Tortillas di mais: la Ricetta originale messicana passo passo

Le Tortillas (dallo spagnolo “piccola torta”) è un tipo di pane basso non lievitato, tipico della cucina messicana; a base di farina di mais bianco, acqua e sale. Una volta divisi in panetti, vengono stese e cotte su una piastra detta “Comal” dando vita a sfoglie sottili e morbide, simili a Piadine, ma dal sapore rustico. Golosità unica che ha origini antichissime, addirittura risalgono agli anni a.C. con impasto di nome masa. Perfettamente avvolgibili e arrotolabili, sono ideali da servire al posto del pane; ma che per realizzare aperitivi, antipasti oppure da farcire, avvolgere cibo, realizzare TacosBurrito e Fajitas ! Volete realizzarle in casa? Ecco per voi la Ricetta Tortillas, con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo per averle perfette! proprio come le Tortillas di mais messicane !

Tortillas

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni come ad esempio le Tortillas di farina. In questo caso vi regalo la Ricetta originale delle Tortillas di mais. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce. Il segreto per un’ottima riuscita è utilizzare la farina di mais bianco ; da non confondere con la maizena oppure quella di mais giallo che invece serve per realizzare i Nachos! Una volta raggiunta la consistenza morbida dell’impasto con acqua necessaria; sarà molto semplice realizzare i dischi e cuocerli su una padella antiaderente o crepiera ! Provatele presto sia da sole oppure Tortillas ripiene a piacere con carne, insalate, oppure accompagnate da Guacamole e altre salse. Le adoreranno anche i bambini!

Ricetta Tortillas

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
20 minuti 15 minuti 35 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 pezzi
Procedimento

Come fare le Tortillas

Prima di tutto sciogliete il sale nell’acqua tiepida a parte. In una ciotola versate la farina di mais l’acqua contenente il sale disciolto e l’olio; impastate molto bene fino a ad ottenere un impasto morbido e liscio. Attenzione l’impasto potrebbe richiedere un pò di acqua in più a seconda del tipo di farina scelto, non preoccupatevi! Aggiungetela importante che l’impasto sia compatto.

Poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti in ciotola:

impasto per tortillas

Nel frattempo tagliate 2 pezzi di carta forno di 30 cm x 30 cm . Quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendete l’impasto , pesatelo e dividetelo  in 6 pezzi uguali e formate 6 palline pirlandole e lisciandole bene.

Poi ponete la prima pallina al centro di un foglio di carta forno, appiattitela con il palmo di una mano, copritela con l’altro foglio di carta forno e poi con un matterello, stendete l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro:

come fare le tortillas

Poi ovviamente il cerchio non risulterà perfetto, quindi per sagomarlo alla perfezione, servitevi di un coperchio o ciotola per ottenere un cerchio perfetto:

cuocere le tortillas

Infine mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente (o per crepes) e quando sarà calda, prendete 1 tortillas per volta posta sul foglio di carta forno, adagiatela direttamente nella padella e poi togliete delicatamente il foglio.

Poi mettete a cuocere la tortillas a fiamma moderata per massimo 1 minuto e mezzo circa girandola da entrambi i lati e procedete in questo modo per tutte le tortillas di mais.

Ecco pronte le vostre Tortillas 

Tortillas di mais

Potete conservarle a temperatura ambiente ben sigillate per 2 giorni, oppure potete procedere alla

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Enza

    Devo assolutamente provarle!

    5
  2. Siria

    Wow queste le provo!!!

    5
  3. Dileta

    Che tipo di farina di mais usare quella della polenta ? Grazie x la sua risposta

  4. lulu

    Ciao posso usare anche la farina di mais tradizionale?quella bianca nn la riesco a trovare baci lulu e grazie

    1. Simona Mirto

      Si puoi! Attenzione che potrebbe essere necessaria un pò di acqua in più ;)

  5. Hicham

    300gr di acqua non sono troppi per 200gr di farina? . Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.