Pita (Pane Pita): la Ricetta originale della Pita greca passo passo

La Pita è un tipo di Pane piatto lievitato dalla forma rotonda, tipico della cucina Medio orientale e del Mediterraneo in particolare della Grecia, per questo chiamato anche Pita greca! Preparato a base di  farina, acqua, lievito, olio e sale ; dalla consistenza soffice e gusto neutro molto simile al pane arabo ma più sottile;  viene utilizzato per accompagnare Hummus, Babaganush, Tzatziki, Salse; ma anche da riempire per avvolgere Kebab, Gyros oppure salumi proprio come la nostra Piadina! Volete prepararla in casa? Ecco per voi la Ricetta Pita, con tutti i consigli illustrati passo passo per portare in tavola in poche mosse la vera Pita greca degna delle migliori taverne elleniche!

Pita (Pane Pita) - Ricetta Pita greca

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti ; in questa caso vi propongo la Ricetta originale della Pita, la versione base, più amata e più semplice!Una preparazione facilissima! Si prepara a mano in pochi minuti, mescolando tutti gli ingredienti in ciotola! una volta lievitato l’impasto si divide in panetti che vengono appiattiti in dischi, che a loro volta dovranno lievitare e infine cuocere in forno oppure in padella! Il risultato vi stupirà ! sfornerete un Pane Pita soffice e gonfia, profumatissima e gustosa!Ottima calda appena sfornata, fredda oppure riscaldata! Perfetta da utilizzare al posto del pane, quindi per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, ma anche da tagliare a strisce o triangoli e servire come aperitivo, antipasto, buffet per accompagnare salse e sughi!

Ricetta Pita

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi
  • 500 gr di farina ’00
  • 300- 310 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino raso di lievito di birra secco ( oppure 8 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine + quello per la cottura
  • 2 cucchiaini di sale
Procedimento

Come fare la Pita greca

Prima di tutto mescolare in una ciotola la farina con il lievito secco; se state utilizzando quello fresco, scioglietelo in acqua. Poi aggiungete il sale, mescolate, aggiungete infine acqua e olio.

Poi impastate in ciotola fino all’assorbimento dei liquidi

Infine rovesciate il panetto su un piano di lavoro e impastata per 3 minuti circa fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla:

impasto pita - Ricetta Pita

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in luogo asciutto per circa 3 h e mezza finchè non triplica di volume.

Poi dividete l’impasto in 8 pezzi da 90 – 100 gr circa. Arrotondate per formare delle palline.

Spolverate il piano di lavoro in modo che non attacchi e con l’aiuto di un matterello appiattite e formate dei dischi da 20 cm circa.

dividere i panetti e stendere in dischi - Ricetta PitaAssicuratevi che non attacchino alla superficie e spolverate con un pizzico di farina.

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 1 h circa:

dischi lievitati pronti da cuocere - Ricetta Pita

Infine cuocete il vostro pane pita.

Cottura al forno

Disponete i dischi in una teglia leggermente unta oppure rivestita di carta da forno. Pennellate ogni disco con un pochino di olio e cuocete in forno caldissimo a 250° per 5 – 6 minuti nella parte medio bassa del forno.

Cottura in padella

Prima di tutto scaldate una padella antiaderente, poi aggiungete un disco per volta precedentemente pennellato con olio da entrambi i lati e cuocete a fuoco alto per circa 2 minuti per parte, finchè non si gonfia e diventa bello soffice

Ecco pronta la Pita!

Pita (Pane Pita) - Ricetta Pita greca-

Una volta cotta e raffreddata, la pita va sigillata in pellicola per alimenti in questo modo di conserva per circa 2 giorni. Vi consiglio di scaldarla in padella prima di gustarla nei giorni seguenti, torna soffice e gustosa!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Anna

    Sembrano ottimi!!complimenti davvero

    5
  2. Rossella

    Spettacolari!! Provato oggi è finiti in un baleno

    5
  3. […] e pesce. Importantissimo in cucina anche l’utilizzo del pane – la famosa Pìta – dello yogurt greco e della […]

  4. Lolly

    Buongiorno, si possono far lievitare anche fuori dal frigo? Nel mio frigorifero per far lievitare dovrei tenerlo per parecchie ore..
    Grazie!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.