Cous cous con gamberi, limone e menta : la Ricetta veloce e golosa!

Il Cous cous con gamberi è un primo piatto squisito, variante della Ricetta classica ; in questo caso realizzato con una base di cous cous sgranato con olio extravergine, condito con gamberoni a vapore, zeste di limone, menta fresca! Pochi ingredienti di qualità per un piatto al profumo di mare, golosissimo, profumato e pronto in meno di 30 minuti!

Cous cous con gamberi

Si tratta di una preparazione veramente facilissima e super veloce! Per la realizzazione potete utilizzare i gamberi che preferite: gamberi rosa, gamberoni, rossi argentini, mazzancolle in alternativa anche quelli congelati, consapevoli che il gusto sarà meno intenso! Mentre questi si cuociono, basterà sgranare il cous cous. Il segreto per la perfetta riuscita è condire bene sia il cous cous che i gamberi. E solo una volta che entrambi si sono perfettamente impregnati del gusto unirli! Fidatevi da leccarsi i baffi! Ottimo freddo, ma anche tiepido, il cous cous con i gamberi è perfetto come primo piatto estivo, non solo per pranzi e cene ma anche da trasportare in gita o in spiaggia! Si prepara in anticipo e si conserva perfettamente per il giorno seguente!

Scopri anche:

la Paella ( la ricetta originale della Paella di pesce illustrata passo passo )

Ricetta Cous cous con gamberi

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 5 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 280 gr di cous cous + 320 gr di acqua bollente + 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 600 gr di gamberi ( gamberoni o mazzancolle)
  • 1 limone bio
  • olio extravergine
  • menta fresca
  • sale
  • pepe bianco ( facoltativo)
Procedimento

Come fare il Cous cous con gamberi

Prima di tutto, pulite i gamberoni eliminando la carcassa, la testa e il filamento dal dorso. Poi cuocete a vapore per 5 – 6 minuti. Devono risultate morbidissimi. Condite con pepe bianco se gradite.

Poi pesate il cous cous, ponetelo in una ciotola. Fate bollire acqua indicata con un pizzico di sale. Quando risulta bollente versatela nel cous cous. Girate con un cucchiaio.

Infine aggiungete l’olio. Coprite con coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Sgranate con una forchetta per slegare i chicchi. Se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di olio, aggiungete quindi 10 – 15 foglie di menta e zeste di limone bio , mescolate bene e riponete in frigo se lo volete freddo, altrimenti lasciate a temperatura ambiente per 10 – 15 minuti.

come fare il cous cous con gamberi

Infine unite i gamberi al cous cous, mescolate bene, valutate se aggiungere sale, menta, un altro pò d’olio. Infine condite con zeste di limone.

Ecco pronto il vostro Cous cous con gamberi!

cous cous con gamberi

Potete conservare in frigo per 2 giorni circa

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.