Ricette con foto passo passo

Stella di Wurstel e pasta sfoglia (Finger food Natalizio)

Stella di Wurstel e pasta sfoglia - Ricetta Stella di Wurstel

La Stella di Wurstel e pasta sfoglia è un antipastofinger food Natalizio facilissimo, veloce  e super goloso. Si realizza con solo 2 ingredienti. Wurstel tagliati a pezzetti arrotolati nella pasta sfoglia disposti tutti vicino a forma di stella.  Ogni commensale stacca il suo rotolino di wurstel ed è subito festa! Se non avete lo stampo in cui realizzare la forma, niente paura! Potete disporre ugualmente i vostri rotolini di wurstel su un foglio di carta da forno e simulare la forma di una stella a 5 o 6 punte! Ci vorranno pochi minuti di preparazione, pochi minuti di forno e la vostra Stella di Wurstel è pronta per essere presentata in tavola! Al centro, una volta cotta e ben fredda,  potete adagiare candeline, foglioline, rami di pino o altri ninnoli natalizi, per trasformare il vostro antipasto in un delizioso centro tavola finger food! Facilissimo e super veloce, la Stella di Wurstel e Pasta sfoglia è l’aperitivo di Natale e Capodanno ideale da preparare all’ultimo minuto!Chi non ha avuto tempo di preparare piatti elaborati o semplicemente chi preferisce godersi la festa con parenti e amici senza spadellare troppo! Inoltre è il salva tempo perfetto, perchè potete preparalo con largo anticipo anche il giorno prima e lasciarlo in frigo fino al momento di cuocerlo! Insieme all’Albero di Natale di pasta sfoglia e gli Alberelli di pasta sfoglia, non poteva mancare una stella, a completare gli antipasti natalizi a tema! Se non amate i wurstel, potete sostituirli con prosciutto cotto oppure altri ingredienti indicati nelle note e nelle varianti! Sarà un successone strepitoso tra grandi e piccoli! L’idea e la ricetta l’ho tratta dal Blog di Nathalie.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 stella da 24 cm (6 – 8 persone)
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 5 – 6 confezioni di wurstel classici, formato da 4 sottili di pollo o suino (No wurstel grandi)*
  • 1 tuorlo d’uovo (facoltativo)

Note e Varianti per il ripieno:

In questo caso ho utilizzato wurstel piccoli, le confezioni classiche, quelle da 4 wurstel. Io prediligo quelli di pollo oppure pollo e tacchino. Ma potete scegliere anche quelli di suino o misti! In questo caso ne ho utilizzate tante confezioni, circa 10, perchè volevo ottenere solo “punte” di wurstel, quindi di ogni wurstel, tagliato in 4 – 5 parti, ho utilizzato solo 2 pezzettini finali. Con i pezzi centrali ho realizzato dei golosi Rotolini di wurstel da servire a parte. Naturalmente voi potete utilizzare solo 5 confezioni utilizzando anche le parti centrali! La raccomandazione è di evitare di utilizzare i wurstel grandi. Tendono a deformarsi molto in forno e sono poco coreografici!

Se non amate i wurstel potete realizzare la vostra stella utilizzando realizzando dei rotolini ripieni di prosciutto, salame, salmone, paté di olive, patè di prosciutto con lo stesso sistema che ho indicato nell’articolo : Colomba di pasta sfoglia

Procedimento

Come fare la Stella di Wurstel e Pasta sfoglia

Srotolate la pasta sfoglia affettate delle strisce di circa 1,5 cm /2 cm.

La dimensione esatta dipende da quanto misura il pezzettino di wurstel, Io ho tagliato i wurstel a poco più di 2 cm, perchè volevo che uscisse la cupoletta fuori. Voi se utilizzate anche le parti centrali potete tagliare tutti a 2 cm in modo da creare un disegno uguale!

Da ogni striscia di pasta sfoglia riuscirete ad arrotolare circa 2 – 3 wurstel. I pezzettini di wurstel vanno arrotolati poco:

Arrotolare i wurstel - Ricetta Stella di Wurstel e pasta e sfoglia

E’ probabile che avanzi un pò di pasta sfoglia! Potete arrotolare altri wurstel oppure realizzare degli Alberelli di pasta sfoglia 

Quando avrete arrotolato tutti i vostri wurstel nella pasta sfoglia, potete disporli in uno stampo a forma di stella precedentemente foderato di carta da forno.

Partite riempiendo  le punte lasciando un pochino di spazio tra un rotolino e l’altro! In forno si gonfieranno!

Se non avete lo stampo a forma di stella, niente paura! Disponete i rotolini su una teglia precedentemente foderata di carta da forno. E realizzte la forma di una stella a 5 o 6 punte!

Inserire i rotolini di wurstel nello stampo a forma di stella - Ricetta Stella di Wurstel e pasta e sfoglia

Abbiate cura di lasciare un buco al centro. Poneteci un coppa pasta oppure un taglia biscotti a forma di cerchio.

Riponete la stella in frigo per almeno 30 minuti.

Pennellate con tuorlo la superficie della vostra stella di wurstel :

Adagiare un cerchio al centro e pennellare con un tuorlo - Ricetta Stella di Wurstel e pasta e sfoglia

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti. Poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per 15 – 20 minuti.

Controllate di tanto in tanto la situazione e posizionate la teglia sul fondo del forno per almeno 10 minuti!

I wurstel tenderanno a gonfiarsi un pò con il calore, poi una volta fuori dal forno, torneranno normali!

La Stella di wurstel e pasta sfoglia è pronta quando la pasta sfoglia è cotta e i wurstel dorati! Ma non bruciati!

Sfornate e lasciate intiepidire!

Una volta fredda, decorate la vostra Stella di Wurstel e pasta sfoglia adagiando al centro una candelina con dei rami finiti di abete, oppure altro soggetto natalizio!

Stella di Wurstel e pasta sfoglia - Ricetta Stella di Wurstel

Buon Natale!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. vaty

    buon natale a te tesoro. che idea fantastica e la manina di Ginevra è piena di amore <3

  2. aria

    ma tu sei geniale! che bella, la proverò! In questi giorni ho fatto alcune tue ricette, sempre un successo, e una l’ho pubblicata proprio poco fa. Mille auguri per tutto Simo, ti abbraccio forte. Anche Gin ;)

  3. Claudia

    Noooooooooooooooooooo…se la vedevo prima.. la facevo sicuro!!!!ma non è detta l’ultimissima parola.. chissà nei giorni post natale.. in qualche cena qui da noi… .-* Baciotti cara.. tantissimi auguri a te e alla tua famiglia!!!

  4. Alice

    Bellissima e anche velocissima! Auguro a te e ai tuoi cari un sereno Natale tra mille sorrisi e tanto buon cibo!
    Un abbraccio
    Alice

  5. Simo

    qua da te si trovano sempre idee sfiziose e golose, complimenti Simo, un grande abbraccio e ancora tantissimi auguri!

  6. Marta e Mimma

    Sei sempre nei nostri cuori! Buon Natale <3

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.