Ricette con foto passo passo

Biscotti alle nocciole

I Biscotti alle nocciole sono dei friabili e golosi Biscotti tagliati al coltello. Ideali per una merenda genuina, affiancati ad un tè o cioccolata calda, per una colazione ricca con del latte fresco. Si conservano perfettamente 4-5 giorni in una biscottiera o una scatola di latta.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 20′ + 1h di raffreddamento in frigo
Cottura: 15′
Totale:1 ora e 35 min

Ingredienti:

Per circa 30 biscotti

  • 65 gr di burro morbido
  • 65 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 2 tuorli
  • 100 gr di nocciole intere
  • 6 gr di lievito per dolci
Procedimento:

In primis con l’aiuto di un mixer, tritate le nocciole fino a polverizzarle. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro morbido:

biscotti alle nocciole1

montate con le fruste elettriche fino ad amalgamare perfettamente il burro, aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati :

biscotti alle nocciole3

continuate a montare a velocità bassa fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungete 40 gr delle nocciole precedentemente polverizzate :

biscotti alle nocciole4

amalgamate bene con un cucchiaio di legno:

biscotti alle nocciole5

formate una palla nonostante l’impasto sia piuttosto morbido e trasferitela in una pellicola per alimenti, sigillatela e ponetela in frigo per circa 30′:

biscotti alle nocciole6

trascorso il tempo indicato, ritagliate un rettagolo di carta da forno 40×30 circa, tirate fuori dal frigo l’impasto e formate un salame che abbia uno spessore di circa 6cm, versatevi il resto delle nocciole precedentemente tritate, quindi 60 gr e con l’aiuto della carta da forno rotolate il salame nelle nocciole fino a quando la superficie non sia completamente ricoperta:

biscotti alle nocciole7

Attenzione: il salame ha un impasto piuttosto morbido e potreste avere un pò di difficoltà a rotolarlo perfettamente, aiutatevi con le mani e con la carta da forno contemporaneamente impiegherete 1′-2′ potrebbero avanzare delle nocciole tritate 1 cucchiaio circa, conservatele per una decorazione futura.

Quando il salame e pronto, ponetelo in frigo per circa 30′-40′, se avete tempo anche 1 h, è molto importante la fase di raffreddamento, affinchè non abbiate troppa difficoltà al taglio. Trascoso quindi il tempo indicato tirate fuori il salame e tagliate con un coltello affilato delle fettine dello spessore di un dito indice:

biscotti alle nocciole8

Evitate di toccare con le mani le fettine, con l’aiuto del coltello ponetele in una teglia, precedentemente foderata con un foglio di carta da forno, ad una distanza di circa 4 cm, i biscotti in cottura si allargheranno quindi distanziateli perfettamente:

biscotti alle nocciole9

Cuocete in forno ben caldo a 160° per circa 15′ fino a leggera doratura della superficie dei biscotti. Sfornateli:

biscotti alle nocciole10

Lasciate raffreddare fuori dalla teglia. I Biscotti alle nocciole sono pronti per essere serviti:

biscotti alle nocciole


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
40 Commenti
  1. Claudia

    Simò.. mi piacciono tanto le nocciole.. e questi biscottini fanno una gola.. baci e buon w.e. :-)

    1. simona

      Buon fine settimana carissima:* provali e vedrai che sorpresa golosa:)

  2. lacucinadibabe

    Ma che meraviglia! Sembrano quelli di pasticceria per il thè.
    Devo provarli perché ho giusto giusto un po’ di nocciole tritate! :)

    1. simona

      Ottimi con tè! garantisco:) grazie cara un abbraccio:*

  3. pezzettiello

    Amo i biscotti e poi i tuoi con queste noccioli sono buonissimi

    1. simona

      un bacione Anto:*

  4. Vaty

    tesoro, ma ci stai sfornando un sacco di cose in questo periodo.. come siamo fortunate:-))
    questi biscotti mi attirano anche se non li potrò mangiare in quanto ho una piccola intolleranza verso i biscotti alle nocciole :(
    mia cara, hai visto che da te ho imparato a postare le foto passo per passo? quante cose mi insegni :) e così non ho non potuto ringraziarti anche nel post ^__^
    un abbraccio forte mia cara.
    ps sarò a napoli w.e. 20/21 ottobre. per caso sei nei paraggi?
    vaty

    1. simona

      tesoro mio ho visto la tua meravigliosa ricetta, i dettagli, gli step… eccezionale! tu sei bravissima e meravigliosa! chicca per quelle date purtroppo nn potrò sosptarmi da Roma.. sono a Napoli a dicembre.. ti scrivo privatamente! un abbraccio immenso e grazie di cuore di tutto tvb:*

  5. Ely

    Non posso che unirmi ai complimenti delle altre amiche.. perchè questi biscotti sono delicatissimi e saporiti.. sarebbero la gioia del mio compagno che ama le nocciole e credo che grazie a te avrà dei deliziosi biscottini!! :D Ti abbraccio!

