Falafel : Ricetta originale e Consigli per la perfetta riuscita! (al forno o fritti)

I Falafel sono un secondo piatto tipico della cucina meridionale di origini arabe amatissimo in tutto il mondo! Si tratta delle Polpette di legumi speziate realizzate con ceci secchi ammollati e frullati insieme a cipolla, aglio, cumino e prezzemolo, da cui si ricavano delle palline schiacciate ; che come tradizione comanda, vengono fritte in olio bollente , dove si forma la tipica crosta dorata e croccante che avvolge un cuore morbido e pastoso profumatissimo! Ottimi da soli oppure accompagnati da salse golose!

Falafel Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta Falafel con tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per un risultato perfetto sia nel gusto delicato e speziato! che nella consistenza nè secca nè molle!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e piccole varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Falafel tratta dal mio testo di cucina regionale e perfezionata nel tempo! Si tratta di una preparazione facile, vi occorre solo del tempo a disposizione per rispettare i vari passaggi! La regola principale è utilizzare i ceci secchi! Dunque non utilizzate quelli lessati, già cotti, oppure in scatola  perché i falafel non riusciranno! Se avete solo i ceci precotti potete preparare delle ottime Polpette di ceci! Una volta ammollati ,  i ceci vanno asciugati e frullati . I segreti per una consistenza giusta sono:  riposo in frigo dove l’impasto ha il tempo di asciugarsi e profumarsi;  e l’aggiunta di lievito in polvere prima di cuocere, che regala una particolare morbidezza! Dall’impasto base, potete realizzare anche i Falafel al forno sicuramente gustosi e molto più leggeri ma più secchi rispetto a quelli fritti! Perfetti da servire come secondo piatto insieme a senape o kutchup come nel mio caso e un buon contorno di Verdure o Patate al forno! sono sfiziosi anche per un Aperitivo da servire con salsine gustose!

Scopri anche :

L’Hummus ( la ricetta originale illustrata passo passo per un risultato perfetto!)

Ricetta Falafel

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti + tempi di ammollo e riposo 15 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per 30 pezzi
  • 500 gr di ceci secchi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 ciuffi abbondanti di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • sale
  • pepe
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate ( oppure bicarbonato)
  • 1 cucchiaio di farina di ceci o pangrattato ( solo se necessario )
  • olio per friggere
Procedimento

Come fare i Falafel

Prima di tutto ammollate i ceci secchi in abbondante acqua per almeno 12 – 24  h.

Come vedete risulteranno raddoppiati di volume:

ammollare i ceci per i falafel

Scolateli e asciugateli con un panno.

Poi aggiungeteli in un frullatore insieme alla cipolla a pezzetti. Dovrete frullare fino ad ottenere una consistenza completamente scomposta :

ceci frullati per i falafel

Infine aggiungete abbondante prezzemolo, cumino, coriandolo, sale e pepe. Azionate e frullate ancora fino ad ottenere un composto uniforme.

Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 h ( minimo 1 h)

Infine controllate la consistenza, se dovesse risultare molle, aggiungete la farina di ceci o pan grattato, altrimenti, come nel mio caso, lasciate l’impasto così, aggiungete il lievito,

Poi mescolate e realizzate delle palline con 1/2 cucchiaio e poi appiattitele :

come fare i falafel

Cuocete in abbondate olio per friggere ben caldo in una padella larga piena (dovranno immergersi) e lasciate cuocere per 4 – 5 minuti, girando un paio di volte

Attenzione che l’olio dev’essere bollente ma costante su fuoco medio; se è troppo forte si bruceranno all’esterno, quindi monitorate bene!

Scolate su carta assorbente e servite subito ben caldi!

Ecco pronti i vostri Falafel!

Falafel

Potete cuocerli su teglia rivestita di carta da forno, con un filo d’olio per circa 25 minuti in forno statico ben caldo a 180°

Meglio se si consumano appena fatte!

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Selena

    Da tempo le voglio provare!

    5
  2. Tania

    Si possono fare con i ceci in barattolo?

  3. Vincenzo Bellini

    Grazie della ricetta! Che sia la volta buona che provo a fare i falafel? Quando li ho assaggiati mi sono piaciuti un tot, ma non ho mai provato a farli. Volevo chiedere: qual’è quella salsina nella ciotola? Una salsa mediorientale? Se si accompagna ai falafel sono in attesa di ricetta…:))

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.