Tzatziki: la Ricetta originale della salsa greca allo yogurt (passo passo)

Il Tzatziki è una salsa squisita tipica della cucina greca, diffusa nei Balcani meridionali e medio oriente, amatissima in tutto il mondo; a base di yogurt greco, cetrioli, aglio, dalla consistenza cremosa , gusto fresco e profumo inconfondibile; super versatile viene solitamente servita come antipasto insieme a spicchi di pane Pita o pinzimonio! Ma è anche per accompagnare carne , pesce , insalate, e i golosissimi Gyros!  Una bontà davvero unica! Seguite la  Ricetta Tzatziki con tutti i consigli illustrati con foto passo passo e realizzerete a casa in soli 10 minuti la migliore salsa Tzatziki di sempre! proprio come quella che si gusta in Grecia!

Tzatziki

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti che possono fare la differenza! addirittura versioni che prevedono l’uso di cipolla. Quella che vi regalo la Ricetta originale della Tzatziki la più classica e versatile. Si tratta di una preparazione facilissima e super veloce! Mi raccomando utilizzate lo yogurt greco colato, benissimo anche quello di capra dal gusto più intenso; ma non usate lo yogurt classico perché troppo liquido. Il segreto per una salsa Tzatziki perfetta è grattugiare i cetrioli di una dimensione non eccessivamente spessa e nemmeno troppo sottile, ma sopratutto strizzarli perfettamente ! In modo che si ottenga un composto cremoso e denso e non liquido, proprio come quello che vedete in foto! Proprio come  Hummus e Guacamole è ideale per aperitivi e antipasti sfiziosi, ma anche per farcire panini e sandwich oppure accompagnare secondi piatti di ogni tipo come Uovo in camicia , Hamburger, Cotolette di pesce. La Tzatziki è perfetta anche per accompagnare piatti vegetariani come  Polpette di lenticchie e Hamburger di ceci!  Provatelo presto e innamoratevi di questa squisitezza!

Scopri anche la

La Moussaka (la ricetta originale greca con foto passo passo)

Ricetta Tzatziki

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 0 minuti 10 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 250 gr di yogurt greco
  • 1 cetriolo piccolo ( 80 gr )
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio extravergine
  • aneto fresco o menta ( facoltativo)
Procedimento

Come fare la salsa Tzatziki

Prima di tutto scolate lo yogurt greco in un colino senza schiacciare, lasciatelo da parte in modo che fuoriesca eventuale acqua.

Poi lavate il cetriolo e grattugiatelo con una grattugia a fori medio piccoli:

come fare la salsa tzatziki

Poi strizzate bene in un canovaccio in modo che risultino perfettamente asciutti! Infine sbucciate l’aglio , eliminate l’anima interna e riducetelo in crema con un pestello.

Poi unite in una ciotola yogurt, crema di aglio, girate, aggiungete un paio di cucchiaini di olio, il sale e infine i cetrioli. In questo caso ho aggiunto anche un ciuffo di aneto tritato!

Servite con Pita greca e un filo d’olio!

Ecco pronto il vostro Tzatziki

tzatziki

Potete conservare in frigo per 3 giorni circa

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Soraya
    5
  2. Ingrid

    Come fa ad essere vegana se è fatta con lo yogurt?

  3. a

    grande

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.