    1. simona

      Per chi ama le nocciole sono davvero una coccola deliziosa.. poi sono davvero semplici e anche piuttosto veloci:) un abbraccio a te ely :*

  6. Paola Bacci

    Golosissimi e molto invitanti!!! Complimenti, baci e buon fine settimana

    1. simona

      Grazie mille paola! un abbraccio e felice fine settimana a te:*

  7. federica

    bellissima l’idea di rotolare l’impasto nelle nocciole, devo provare, sono stupendi!!
    se ti capita sotto mano, e hai voglia di provare, prova nell’impasto dei biscotti a sostituire il burro con il burro salato…sentirai che gusto!! ^_* felice week end!

    1. simona

      Fede tesoro conosco il burro salato! è favoloso! sopratutto nelle preparazioni dolci!!! magari alla prox lo utilizzo in quest’impasto!:) grazie mille un abbraccio grandissimo e buon fine settimana a te:*

  8. chabb

    adoro le nocciole e questi biscotti sono una bellezza !!

    1. simona

      Grazie mille chabb! benvenuta:)

  9. zonzolando

    Che forte tagliarli come un salame :-) Molto più comodo che con le solite formine. E poi vengono bellissimi lo stesso :-) Buon we cara!

    1. simona

      Si! in effetti sono molto più veloce, la frolla non va rimpastata e poi con un pò di attenzione risultano perfetti come quelli realizzati con i taglia biscotti!:) un abbraccio e buon fine settimana a te:*

  10. Renata

    Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!
    Sempre ricette dolci tanto ma TANTO coccolose!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio Simo
    Buona Domenica

    1. simona

      Grazie Reny un bacione e buon fine settimana a te:*

  11. Valentina

    Ciao Simona :) Questi biscotti sono deliziosi, io amo molto le nocciole nell’impasto perché oltre a regalare un gusto che adoro regalano molta friabilità! Bravissima e complimenti! Un grosso bacio, buona serata! :)

    1. simona

      Mi fa piacere che ti piacciano Vale! in effetti è proprio così oltre al gusto donano tanta friabilità:) un abbraccio:*

  12. Questi biscotti alle nocciole sono davvero deliziosi, chissà che buon profumo emanano! Un bacione e buona settimana!

    1. simona

      grazie cara un abbraccio <3

  13. mmmm devono essere buonissimi *__* e poi sono bellissimi :D grande Simo! bacione e buona settimana!

    1. simona

      grazie mille! un bacione a te:)

  14. Maddy e Manu

    Ciao Simo, buon lunedì, spero tu abbia passato un piacevole fine settimana, ora che sta arrivando un po’ di freschetto anche a me e’ venuta voglia di fare i biscotti, i tuoi sono eccezionali, poco burro e poco zucchero, come piacciono a noi, così ne possiamo mangiare anche uno in più…..ciao tesoro, buona giornata!

    1. simona

      biscotti friabili e anche piuttosto leggeri… infatti pochi grassi… sono sicura che vi piaceranno tantissimo:) grazie mille carissime un bacione:*

  15. Ero convinta di averti commentato, ultimamente ho il pc e internet che mi fanno i capricci!! Questi biscotti sono meravigliosi e buonissimi

    1. simona

      anto carissima in realtà hai già commentato.. ma senza link:) ti ringrazio per il pensiero! un bacione:*

  16. sississima

    goloso questi biscotti, da scopiazzare sicuramente e con una presentazione impeccabile, un abbraccio SILVIA

    1. simona

      grazie mille silvia! un bacione e un abbraccio anche a te:)

  17. Ely

    Buoni!!! Questi ce li vedo nel mio caffè mattutino! Baci

    1. simona

      ottima idea ely:) un bacione a te:*

  18. vickyart

    questi me gustano mucho! in questo modo io ci faccio altri tipi di biscotti ^.^ devo provarli alla nocciola! non li ho mai fatti!!

    1. simona

      Provali tesoro e nn te ne pentirai.. io ho un’adorazione per i biscotti tagliati al coltello! un bacione:)

  19. Patrizia

    cercavo una ricetta per fare i biscotti eccomi che ho trovato la tua. Ottima e in poco tempo, biscotti ottimi. Brava! grazie. buon proseguimento.

    1. simona

      Ciao Patrizia! bentrovata:) felice che la ricetta ti ispiri!:) se la provi tienimi aggiornata:) un abbraccio e grazie a te!

  20. Pasquale

    Ciao Simona, grazie anzitutto per la ricetta. Io ho fatto i tuoi biscotti seguendo la ricetta alla lettera ma dopo che si sono raffreddati ho notato che si sente quell’odore di uovo… Secondo te da cosa dipende? Perché il sapore di questi biscotti e la loro friabilità non ha eguali. Grazie già da ora se vorrai rispondermi

    1. Simona Mirto

      Ciao Pasquale! oddio questa è la prima volta che mi dicono questa cosa… Sicuro di aver montato bene le uova con lo zucchero?? e sopratutto che le uova erano fresche? Un caro saluto! Fammi sapere!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.