X

Focaccine allo yogurt (senza lievitazione, sofficissime) Ricetta in 10 minuti!

Le Focaccine allo yogurt sono un impasto base geniale,  golosissimo e super veloce!! Si realizzano con farina, yogurt e lievito per dolci e un pizzico di sale; solo pochi secondi per mescolare tutto, formare dei dischi  e senza lievitazione, sono pronte subito da cuocere in padella proprio come le Piadine !  Ma sono più alte e sofficissime proprio come una focaccia!  E grazie al gusto neutro sono ideali per accompagnare dolci e salati! In due parole : creano dipendenza!

La Ricetta è nata per caso! E prende spunto delle mitiche Pizzette allo yogurt! Per la preparazione potete utilizzare sia lo yogurt greco che quello classico bianco! Così come potete utilizzare anche altro tipo di farina: integrale, di riso, di farro! Il segreto è impastare pochissimo! mi raccomando! altrimenti perderanno sofficità! Poco più di 10 minuti sono pronte e la loro morbidezza e il profumo vi conquisteranno al primo morso! Le Focaccine allo yogurt sono l’ideale quando non si ha il tempo di preparare la classica Focaccia, ma non si vuole rinunciare ad una base soffice perfetta per mille occasioni!  da tagliare in spicchi per  aperitivi e accompagnare salse come Babaganoush o Guacamole! per merenda o colazione da spalmare con Nutella o Marmellata! oppure da farcire con prosciutto, salumi, formaggi o anche semplice frutta! Provatele presto le amerete!

Scopri anche:

Pancake salati ( sofficissimi e perfetti per bruch e merende)

Ricetta Focaccine allo yogurt

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti + qualche minuto di riposo 5 minuti 10 minuti
Ingredienti
Quantità per 3
  • 125 gr di yogurt classico oppure 120 gr di yogurt greco
  • 150 – 160 gr di farina ’00
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci ( oppure per torte salate, ma verranno meno profumate)
  • olio extravergine per la cottura
Procedimento

Come fare le focaccine allo yogurt

Prima di tutto mescolate insieme farina,lievito e sale, poi aggiungete lo yogurt. Mescolate 1 minuto con un cucchiaio e se attacca aggiungete altra farina per formare una palla

L’impasto deve risultare morbidissimo e dovete impastarlo veramente poco!

Poi sigillatelo in una pellicola e lasciatelo a temp a ambiente per 10  – 15 minuti

Nel frattempo stendete un pizzico di farina su un piano di lavoro e scaldate una padella antiaderente .

Poi dividete l’impasto in 3 pezzi (non impastate di nuovo!) ma con l’aiuto di una spolverata di farina sopra e sotto , stendete l’impasto in dischi da 5 /6 mm con un matterello. Se necessario aggiungete altra farina ma non impastate, allargate solo:

Cuocete 1 pezzo per volta su piastra bollente 40 secondi per parte. Poi aggiungete 2 cucchiaini d’olio extravergine direttamente sulla focaccina e roteate, vedrete che si gonfierà. Lasciate cuocere ancora 20 – 30 secondi poi girate e lasciate ancora ultimare la cottura per ancora 20- 30 secondi e ponete da parte!

Ecco pronte le vostre Focaccine allo yogurt!

Si conservano perfettamente per il giorno dopo se chiuse in una pellicola per alimenti!

Vedi commenti (15)

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More