Gamberoni al forno : Ricetta veloce e segreti per un risultato perfetto!

I Gamberoni al forno sono un secondo piatto di pesce perfetto anche come antipasto. Si realizzano con i gamberi prima puliti e sgusciati a cui vengono lasciate intere solo le code di gamberi, poi cotti al forno con olio extravergine, aglio e prezzemolo fresco. Pochissimi ingredienti e grazie al trucco di cottura veloce, risulteranno tenerissimi al morso da sciogliersi in bocca, succosi, profumati e dal gusto delicato di mare! In due parole i Gamberi al forno più buoni di sempre! Proprio come al ristorante! Scommettiamo? Gamberoni al forno

Dopo una serie di esperimenti sono arrivata a quella che ritengo la Ricetta Gamberoni al forno perfetta! Che potete realizzare sia con i gamberoni argentini che con i gamberi rosa, rossi, ma anche con le mazzancolle!  Si tratta di una preparazione  facile e velocissima! I segreti sono 2: prima di tutto ingredienti freschi e di ottima qualità e infine una cottura breve di pochi minuti con copertura che crea la giusta umidità, rendendo i crostacei morbidi, ricchi di sapori e non secchi ma allo stesso tempo cotti! Insomma perfetti! Ottimi sia caldi che tiepidi, sia come secondo piatto affiancato con verdure di stagione o insalate sia come antipasto, non solo estivo, ma anche natalizio. Una squisitezza che amano tantissimo anche i bambini! Ottimi anche il giorno dopo anche per condire paste, insalate di riso o cous cous.

Scopri anche:

I Gamberi alla catalana ( la ricetta originale squisita e fresca! )

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
15 minuti7 minuti22 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 800 gr di gamberoni rossi oppure mazzancolle
  • olio extravergine
  • prezzemolo fresco
  • 2 spicchi di sale
Procedimento

Come fare i Gamberoni al forno

Prima di tutto sgusciate i gamberoni delicatamente, avendo cura di lasciare intatta la coda, simbolo di pesce fresco!

Poi incidete delicatamente il dorso e rimuovete con l’aiuto di una forchetta o uno stuzzicadenti il filamento intestinale.

Infine sciacquate e ponete da parte.

Oleate la base di una pirofila e ponete da parte.

Insaporite i Gamberi condendoli con abbondate prezzemolo tritato finemente e 1 cucchiaio di olio, massaggiandoli con le mani delicatamente. Poi disponeteli a raggio nella teglia, uno vicino all’altro ma non troppo uno sull’altro! Aggiungete un filo d’olio, una manciata di prezzemolo e gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà:

come fare i gamberoni al forno

Coprite la teglia con un foglio di alluminio, questo trucco è utilissimo per trattenere i succhi e non far seccare i gamberi!

Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte centrale da 7 ai 12 minuti a seconda della grandezza dei vostri gamberoni.

Dopo i primi 5 – 6 minuti aprite il forno e alzate la carta, se avete crostacei piccoli nel giro di 7 – 8 minuti saranno diventati rosa – arancio e saranno pronti, diversamente, ci vorrà qualche minuto in più.

Se vi piacciono più cotti potete lasciarli 1 o 2 minuti in più ma non troppo!

Ecco pronti i vostri Gamberoni al forno !

Gamberoni al forno

Potete conservarli in frigo per il giorno dopo ma vi consiglio di mangiarli senza scaldarli per evitare che si induriscano.

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. serena

    Fantastici! sono piaciuti a tutti!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.