Biscotti al limone morbidi e profumati (Ricetta semplice e velocissima!)

I Biscotti al limone sono dei dolcetti semplici, veloci e incredibilmente golosi!  A base di farina, uova, zucchero, succo e buccia di limone: piccole palline, ricoperte di zucchero, che in forno si gonfiano formando delle deliziose crepe in superficie: Biscotti morbidi al limone che si sciolgono letteralmente in bocca ad ogni morso, friabili, profumatissimi e dal gusto intenso ma allo stesso tempo delicato di limone! Una delizia unica!

biscotti al limone morbidi e semplici - Ricetta Biscotti al limone

Ormai conoscete il mio amore per i dolci al limone, dalla torta al limone perfetta in ogni stagione, alla crema per farcire, ai biscotti senza burro; credo che questo agrume così profumato, regali un valore aggiunto alle preparazioni! E in questi biscotti al limone si raggiunge la golosità assoluta per sapore, profumo e consistenza!Per la realizzazione, mi sono ispirata ai Biscotti morbidi al cioccolato, in questo caso la Ricetta è molto più facile e rapida ! L’impasto si prepara in 5 minuti esatti e potete utilizzare sia il burro che olio! Bastano 30 minuti di riposo in frigo e potrete subito preparare i vostri biscotti al limone arrotolandoli tra le mani!I biscotti al limone con il loro aspetto delizioso e consistenza morbidissima sono perfetti in qualunque occasione e in qualunque momento della giornata! A colazione accompagnati da buon latte, a merenda con te, da gustare da soli come spuntino! i biscotti morbidi al limone diventano subito i pasticcini perfetti per il post pasto, da offrire ad ospiti e amici! Si conservano tantissimo e sono perfetti anche per i regali di Natale e non solo!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 40 biscotti
  • 280 gr di farina ’00
  • 100 gr di zucchero semolato + 3 cucchiai
  • 100 gr di burro morbido (oppure 90 ml di olio di semi a piacere)
  • buccia grattugiata di 2 limoni
  • succo di 1 limone
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • vaniglia (in polvere, in bacca o estratto)
  • 150 gr di zucchero a velo per rotolare i biscotti
Procedimento

Come fare i Biscotti al limone

in una ciotola montate con le fruste burro e zucchero semolato con vaniglia e buccia grattugiata finemente dei due limoni fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.

Poi aggiungete l’uovo

aggiungere uovo alla crema di burro e zucchero - Ricetta Biscotti al limone

Infine montate tutto il composto 1 minuto aggiungendo a filo il succo del limone filtrato.

Infine incorporate la farina setacciata con il lievito e impastate a mano pochi secondi. Se necessario aggiungete altri 10 – 15 gr di farina per spolverarvi le mani e staccare l’impasto dal piano di lavoro.

Ecco l’impasto morbido dei biscotti al limone

impasto morbido al limone - Ricetta Biscotti al limone

Sigillate con una pellicola e riponete in freezer 15 minuti oppure 40 – 50 minuti in frigo.

Come dare la forma ai biscotti morbidi al limone

staccate dall’impasto dei pezzetti di 18 gr . arrotolate ogni pezzetto tra i palmi, tanto da fare una forma tonda ai biscotti.

Infine, rotolare prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo. Mi raccomando quest’ultimo passaggio, rotolate bene i n modo che si formi una patina molto bianca, in questo modo le crepe sui biscotti al limone saranno visibili!

come fare i biscotti al limone - Ricetta Biscotti al limone

Man mano che realizzate i vostri biscotti al limone riponeteli in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 5 – 6 cm

biscotti morbidi al limone pronti da cuocere -Ricetta Biscotti al limone

Infine riponete la teglia in frigo per circa 1 h potete anche lasciarli 1 giorno e cuocere al momento.

Se vedete che in frigo i biscotti hanno assorbito tutto lo zucchero, vi lascio un trucchetto: rotolateli di nuovo nello zucchero a velo, vedrete che le crepe saranno perfette!

Cuocete in forno caldo a 180° nella parte media del forno per i primi 5 minuti, poi abbassate a 170 senza aprire il forno e completate la cottura per 10 minuti circa!

Sfornate e lasciate intiepidire fuori dalla teglia per circa 30 minuti!

Quando i biscotti sono freddi, potete servirli!

Ecco i Biscotti al limone più buoni del mondo!

biscotti al limone morbidi e semplici - Ricetta Biscotti al limone

guardate quanto sono scioglievoli! Biscotti morbidi al limone profumati e deliziosi!

biscotti al limone morbidi e profumati - Ricetta Biscotti al limone

Conservare i Biscotti al limone

In una scatola di latte ben sigillati oppure in sacchetti di plastica per alimenti si conservano circa 1 mese fraganti e golosi! pensate che dopo 3 – 4 giorni sono ancora più buoni. In prossimità delle feste potete regalarli nella scatola per biscotti fai da te


4.5 per 6 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
20 Commenti
  1. Mariuccia

    Ogni giorno una delizia da fare.Ma quanto vuoi farmi ingrassare? Questi biscotti li metto in lista per la quantiera di biscotti da regalare a NATALE Una domanda:la farina si aggiunge continuando a mescolare con la frusta o piano piano?

