I Biscotti senza glutine sono dei dolcetti deliziosi, semplici e genuini, ideali per celiaci, intolleranti al glutine, ma anche un’alternativa sana e leggera per tutti! Si realizzano con la Pasta frolla senza glutine a base di farina di riso, uova, zucchero, con o senza burro a cui potete dare forma che volete ! Una volta cotti in forno risultano buonissimi e profumati , morbidi, ma allo stesso tempo friabili da sciogliersi in bocca! Seguite questa Ricetta Biscotti senza glutine con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo e realizzerete i migliori biscotti senza glutine da cui potete ottenere tantissimi gusti e infinite varianti!
Dopo una serie di esperimenti, oggi vi regalo la Ricetta base perfetta per preparare dei Biscotti senza glutine fatti in casa come quelli di pasticceria! Si tratta di una preparazione molto facile e veloce . Per la realizzazione ho rivisitato la mia Pasta frolla super collaudata, sistituendo dell’ottima farina di riso, che trovo di un sapore paradisiaco! ma volendo potete utilizzare anche un preparato mix senza glutine . Con 1 solo impasto potete ottenere più di 10 gusti diversi da cui ricavare varianti con stampini e formine a scelta: come biscotti senza glutine classici da servire al naturale o con una spolverata di zucchero a velo; oppure farcire con marmellata e nutella, da glassare con cioccolato fuso o Ghiaccia reale ; biscotti senza glutine al cacao inserendolo nell’impasto; oppure con gocce di cioccolato o ancora delle basi da decorare ottenendo dei Biscotti di Natale senza glutine favolosi! ovviamente potete scegliere di realizzare 1 solo tipo! nel procedimento trovate tutte le indicazioni! Ideali per colazione, merende, da servire per l’ora del tè; come dessert post cena da servire con Vin brulè; ma anche da trasportare o impacchettare e regalare!
Ricette biscotti senza glutine :
I Biscotti di grano saraceno ( frolle dal sapore rustico semplici o farcite )
Le Campagnole ( i biscotti profumati come quelli del mulino bianco)
Ricetta Biscotti senza glutine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti + tempo di riposo in frigo per quelli con il burro | 12 minuti | 32 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 379 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 40 pezzi |
---|
Per la base:
Per i 10 gusti:
|
Come fare i biscotti senza glutine
Prima di tutto montate il burro con lo zucchero per 5 – 6 minuti insieme a vaniglia, buccia di limone e sale
( se volete farli senza burro montate le uova con lo zucchero vaniglia, buccia di limone e sale per 5 – 6 minuti e poi aggiungete a filo l’olio)
Dovrete ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete le uova una alla volta, quando la prima si è ben assorbita, aggiungete la seconda e così via.
Il composto deve risultare spumoso e soffice, privo di grumi :
Infine aggiungete in un sol colpo la farina di riso.
Attenzione se volete realizzare dei biscotti senza glutine al cacao utilizzate 285 gr di farina di riso + 45 gr di cacao amaro in polvere ben setacciato.
Se invece volete realizzare metà impasto bianco e metà impasto al cacao dividete a metà il composto di burro, zucchero e uova in due parti.
Per la parte bianca, aggiungete 165 gr di farina di riso, per l’altra aggiungete 145 gr di farina di riso e 20 gr di cacao amaro setacciato.
Impastate quindi velocemente il composto ( oppure i composti) meglio se utilizzare una raschietta, senza scaldare troppo con le mani.
In questa fase, potete aggiungere le gocce di cioccolato, le granelle di frutta secca o uvetta ammorbidita ma ben asciutta per realizzare i vari gusti.
Infine compattate bene e se necessario utilizzate altra farina per compattare l’impasto. In pochi secondi vi troverete un panetto morbido:
A questo punto, se avete utilizzato il burro, sigillate l’impasto in pellicola e riponete in frigo per un paio d’ore. Se invece avete utilizzato l’olio, potete utilizzarlo subito.
Formare e cuocere i Biscotti senza glutine
Prima di tutto, stendete l’impasto ben fresco, leggermente infarinato su un piano altrettanto infarinato ad uno spessore di 4 mm ; se volete realizzare biscotti senza glutine farciti e accoppiati stendete a 3 mm.
Infine scegliete le formine e stampini che preferite e intagliate:
Poi man mano che li realizzate riponete in una teglia rivestita di carta da forno ad una distanza di 4 – 5 cm
Attenzione a cuocere nella stessa teglia i biscotti della stessa dimensione, per favorire una cottura uniforme.
Ad esempio le frolle lunghe, non sono altro che rettangoli da 3 cm per 15 cm intagliati con un coltello a cui ho realizzato una riga al centro con il coltello ( senza forare eccessivamente il biscotto ) e poi ho aggiunto un filo di marmellata prima di infornare.
I biscotti bicolore sono realizzati con un cerchio bianco e una stellina al cacao, incollata con un pò di acqua
Se avete usato il burro, riponete le teglie in frigo prima di infornare per 15 minuti .
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° per 12 minuti circa.
Poi sfornate e togliete subito dalla teglia. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire, decorare o glassare.
Per quelli metà cioccolato è utilizzata lo stesso metodo dei Biscotti frolla e cioccolato
Le stelle sono glassate con la stessa tecnica delle Zimtsterne
Gli altri sono semplicemente spolverati di zucchero a velo, farciti con marmellata che potete sostituire con Nutella, Crema al pistacchio.
Ecco pronti i vostri Biscotti senza glutine
Potete conservali in una scatola per circa 1 mese
sono fastastici
Sono bruttini si sente il
Riso in bocca … non so ma
I miei non sono così buoni
Probabilmente non hai lavorato bene l’impasto per inglobare perfettamente la farina di riso, oppure la gradazione dei gradi del tuo forno non corrispondono esattamente a quelli indicati in ricetta. Sappiamo che non tutti i forni sono uguali e ognuno di noi conosce come è il proprio. Ritenta, vedrai che poi verranno perfetti!!!
Buonasera, ho preparato l’impasto per i biscotti usando l’olio.
Il tutto è molto difficile da compattare, si sbriciola.
In cosa ho sbagliato?
Grazie
Antonella l’impasto con olio non va maneggiato tantissimo, prossima volta toccalo il meno possibile e impasta con un tarocco di acciaio ;)
Grazie mille
L’impasto con olio risulta un po’ asciutto ma molto buono. La prossima volta proverò con il burro.
Benissimo :)