Insalata di gamberi: la Ricetta perfetta, veloce e squisita (in tante varianti!)

L’Insalata di gamberi è un piatto unico squisito! Realizzato con gamberi o gamberetti prima cotti a vapore poi conditi con olio, limone, semi oleosi ; infine arricchiti con avocado verdure a scelta . Immaginatela fresca, gustosa, profumatissima! Una bontà davvero unica oltre che light!

Insalata di gamberi

Dopo vari esperimenti, sono riuscita a trovare quella che considero la Ricetta perfetta dell’Insalata di gamberi! per sapore, consistenza e rapidità di esecuzione! Si tratta di una preparazione veloce e facilissima che vi occuperà davvero 15 minuti di tempo!  Potete utilizzare i gamberi che preferite: quelli grandi, gli argentini, le mazzancolle. La cottura a vapore li rende teneri e carnosi, senza indurire le carni!  ancora caldi i gamberi vanno insaporiti e successivamente conditi e mescolati con il resto degli ingredienti! In questo caso ho aggiunto anche il dressing Citronette di Develey realizzato con limoni 100% italiani che ha regalato un tocco di freschezza e cremosità incredibile! In questo caso ho scelto di realizzare un’Insalata di gamberi e avocado. con aggiunta di cetrioli, ravanelli e riso basmati. da questa versione base , potete realizzare tante varianti : aggiungere mango, frutti di bosco, mela, arancia, frutta a scelta e o verdure di stagione come rucola, pomodorini, ; oppure ancora potete omettere il riso oppure sostituirlo con farro.  Insomma come preferite! In ogni caso il risultato non vi deluderà! Proprio come la Poke bowl e Insalata di pollo è perfetta sia per pranzo che per cena d’estate e non solo! omettendo riso è ideale anche come antipasto fresco.

Scopri anche:

L’Insalata di mare ( la Ricetta classica realizzata a regola d’arte con tutti i consigli illustrati)

Ricetta Insalata di gamberi

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
15 minuti 5 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 – 3 persone
  • 800 gr di gamberi da sgusciare o 500 gr di gamberetti già sgusciati
  • 1 avocado
  • 1 cetriolo
  • 3 – 4 ravanelli
  • olio extravergine
  • succo di limone
  • semi di sesamo
  • basilico o menta
  • sale
  • pepe rosa in grani
  • 200 gr di riso basmati ( opzionale )
  • 4 cucchiai di dressing citronette Develey
Procedimento

Come fare l’Insalata di gamberi

Prima di tutto sgusciate i gamberi ed eliminate il budello incidendo il dorso.

Poi preparate una pentola per la cottura a vapore e cuocete 5 – 6 minuti. Attenzione, il tempo dipende dalla grandezza. se avete acquistato gamberi molto grandi, ci vorrà 1 minuto in più diversamente qualche minuto in meno.

Scolate subito su un piatto da portata aggiungete un giro d’olio, 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di citronette :

come fare l'insalata di gamberi

Amalgamate bene. aggiungete un cucchiaino di semi di sesamo e lasciate raffreddare completamente.

Infine nel frattempo bollite il riso, affettate l’avocado, pulite le verdure eliminate la buccia al cetriolo e affettatelo insieme ai ravanelli.

Poi condite le verdure con olio, sale e pepe rosa e ponete da parte.

Infine assemblate il piatto aggiungendo tutti gli ingredienti, completate con foglie di basilico e qualche cucchiaio di dressing citronette.

Ecco pronta la vostra Insalata di gamberi 

Insalata di gamberi ricetta

Potete conservare in frigo per massimo 2 giorni.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. samuela

    favolosa!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.