  2. yuri

    Fantastico! Se metto olio uso sempre le fruste elettriche? Diventano comunque morbidi e scioglievoli? Grazie mille!

  3. Rossella

    A partire dal profumo delizioso che inonda gli spazi fino al sapore preciso e delicato, una squisitezza!! Perfetti, li ho fatti stasera, dosaggio e tempi giusti.
    i preparerò da regalare a Natale ;)
    Ricetta squisita

    5
  4. Romy

    Fatti stasera c è un profumo in cucina delicatissimo….li metterò in una bustina è li regalerò alla mia amica domani.ricetta perfetta fatti con olio.

  5. Debby

    Ciao, se uso olio il procedimento è sempre lo stesso? Diventano comunque scioglievoli? Grazie!

  6. Debby

    BUON NATALE A TUTTI VOI E GRAZIE X TUTTO CIÒ CHE FATE E SIETE!

    Ps. Se usate olio anziché burro, come sarà il procedimento x favore? Vengono bene lo stesso? Grazie mille!

  7. paola

    Appena sfornati!venuti benissimo,ottima ricetta!

    4.5
  8. Daniela

    Buonissimi ….iii!!! Grazie per la ricetta***

    5
  9. Anna

    Fantastici! Purtroppo ho dimenticato di mettere il lievito,ma sono belli e buoni comunque!

    5
  10. Diana

    Buonissimi! E se li provassi con succo e buccia d’arancia?

    1. Simona Mirto

      Certo! ;)

  11. Simona

    Ciao Simona, innanzitutto le faccio mille complimenti per il suo blog. È così dettagliato e ricco di spiegazioni che il risultato è sempre garantito. Fino ad ora qualunque ricetta provassi é stata un successo.
    Stamattina ho provato i suoi biscotti al limone, ma devo aver sbagliato qualcosa perché mi sono venuti duri e leggermente amarognoli.
    Ho seguito la ricetta alla lettera, tutti gli ingredienti erano a temperatura ambiente ed ho usato 90 ml di olio di semi di girasole al posto del burro. L’unica cosa che mi viene in mente è che potrei aver messo più lievito del dovuto, non essendoci un’indicazione in grammi di questo ingrediente, perché ho percepito come un retrogusto “chimico”.
    A questo proposito vorrei chiederle a quanti grammi corrisponde un cucchiaino di lievito? Mi aiuti a capire dove ho sbagliato.
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e ancora sinceri complimenti.

  12. Simona

    Ciao Simona, innanzitutto le faccio mille complimenti per il suo blog di cucina. È così dettagliato e ricco di spiegazioni che il risultato è assicurato. Fino ad ora qualunque ricetta provassi é stata un successo.
    Stamattina ho provato i suoi biscotti al limone, ma devo aver sbagliato qualcosa perché mi sono venuti duri e leggermente amarognoli.
    Ho seguito la ricetta alla lettera, tutti gli ingredienti erano a temperatura ambiente ed ho usato 90 ml di olio di semi di girasole al posto del burro. L’unica cosa che mi viene in mente è che potrei aver messo più lievito del dovuto, non essendoci un’indicazione in grammi di questo ingrediente, perché ho percepito come un retrogusto “chimico”.
    A questo proposito vorrei chiederle, a quanti grammi corrisponde un cucchiaino di lievito?
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e ancora sinceri complimenti per il tuo blog.

    1. Simona Mirto

      Ciao Simona! Forse il lievito utilizzato non era perfettamente funzionante (purtroppo capita) se il retrogusto era chimico e si sono induriti. 1 cucchiaino è una misura standard. 1 cucchiaino sono circa 4 gr di lievito ;)

  13. Benedetta

    Grazie per la ricetta Simona!! Ho fatto oggi questi biscottini e sono spettacolari, super friabili!!

    5
    1. Simona Mirto

      Felicissima cara!

  14. yuri

    Ciao, se olio anziché burro come si deve procedere? Grazie mille

    1. Simona Mirto

      Alla stessa maniera!

  15. Maria

    Ciao! Questa ricetta mi sembra molto ben fatta e dettagliata, ma se posso, sarebbe meglioscrivere il tempo reale per la preparazione dei biscotti. Ai 10 minuti per la preparazione ed ai 15 minuti per la cottura vanno aggiunti i 15 minuti in freezer, il tempo di formare le palline e passarle negli zuccheri e l’ora di frigo. Perché altrimenti uno pensa che sia una ricetta veloce e poi si ritrova ad impiegarci due ore! Grazie!

    3.5
  16. Simona

    Salve, complinenti per la ricetta devono essere buonissimi… Volevo sapere se è possibile preparare l’inpasto in anticipo per poi cuocerli 1 o 2 giorni dopo tenendoli in freezer oppure in frigo… Grazie anticipatamente

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.