Gamberi alla catalana, la Ricetta originale facilissima!

I Gamberi alla catalana sono un antipasto o secondo piatto di pesce gustoso e facilissimo, tipico della cucina sapgnola; a base di gamberoni freschi, pomodorini, rucola, cipolla. Una di quelle ricette gamberi da fare e rifare, in estate e non solo! Pochi ingredienti di qualità e pochissimi passaggi e porterete in tavola un’ Insalata di Gamberi alla catalana che racchiude tutto il profumo del mare, proprio come quella originale che si gusta in Spagna insieme alle tapas classiche!

Gamberi alla catalana - Ricetta Gamberi alla catalana

Per la ricetta potete utilizzare sia i Gamberi che i Gamberoni, importante che siano freschi, la qualità dei crostacei regalerà una marcia in più al piatto! Una volta cotti i gamberi, semplicemente si condisce tutto con gli altri ingredienti e il gioco è fatto! Insomma più facile di così non c’è!Gamberi alla catalana - Ricetta Gamberi alla catalana-Perfetti come antipasto da servire freddi, ma anche come secondo piatto oppure piatto unico, i Gamberoni alla catalana sono ideali non solo come salva cena;  anche per le occasioni più speciali, feste e ricorrenze! la meravigliosa figura è garantita!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 500 gr di gamberoni o gamberi
  • 200 gr di pomodorini ciliegino
  • 100 gr di cipolla rossa
  • una manciata di rucola
  • olio extravergine
  • aceto di vino (facoltativo)
  • sale
  • pepe(facoltativo)
Procedimento

Come fare i Gamberi alla catalana

Prima di tutto lavate i gamberi e saltateli in padella con un filo d’olio extravergine con tutta la crosta.

come fare i gamberoni alla catalana

Coprite e cuocete a fuoco basso per 10  minuti. Il tempo dipende dalla grandezza dei vostri crostacei.

Intanto affettate la cipolla ad anelli e poi a metà; immergete in acqua fredda con l’aceto e lasciate in ammollo.

Lasciate raffreddare i gamberi. Sgusciateli e ponete da parte.

Infine lavate i pomodorini tagliateli in 4 parti, insaporite con olio e sale. Aggiungete quindi la rucola, mescolate bene.

Poi scolate bene la cipolla e aggiungetela all’insalata di pomodorini.

Infine aggiungete i gamberoni, insaporite con un altro filo d’olio, sale solo se necessario e un pizzico di pepe se gradite! Riponete in frigo per 10 minuti.

Ecco pronti i vostri Gamberi alla catalana!

Gamberi alla catalana - Ricetta Gamberi alla catalana

Conservateli in frigo per 2 giorni circa

3 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Alex

    Cuocendo i gamberi con il carapace non è possibile togliere l’intestino in quanto il suo contenuto si solidifica e occorre raschiarlo via con la punta di un coltello rovinando così l’estetica del piatto. Il resto ok.

    5
  2. Roberto

    Ma quali gamberi alla catalana; vivo a Barcellona da 15 anni e non li ho mai visti serviti così. Comunque basta dare un’occhita su Google, mettere “gambas a la catalana” e rendersi conto in un secondo di quello che sto dicendo. A parte che la rucola l’abbiamo introdotta noi nella cucina, qui non sapevano neanche che cosa fosse una ventina d’anni fa.

    1
  3. Silvia

    Il “filo” dell’intestino si toglie facilmente utilizzando uno stuzzicadenti attraverso il carapace. Si aggancia e si sfila via permettendo di mantenere il carapace intatto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.