Frittata di pasta e verdure: la Ricetta veloce per riciclare gli avanzi!

La Frittata di pasta e verdure è un piatto unico squisito, variante della Ricetta classica , ideale per riciclare gli avanzi! In questo caso realizzata con pasta a scelta, anche del giorno prima e verdure cotte come spinaci, zucchine, peperoni, oppure un mix di tutto che insieme a uova e formaggio si amalgameranno insieme, dando vita ad un timballo sostanzioso e nutriente in pochi minuti!

Frittata di pasta e verdure

Si tratta di una preparazione molto veloce e semplice . Potete utilizzare spaghetti, come nel mio caso, oppure pasta corta come pennette, fusilli, benissimo anche pasta avanzata. Per le verdure ho scelto spinaci lessati e salati e conditi con olio. Ma a seconda della stagione sono perfette Zucchine trifolate, Carciofi in padella a ma anche un bel mix di Verdure cotte! o quelle che avete a disposizione! a cui volendo potete aggiungere salumi, affettati, formaggi stagionati! Realizzando una goloso svuotafrigo in tante deliziose varianti! Il tempo di unire tutti gli ingredienti, poi cuocere in padella e la vostra frittata di pasta e verdure è pronta per essere servita! Ottima sia calda che fredda, come salva cena, ma anche il giorno seguente da trasportare in ufficio, a scuola, per un pic nic fuori porta!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 350 gr di spaghetti oppure pasta che preferite
  • 4 uova
  • 4 cucchiai abbondanti di grana o parmigiano
  • 200 gr di verdure cotte ( spinaci, zucchine, melanzane, peperoni)
  • olio extravergine
  • sale
  • 3 – 4 cucchiai di latte o bevanda vegetale (se la pasta è del giorno di prima, è stata conservata in frigo e risulta troppo attaccata e dura)
Procedimento

Come fare la Frittata di pasta e verdure

Prima di tutto lessate pochi minuti gli spinaci crudi circa 400 gr in 100 gr di acqua. Quando sono appassiti sgocciolateli perfettamente, conditeli con olio e sale. Ponete da parte. Nel frattempo bollite la pasta se non utilizzate quella del giorno dopo e scolatela perfettamente al dente.

Poi aggiungete agli spaghetti, la verdura condita e tritata e le uova , girate bene:

mescolare gli spaghetti con gli spinaci- Ricetta Frittata di pasta e verdure

Aggiungete il formaggio grattugiato, se necessario 2 cucchiai di latte se il composto e troppo duro ( nel caso di pasta del giorno prima).

Poi Scaldate un generoso filo d’olio in una padella antiaderente.

Quando è ben caldo aggiungere gli spaghetti e le verdure:

come fare la frittata di pasta e verdure

Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto.

Quando si è formata una crosticina abbastanza compatta sul fondo, che potete vedere dai bordi, sollevando poco la frittata, rovesciate la frittata su un piatto da portata.

a questo punto fate scivolare la frittata dalla parte non cotta nella padella, in cui avrete fatto scaldare un altro cucchiaino d’olio.

Infine completate la cottura per qualche minuto, fino a quando, anche dall’altra parte non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sformate su un piatto la vostra Frittata di pasta e verdure

Frittata di pasta e verdure

Potete conservare a temperatura ambiente per 1 giorno oppure in frigo per un paio di giorni!

0 per 0 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.