Palline al cocco (Ricetta veloce in 3 minuti senza cottura)

Le Palline al cocco sono dei golosi dolcetti, piccole praline velocissime da realizzare senza cottura, senza burro e senza uova, a base di ricotta e farina di cocco! Si mescola tutto insieme, si arrotolano tra le mani le palline, si tuffano nella farina di cocco e in 3 minuti sono pronte! Scioglievoli, fresche, incredibilmente buone, le Palline al cocco sono il dessert facile dell’ultimo minuto da tenere in frigo pronte da servire!

Palline al cocco - Ricetta palline al cocco

La Ricetta è facilissima!! Una rivisitazione dei dolcetti che avevo preparato tempo fa! In questo caso senza liquore perchè erano destinate anche ai bambini; ma con con buccia di limone! Sono venute eccezionali!Le palline di cocco sono il dessert senza stress da preparare con largo anticipo, tenere in frigorifero in previsioni di ospiti improvvisi, di feste natalizie, capodanno e non solo! Ideali da servire per tutte le stagioni dall’inverno all’estate! Per una merenda fresca oppure post cena insieme al caffè e ai liquori!Se invece state cercando un’idea da regalare dell’ultimo minuto preparate i Biscotti al cocco, facilissimi si conservano perfetti per tantissimo tempo! oppure i Tartufi al cioccolato bianco, al profumo di cocco e frutta secca!

Ricetta Palline al cocco

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 25 pezzi
  • 125 gr di farina di cocco + 2 cucchiai per guarnire
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 60 gr di zucchero
  • buccia grattugiata di 1 limone (facoltativo)
Note e varianti: Se non avete la ricotta in casa, niente paura potete sostituirla con yogurt greco oppure mascarpone! oppure se avete avanzi potete usare un mix di yogurt e ricotta! attenzione solo alla consistenza, l’impasto dev’essere consistente per formare le palline, nel caso, potete aggiungere 1 – 2 cucchiai in più di farina di cocco per raggiungere la consistenza!
Procedimento

Come fare le Palline al cocco

Prima di tutto mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete la buccia di limone, infine la farina di cocco. Mescolate fino ad ottenere un composto morbido ma allo stesso tempo compatto, da cui poter realizzare delle sfere.

Poi preparate le palline aiutandovi con un cucchiaino.

poi rotolate nella farina di cocco e arrotolate tra le mani, tuffate infine nuovamente le palline nella farina di cocco, disponete, man mano che le realizzate in un piatto da portata.

Come fare le palline al cocco - Ricetta Palline al cocco

Riponete in frigo per 1 h oppure in freezer 15 minuti prima di servire!

Ecco pronte le Palline di cocco! una bontà!

Palline al cocco - Ricetta palline al cocco

Conservate in frigorifero per 3 – 5 giorni si conserveranno perfette!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Giulia

    Salve, posso preparle in anticipo e lasciarle in freezer fino al giorno in cui mi sono utili? Sto cercando idee dolci e salate, che posso preparare in anticipo, per il buffet del primo compleanno del mio bambino.. Grazie!

    1. Simona Mirto

      Ciao Giulia! certo! puoi prepararle con largo anticipo ;)

  2. Virginia

    Ciao,se volessi provare versione super light con yogurt greco e stevia, quali dosi mi consiglieresti?
    Grazie mille, sei number one

  3. Marina

    Deliziosi come qualsiasi tua ricetta! Ormai sei la mia amica in cucina

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.