Biscotti al cocco: i dolcetti veloci che si sciolgono in bocca! (Ricetta facile)

I Biscotti al cocco sono dei dolcetti veloci, semplici e squisiti! A base di cocco rapé grattugiato, albumi, zucchero e vaniglia; pochi ingredienti, solo 10 minuti per realizzare l’impasto e sono pronti da infornare! Il risultato sono dei biscotti al cocco morbidi dentro e leggermente croccanti fuori, con una crosticina friabile! Si sciolgono letteralmente in bocca proprio come le Meringhe! Semplicemente divini!

biscotti al cocco - Ricetta biscotti al cocco

Dopo il successo delle Palline al cocco amatissime e rifatte da tutti! Ho voluto realizzare dei nuovi dolcetti al cocco versione biscotti! Credetemi sono facilissimi! Una volta montati gli albumi a neve con lo zucchero, basterà incorporare delicatamente il cocco grattugiato e il composto spumoso da cui ricavare i biscotti è pronto! Il segreto per ottenere un colore bianco candido tipico di questo magnifico frutto tropicale e una crosticina friabile e leggera, è cuocere a temperatura bassissima; in questo modo i dolcetti si asciugheranno senza colorirsi! Se avete poco tempo a disposizione potete cuocerli in soli 15 minuti! verranno leggermente dorati e coloriti, seppur ugualmente buonissimi! biscotti al cocco - Ricetta biscotti al cocco- Perfetti per ogni momento della giornata: da una sana colazione, ad una merenda golosa! Magari accompagnati da un buon tè caldo! i Biscottini al cocco sono anche perfetti da regalare! Si conservano perfettamente per tante settimane!

Ricetta Biscotti al cocco

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 25 pezzi
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di cocco rapé grattugiato
  • 1 bustina di vaniglia oppure vaniglia in polvere o semi di 1 bacca
Procedimento

Come fare i Biscotti al cocco

Prima di tutto separate perfettamente i tuorli dagli albumi. Gli albumi devono essere completamente puliti da ogni traccia di tuorlo.

Montate gli albume a neve fermissima con la vaniglia e lo zucchero aggiunto in 3 riprese, non tutto insieme. Dovrete ottenere una meringa soda e ferma.

incorporare la farina di cocco - Ricetta Biscotti al cocco

Infine incorporate delicatamente il cocco, mescolando dal basso verso l’alto. Il risultato finale dev’essere un impasto sodo e soffice:

impasto biscottini al cocco - Ricetta Biscotti al cocco

Inserite in una sac a poche con beccuccio largo; in alternativa, tagliate la sac a poche all’altezza di 1 cm oppure, potete usare un cucchiaino per realizzare dei piccoli mucchietti:

come fare i biscotti al cocco

A questo punto potete cuocerli. Se avete poco tempo, cuocete in forno statico a 180° per circa 10 – 15 minuti. In questo caso verranno leggermente bruniti. Se volete il colore bianco come in foto; cuocete in forno statico a 100° per circa 1 h e mezza, finchè i biscotti non si asciugano all’interno.

Sfornate solo quando si staccano dalla carta da forno! Ecco pronti i vostri biscotti al cocco friabili e morbidi, si sciolgono letteralmente in bocca!

biscotti al cocco - Ricetta biscotti al cocco

Conservare i Biscotti al cocco

2 mesi in una scatola di latta o biscottiera, lontano da fonti di umidità e calore!

5 per 6 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
10 Commenti
  1. sara

    fantastici! li farò sicuramente

    5
  2. zia Consu

    Ho giusto due albumi che stazionano in freezer..li devo provare

    5
    1. Mariana

      Buonissimi, mi fanno una gola Visto che vorrei fare questi biscotti come regalo di Natale, avrei una domanda…la cottura nel forno a 100 º statico, ma nel ventilato a quanto??? Grazie mille Complimenti ❤️ davvero molto brava….

      5
  3. Elvira

    Complimenti, li farò senz’altro perché devono essere veramente buoni.

    5
  4. Greta

    Super.. consistenza perfetta, gusto equilibrato.. e facilissime da fare seguendo i passaggi dettagliatissimi.. le rifaccio molto spesso e vanno decisamente a ruba!!

    5
  5. Tiziana

    Non so come mai mi sono rimasti piatti e gommosi,dove ho sbagliato?
    Ciao grazie

    1. Simona Mirto

      Ciao Tiziana! quanto tempo hai fatto cuocere e a che temperatura?

  6. claudia

    Perfetti!!!!

    5
  7. Alena

    Sono fantastici! Facili da fare…per due messi non si conservano..perché si mangiano nel giro di poche ore

  8. Barbara

    Ho tentato di montare gli albumi con lo sbattitore, aggiungendo lo zucchero in tre riprese come specificato, ma il composto non si è montato a neve.. è normale?la ricetta però è molto buona, nonostante il composto fosse più liquido, il risultato è stato buono.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.