I Baci di dama sono dei biscotti gioiello che amo per la loro bellezza raffinata e scioglievolezza al morso. Due piccole cupole alle mandorle o nocciole unite da un velo di cioccolato fondente, proprio come due ‘labbra’ che si incontrano. Dopo anni di pratica e studio, ho imparato a realizzarli alla perfezione. Seguitemi, verranno friabili da sciogliersi in bocca, precisi nella forma e identici a quelli delle pasticcerie piemontesi!
Il mio legame con i Baci di Dama nasce da un ricordo speciale: il primo morso l’ho dato in una piccola pasticceria di Torino, in un pomeriggio d’inverno. Mio marito, piemontese da generazioni, volle farmeli assaggiare. Fu un colpo di fulmine: quella consistenza sablé che si scioglieva in bocca, il profumo tostato della frutta secca e il cioccolato che legava tutto con un equilibrio perfetto. Da allora ho avuto un pensiero fisso: riuscire a riprodurli in casa con lo stesso incanto.
La loro storia ha radici profonde in Piemonte: nascono a Tortona, nella seconda metà dell’Ottocento. Secondo alcune fonti, furono creati nella pasticceria dei fratelli Zanotti come dolcetti di pregio da servire nelle occasioni importanti, inizialmente a base di nocciole — tesoro delle Langhe — e solo più tardi preparati anche con le mandorle. Nel Novecento la preparazione si diffuse in tutto il Piemonte, poi nel resto d’Italia, diventando un classico intramontabile della piccola pasticceria.
Non immaginate quante prove ho dovuto fare prima di ottenere un risultato che cercavo : a volte venivano troppo piatti, altre troppo grandi, oppure il sapore non mi convinceva. La svolta è arrivata quando, frequentando un corso di pasticceria, ho approfondito con tecniche professionali la preparazione e scoperto accorgimenti fondamentali. Oggi condivido con voi la mia Ricetta originale dei Baci di Dama, testata e bilanciata per avere dolcetti che non si deformano, restano scioglievoli ma compatti e con un profumo irresistibile.
Perfetti da servire per il tè, merende eleganti, arricchire buffet di dolci e vassoi delle feste insieme alle Paste di mandorle, Biscotti di frolla montata e Paste di meliga . Grazie alla loro lunga conservazione, sono splendidi da impacchettere e regalare a Natale e occasioni romantiche come San Valentino
Ricetta Baci di dama
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti (+ 2 h di raffreddamento) | 15 minuti | 35 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 345 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 50 pezzi |
|---|
|
Come fare i baci di dama
Prima di tutto tostate le mandorle, disponendole su una teglia foderata di carta da forno e cuocendole in forno già ben caldo 180° statico ( 160° ventilato) per circa 10 minuti.
Mi raccomando non devono essere brune, ma leggermente dorate. Lasciate raffreddare completamente.
Poi polverizzate le mandorle con l’aiuto di un mixer insieme allo zucchero a velo e il sale, utilizzando la funzione pulse, quindi fermatevi di tanto in tanto in modo che la frutta secchi non si scaldi e trasudi olio.
Dovrete ottenere una farina finissima. Lasciate raffreddare qualche minuto.
Poi aggiungete nel mixer la farina ’00 e il burro a pezzetti freddo di frigo. Girate ad alta velocità qualche secondo per formare una sabbiatura.
Infine aggiungete l’uovo. Azionate di nuovo ad alta velocità, vedrete che l’impasto dei baci di dama risulta morbido e quasi appiccicoso è normalissimo:

Formate una palla, trasferitelo in un contenitore di plastica oppure in una pellicola per alimenti e riponete in freezer per almeno 1 h finché l’impasto non è perfettamente duro .
Come dare la forma perfetta ai baci di dama
Prima di tutto staccate dall’impasto delle piccoli pezzetti di 1 cm .Potete anche realizzarle più grandi tipo 1,5 cm per averle poco più grandi. Poi arrotolatele tra le mani per ottenere delle palline tonde e non schiacciate.
Mi raccomando a questo passaggio, non appiattitele nemmeno per appoggiarle in teglia, altrimenti in cottura perderanno la forma tipica.
Man mano che realizzate le palline, disponetele in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di circa 2 cm:

