Biscotti al cocco: i dolcetti veloci che si sciolgono in bocca! (Ricetta facile)

I Biscotti al cocco sono dei dolcetti veloci, semplici e squisiti! A base di cocco rapé grattugiato, albumi, zucchero e vaniglia; pochi ingredienti, solo 10 minuti per realizzare l’impasto e sono pronti da infornare! Il risultato sono dei biscotti al cocco morbidi dentro e leggermente croccanti fuori, con una crosticina friabile! Si sciolgono letteralmente in bocca proprio come le Meringhe! Semplicemente divini!

biscotti al cocco - Ricetta biscotti al cocco

Dopo il successo delle Palline al cocco amatissime e rifatte da tutti! Ho voluto realizzare dei nuovi dolcetti al cocco versione biscotti! Credetemi sono facilissimi! Una volta montati gli albumi a neve con lo zucchero, basterà incorporare delicatamente il cocco grattugiato e il composto spumoso da cui ricavare i biscotti è pronto! Il segreto per ottenere un colore bianco candido tipico di questo magnifico frutto tropicale e una crosticina friabile e leggera, è cuocere a temperatura bassissima; in questo modo i dolcetti si asciugheranno senza colorirsi! Se avete poco tempo a disposizione potete cuocerli in soli 15 minuti! verranno leggermente dorati e coloriti, seppur ugualmente buonissimi! biscotti al cocco - Ricetta biscotti al cocco- Perfetti per ogni momento della giornata: da una sana colazione, ad una merenda golosa! Magari accompagnati da un buon tè caldo! i Biscottini al cocco sono anche perfetti da regalare! Si conservano perfettamente per tante settimane!

Ricetta Biscotti al cocco

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 25 pezzi
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di cocco rapé grattugiato
  • 1 bustina di vaniglia oppure vaniglia in polvere o semi di 1 bacca
Procedimento

Come fare i Biscotti al cocco

Prima di tutto separate perfettamente i tuorli dagli albumi. Gli albumi devono essere completamente puliti da ogni traccia di tuorlo.

Montate gli albume a neve fermissima con la vaniglia e lo zucchero aggiunto in 3 riprese, non tutto insieme. Dovrete ottenere una meringa soda e ferma.

incorporare la farina di cocco - Ricetta Biscotti al cocco

Infine incorporate delicatamente il cocco, mescolando dal basso verso l’alto. Il risultato finale dev’essere un impasto sodo e soffice:

impasto biscottini al cocco - Ricetta Biscotti al cocco

Inserite in una sac a poche con beccuccio largo; in alternativa, tagliate la sac a poche all’altezza di 1 cm oppure, potete usare un cucchiaino per realizzare dei piccoli mucchietti:

come fare i biscotti al cocco

A questo punto potete cuocerli. Se avete poco tempo, cuocete in forno statico a 180° per circa 10 – 15 minuti. In questo caso verranno leggermente bruniti. Se volete il colore bianco come in foto; cuocete in forno statico a 100° per circa 1 h e mezza, finchè i biscotti non si asciugano all’interno.

Sfornate solo quando si staccano dalla carta da forno! Ecco pronti i vostri biscotti al cocco friabili e morbidi, si sciolgono letteralmente in bocca!

biscotti al cocco - Ricetta biscotti al cocco

Conservare i Biscotti al cocco

2 mesi in una scatola di latta o biscottiera, lontano da fonti di umidità e calore!

4.5 per 7 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
10 Commenti
  1. sara

    fantastici! li farò sicuramente

    5
  2. zia Consu

    Ho giusto due albumi che stazionano in freezer..li devo provare

    5
    1. Mariana

      Buonissimi, mi fanno una gola Visto che vorrei fare questi biscotti come regalo di Natale, avrei una domanda…la cottura nel forno a 100 º statico, ma nel ventilato a quanto??? Grazie mille Complimenti ❤️ davvero molto brava….

      5
  3. Elvira

    Complimenti, li farò senz’altro perché devono essere veramente buoni.

    5
  4. Greta

    Super.. consistenza perfetta, gusto equilibrato.. e facilissime da fare seguendo i passaggi dettagliatissimi.. le rifaccio molto spesso e vanno decisamente a ruba!!

    5
  5. Tiziana

    Non so come mai mi sono rimasti piatti e gommosi,dove ho sbagliato?
    Ciao grazie

    1. Simona Mirto

      Ciao Tiziana! quanto tempo hai fatto cuocere e a che temperatura?

  6. claudia

    Perfetti!!!!

    5
  7. Alena

    Sono fantastici! Facili da fare…per due messi non si conservano..perché si mangiano nel giro di poche ore

  8. Erica

    Io adoro le tue ricette e consiglio sempre il tuo sito a tutti, ma questa volta qualcosa non quadra, ho messo più del doppio degli albumi richiesti, e l’impasto mi è rimasto comunque secco, assolutamente non una meringa. Ho usato cocco grattugiato! Alla fine avendo terminato le uova a disposizione finito per compattare il cocco in palline, mi sarebbe dispiaciuto buttare via tutto. Siamo certissimi che nella ricetta non ci siano errori, giusto?

    1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.