super facile che possono fare anche i bambini!  avrete solo bisogno di 2 rotoli di pasta sfoglia o se preferite pasta brisè! Il ripieno è a scelta: potete scegliere salumi, formaggi, patè, mousse, salmone affumicato, avanzi di frigo! Oppure optare per salsa di pomodoro e parmigiano realizzano una ghirlanda di pasta sfoglia gusto pizza Perfetta come ghirlanda natalizia da aggiungere sulla tavola di natale, Capodanno, il primo giorno dell’anno, per la Befana, a Pasqua, la Ghirlanda di pasta sfoglia è idea deliziosa per tutto l’anno:  per feste di compleanno, buffet, party, cene in famiglia e con amici! Preparatela presto e fatemi sapere quale gusto avete scelto!

Altre corone e ghirlande tutte da mangiare? Corona di pan brioche ( soffice danubio, con o senza ripieno, perfetto da aggiungere a tavola al posto del pane)Angelica salata ( Torta rustica a forma di treccia, farcita a piacere)Stella di wurstel ( in 2 ingredienti, un centrotavoglia di sfoglia stellare)

Ricetta Ghirlanda di pasta sfoglia

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 persone
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr di speck circa
Procedimento

Come fare la Ghirlanda di pasta sfoglia

Tagliate la pasta sfoglia a strisce da lato più corto ad uno spessore di circa 5 cm per ogni pezzo. Aggiungete su ogni striscia 1 fetta di speck. Arrotolate e disponete a cerchio le varie rose in una teglia foderata di carta da forno.

come fare le rose di pasta sfoglia - Ricetta ghirlanda di pasta sfoglia

Riponete in frigo per circa 30 minuti, nel frattempo, nel frattempo preriscaldate il forno a 200°

ghirlanda di pasta sfoglia da infornare - Ricetta Ghirlanda di pasta sfoglia

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, il tempo che si gonfino le rose e si attacchino una all’altra e formino un cerchio.

Sformate, lasciate raffreddare e servite le vostra Ghirlanda di pasta sfoglia su un piatto da portata:

Ghirlanda di pasta sfoglia salata - Ricetta Ghirlanda di pasta sfoglia

Felice anno con una Ghirlanda di pasta sfoglia porta fortuna deliziosa!

ghirlanda natalizia di pasta sfoglia - Ricetta Ghirlanda di pasta sfoglia

Conservare la Ghirlanda di pasta sfoglia

A temperatura ambiente per 1 giorno. In previsioni di feste e buffet potete farla con largo anticipo e conservarla in frigo pronta da cuocere!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.