Realizzate in questo modo tutte le palline, vi occorreranno più teglie.
Cottura perfetta dei baci di dama
Una volta realizzata la prima teglia trasferitela in freezer per almeno 1 h . Questo passaggio è fondamentale per avere dei baci di dama con cupole perfette, tonde, sporgenti e che non si deformano in cottura. Ricordate che quando cuocete i biscotti, devono essere congelati!
Infine cuocete 1 teglia per volta, in forno già ben caldo e perfettamente preriscaldato a 170° statico ( 150° ventilato) per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150° statico (130° ventilato) cuocete per ancora 5 minuti infine lasciate in forno spento per far asciugare per ancora 5 – 7 minuti. Sopratutto se vedete che risultano ancora un pò uniti.
le cupole si saranno leggermente ingrandite, dovranno devono risultare dorate e non brunite.
Sfornate, sollevate senza toccarli con le mani, utilizzando una paletta e riponendoli su una gratella o piano di lavoro a raffreddare completamente. Momento in cui si saranno solidificati.
Come farcire i baci di dama
Solo quando le cupolette sono ben fredde potete unirli in un unico bacio.
Prima di tutto fondete il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde e raffreddatelo girandolo con due coltelli, sollevando più volte il composto, in questo modo aiuterete a temperarlo ed ottenere un composto lucido.
Il segreto per farcire i baci di dama creare colature e rovinare l’estetica del pasticcino è aspettate che il cioccolato si intiepidisca e che diventi cremoso e non liquido.
Infine, raggiunta la consistenza giusta, inseritelo in una tasca da pasticciere usa e getta, tagliando a 3 mm, oppure utilizzate 1 cucchiaino molto piccolo.
Farcite i biscotti 10 basi per volta secondo questa tecnica:
Prima di tutto premete il cioccolato senza farlo allargare troppo sulla base, ma creando una piramide centrale . Realizzate in questo modo 10 farciture.
Poi accoppiate delicatamente senza pressare troppo. Essendo il cioccolato cremoso e non troppo fluido, si ‘aggancerà’ perfettamente senza colare:

Proseguite a farcire altri 10 pezzi , poi il resto.
Man mano che li accoppiate disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno, facendo in modo che restino in piedi dalla parte del biscotto, non che rotolino dalla parte del cioccolato ancora morbido e lasciate asciugare completamente.
Mi raccomando non raggruppateli, nè inserite in scarole o biscottiere subito , altrimenti rischiate di sporcare i biscotti.
Solo quando sono freddi, il cioccolato è perfettamente duro, sono pronti per essere serviti.
Ecco qui i vostri Baci di dama fatti in casa perfetti come in pasticceria!

Consigli e Varianti
Con questa ricetta potete realizzare sia i baci di dama alle nocciole ( versione più antica) ; sia che alle mandorle ( versione tradizionale più moderna) sta a voi la scelta quale tipo di frutta secca utilizzare. Volendo potete anche utilizzare farina di mandorle extra fine o farina di nocciole extra fine, già pronte e senza zuccheri aggiunta.
Per una versione senza glutine, potete sostituire la ’00 con farina di riso oppure mix senza glutine. Se invece volete realizzare dei Baci di dama al cioccolato, potete sostituire la 30 gr di ’00 con cacao amaro in polvere setacciato.
Infine, per gli amati del rustico, ho realizzato anche una deliziosa versione Baci di dama salati perfetti per antipasti e aperitivi.
Conservazione
I Baci di dama si conservano perfettamente 1 mese, una volta completamente freddi, vanno sigillati in scatola di latta, biscottieria. In previsione dei regali golosi, potete realizzare voi stessi una Scatola per biscotti fai da te e impacchettarli.
Volendo potete congelare l’impasto 2 mesi. In quel caso fate fare un passaggio in frigo di 1 h prima di realizzarli.




