Hummus: Ricetta originale per fare l’Hummus di ceci (passo passo)

L’Hummus è una crema di ceci deliziosa; tipica della cucina mediorientale, in particolare Israele, Libano, Egitto, Grecia (che ne rivendicano l’origine) ormai amatissimo e diffuso in tutto il mondo! Si realizza con ceci lessati, pasta di semi di sesamo ovvero la Tahina, aglio e limone ; infine aromatizzata con olio extravergine, cumino e paprica! Una bontà indescrivibile, dalla consistenza corposa e il gusto delicatamente speziato; perfetta da servire come antipasto, aperitivo insieme al classico Pane Pita ; oppure per accompagnare secondi piatti come arrosti, pesce, formaggi, verdure! Volete preparalo in casa con le vostre mani? Ecco per voi la Ricetta Hummus! Con tutti i consigli e illustrazioni passo passo per realizzare un Hummus di ceci squisito proprio come quello dei migliori ristoranti nel Medio Oriente!

Hummus - Ricetta Hummus di ceci

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, sopratutto per quanto riguarda il metodo di esecuzione. In questo caso vi riporto sia la Ricetta originale dell’ Hummus di ceci realizzato con surikogi (un mortaio tipico) e pestello proprio come la tradizione comanda; sia la versione veloce che potete realizzare tranquillamente con un mixer a lame d’acciaio in questo caso vi occorreranno solo 5 minuti!Per la preparazione potete utilizzare i ceci precotti oppure ceci secchi da tenere in ammollo almeno 12 h prima di lessarli! Il vero segreto per ottenere un Hummus vellutato, liscio e dalla consistenza perfetta è sbucciare i ceci lessati! Credetemi fa veramente la differenza! Ma dal momento che si tratta di una pratica lunga e noiosa potete saltare questo passaggio solo a patto di utilizzare un mixer per la realizzazione e frullare accuratamente più volte! Una volta ottenuta la giusta consistenza potete disporre una ciotola e aromatizzare con cumino, paprika e un filo d’olio! Il suo gusto vi conquisterà al primo assaggio!A seconda dei vostri gusti, potete ogni volta personalizzare il vostro Hummus con ingredienti diversi! Servirlo in tavola con ceci lessi tostati in padella, aggiungere una spolverata di prezzemolo, semi oleosi a scelta, frutta secca! Provatelo presto lo amerete!

Scopri anche:

Il Guacamole ( la salsa messicana a base di avocado !)

Ricetta Hummus

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 300 gr di ceci lessati  ( peso netto sgocciolato di una scatola)  oppure 400 gr di ceci secchi da lessare
  • 2 cucchiai di Tahina (pasta di semi di sesamo) compreso il suo olio *
  • succo di 1/2 limone circa
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • paprica dolce
  • olio extravergine
  • sale
Tahina fatta in casa*

Se avete difficoltà a reperire la tahina, potete procedere in questo modo. Prima di tutto tostate leggermente 60 gr di semi di sesamo chiari in una padella antiaderente. Poi Versateli in un mortaio e pestateli con un pizzico abbondante di sale grosso fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete circa 3 cucchiai di olio di sesamo  o di semi di girasole fino a ottenere una crema densa e oleosa.

Procedimento

Come fare l’Hummus di ceci

Prima di tutto se avete tempo sbucciate i ceci eliminando la pellicina.

Poi sbucciate l’aglio e dosate la tahina (pasta di semi di sesamo). Se state utilizzando la pasta pronta sbattete e raccogliete pasta e olio.

come fare l'hummus

A questo punto potete procedere nel mortaio secondo la versione originale, ovvero pestando i ceci con tahina e aglio unendo a poco a poco il succo di limone filtrato, se il composto è troppo duro e compatto aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per raggiungere la consistenza!

Oppure versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate a massima velocità aggiungendo a poco a poco il succo di limone e se necessario qualche cucchiaio di acqua calda per raggiungere la consistenza giusta!

Se non avete sbucciato i ceci dovrete frullare un pochino di più!

Infine salate il vostro hummus e valutate la consistenza, se necessita ancora di lavorazione oppure è cremosa e vellutata!

Versate in una ciotola, aggiungete olio extravergine a piacere, paprika, semi di cumino e accompagnate con Pane Pita tagliato a spicchi!

Ecco pronto il vostro Hummus 

Hummus - Ricetta Hummus di ceci-

Potete conservarlo in frigo per circa 3 giorni ben sigillato oppure congelare

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Lorena

    Che bontà! la ricetta che stavo aspettando!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.