Cotolette di pesce (al forno o fritte) la Ricetta velocissima!

Le Cotolette di pesce sono un secondo piatto

gustoso e veloce. Si tratta di filetti di pesce a scelta come platessa, sogliola, persico, merluzzo, spada; prima impanati in farina e pan grattato e poi fritti o cotti al forno, dove si forma una deliziosa crosta dorata che racchiude un cuore morbido e profumato di pesce! Irresistibili e particolarmente amati dai bambini!

Cotolette di pesce

Si tratta di una preparazione facile e velocissima!  Basta solo scegliere il tipo di pesce che preferite! in questo caso ho scelto un filetto di persico, ma potete utilizzare qualunque tipo di filetto a disposizione, importante che non sia nè troppo spesso né troppo sottile basta di 5 mm. Il tempo di panarle, se gradite potete aromatizzare la panatura con spezie o erbe a scelta come un trito di rosmarino, prezzemolo, maggiorana e sono pronte da cuocere! A seconda dei gusti potete realizzare una gustosa frittura di pesce impanato, la più amata; oppure preparare delle Cotolette di pesce al forno , più leggere, ma credetemi ugualmente squisite! Servitele calde e fumanti andranno a ruba! Proprio come Cordon bleu e Spinacine,  anche le Cotolette di pesce potete preparale con largo anticipo, conservarle in frigo pronte da cuocere oppure congelarle già panate! Perfette quindi come salva cena o pranzo! provatele sono speciali!

Scopri anche:

Le Cotolette di zucchine ( vegetariane e squisite! )

Ricetta Cotolette di pesce

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi
  • 500 gr di filetto di pesce persico ( oppure sogliola, merluzzo, platessa, spada..)
  • 1 uovo intero grande
  • 2 cucchiai circa di farina
  • 2 – 3 cucchiai di pan grattato ( anche senza glutine )
  • olio per friggere ( in caso di frittura ) olio extravergine ( per la versione al forno)
  • sale
Procedimento

Come fare le Cotolette di pesce

Prima di tutto realizzate le cotolette affettando il vostro filetto di pesce ad uno spessore di circa 4 – 5 mm realizzando tutti pezzi uguali da circa 12 cm di lunghezza.

Poi passate i filetti di pesce nella farina, tamponando bene, poi passate nell’uovo

Infine nel pangrattato, facendo aderire benissimo da ogni parte.

come fare le cotolette di pesce

Panate in questo modo tutti i pezzi.

Per la cottura in forno:

Prima di tutto disponete le vostre Cotolette di pesce in una teglia rivestita di carta da forno, con un filo d’olio extravergine in superficie e un pizzico di sale.

Poi Cuocete a 180° in forno statico nella parte centrale per circa 18 minuti. gli ultimi 5 minuti azionate il grill e passate nella parte superiore.

Se invece volete friggerli:

Prima di tutto utilizzate una padella larga con abbondate olio dove immergere completamente i filetti. Raggiunta la temperatura friggere e girate un paio di volte nel giro di 2 – 3 minuti saranno pronti

Ecco le vostre Cotolette di pesce!

Cotolette di pesce-

Servite subito e calde. Se volete conservarle fatelo da crude, già impanate in frigo per 2 giorni massimo oppure congelatele!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Elena

    SOno proprio uguali uguali al fish and chips che vendono a Londra!!! favolose

    5
  2. Donatella

    Un secondo sicuramente da provare…è molto invitante magari con un po’ di patatine fritte per contorno…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.