Sono perfetti! grazie per tutte i consigli! li proverò!
Sono ormai anni che attingo tuo blog ma non sono molto “social”, mai un commento, né un ringraziamento…mi ero ripromessa che quando avessi pubblicato i baci di dama , i miei biscotti preferiti , ti avrei scritto.
Ho tentato varie volte di farli ma senza ottenere il risultato sperato è dato che tutte le tue ricette che ho seguito hanno sempre superato le aspettative, senz’altro proverò anche questa!
Grazie per il tuo contributo di qualità bellezza passione bontà generosità … Tutta merce rara del presente! Francesca
Ricetta perfetta!!! Seguita a passo a passo con tutti i consigli sono venuti perfetti al primo colpo! Magari tutti condividessero ricette così dettagliate
Non mi sono accorta che ho cliccato delle stelline questi sono da 5 stelle
Ottimi! Ricetta garantita!
Ciao, pur avendo seguito la ricetta passo passo, perfetti
Tutto perfetto, un pò lunghi i tempi ma una volta cotti erano veramente buoni e non si sono deformati per cui ottimi.
Non mi sono accorta che ho cliccato delle stelline questi sono da 5 stelle
Ciao posso chiederti se vengono morbidi?
Non ho ancora provato la tua ricetta ma ne ho fatte altre e mi vengono sempre duri non come quello che compro in pasticceria
Comunque li proverò a fare grazie
Sono venuti buonissimi, ma ho dovuto aumentare di molto i tempi e gradi di cottura (30-35 min.), anche grazie alle recensioni.
Mi fa piacere :)
Salve nn ho capito se le mandorle pelate le devo mettere o non pelate??
io le metto senza pelle
Favolosi! perfettamente riuscita
bene :)
leggo che è necessario mettere in congelatore le palline… Non posso infornarle subito o quantomeno metterle solo in frigo invece del congelatore ? Grazie
Complimenti sembrano davvero ottimi ! Volevo chiederti se posso usare le mandorle con la pellicina. Grazie.
si certo!
Ciao Simona, ma posso fare le tue ricette con I’ll bimby?
Dipende! in questo caso si!
?????Scusa, la ricetta è con le mandorle.
Ottima ricetta, super riusciti, piaciuti a tutti!
diventano mezze sfere in automatico in cottura
Posso usare farina con lievito?
Posso usare farina con lievito? Con farina 00 non vengono duri?
no! il lievito gonfia e deforma
Buongiorno, ho una domanda: Siccome ho la farina di nocciole, e non farò il passaggio della tostatura, volevo sapere se zucchero a velo e sale vanno aggiunti comunque all’impasto oppure no. Grazie
Buongiorno vorrei sapere potrei prepararli ma farcirli dopo qualche giorno? E come conservarli? Grazie anticipatamente
Certo, puoi conservarli in biscottiera o sacchetti di plastica per alimenti
Anche io vorrei sapere questo..posso farli oggi per la settimana prossima?..
Ciao! Posso usare la maizena al posto della farina?
assolutamente no!
Sono venuti perfetti! Buonissimi…ricetta ottima, grazie!
Ciao! Ho seguito passo passo la tua ricetta, davvero buonissimi, molto unti e burrosi, ma davvero speciali Grazie!
Ho seguito alla lettera la ricetta. ci ho messo un pò per formare le palline, seguire tutti i passaggi per il congelamento e refrigerazione, ma il risultato è stato impeccabile
I baci di dama con le mandorle invece che le nocciole non si possono vedere però!
Infatti Matteo, dove leggi solo mandorle? Questi baci di dama realizzati con la ricetta originale possono essere realizzati sia con le mandorle che con le nocciole… :)
Sono perfetti nella forma e nel gusto, non credevo che mi sarebbero venuti uguali! grazie di tutti i consigli
Grazie!
Perfetti! Da piemontese doc rigorosamente con le nocciole ma senza uovo
Grazie :)