Baci di Alassio : la Ricetta originale passo passo ( Baci al cioccolato)

I Baci di Alassio (Baci della riviera) sono dei dolcetti al cioccolato deliziosi; tipici della pasticceria ligure, in particolare della città di Alassio, da cui prendono il nome! A differenza dei  Baci di dama piemontesi, si realizzano con un impasto a base di albumi, zucchero, cacao, nocciole, miele da cui si ricavano dei gusci, con l’aiuto di una sac à poche; che una volta cotti in forno, diventano le due metà da farcire con ganache fondente, che da vita al tipico bacio di Alassio! Una squisitezza unica: dalla consistenza semi morbida, a tratti croccante, caramellata dal gusto intenso di cioccolato!

Baci di Alassio - Ricetta Baci di Alassio

Come ogni ricetta della tradizione, esistono numerose versioni e tante piccole varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Baci di Alassio, regalatami da un’amica di Nervi. Si tratta di una preparazione molto facile! L’impasto si realizza in pochi minuti, mescolando delicatamente tutti gli ingredienti, da cui otterrete una base morbida che va inserita in una tasca da pasticcere. Secondo tradizione va utilizzata una bocchetta rigata a stella per realizzare i gusci. Ma a seconda della disponibilità, potete scegliere anche una bocchetta liscia da cui ricavare dei ciuffi. Sarà semplicissimo e vanno subito in cottura!  Potete anche scegliere di farcirli e assemblarli in un secondo momento! Perfetti per l’ora del tè, una merenda golosa, come dessert post cena! ma anche da servire e regalare per San Valentino, Natale, ricorrenze speciali! Provateli e amateli!

Scopri anche:

I Baci perugina ( i cioccolatini famosissimi, fatti in casa come quelli comprati!)

Ricetta Baci di Alessio

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 40 pezzi finiti
  • 250 gr di nocciole da ridurre in polvere
  • 200 gr di zucchero
  • 25 gr di cacao amaro
  • 2 albumi
  • 20 gr di miele
  • 70 gr di cioccolato fondente + 50 ml di panna liquida fresca (per la farcitura)
Procedimento

Come fare i Baci di Alassio

Prima di tutto polverizzate le nocciole con l’aiuto di un mixer insieme allo zucchero.

Poi aggiungete il cacao, miscelate con una spatola di legno.

Infine aggiungete il miele, amalgamandolo al composto.

Infine inserite gli albumi precedentemente montati a neve con un pizzico di sale, amalgamando con una spatola il composto dal basso verso l’alto.

 Otterrete un composto morbido. Inseritelo in una sac à poche con una bocchetta a stella da 1 cm oppure tonda.

Poi realizzate dei ciuffi di 1 cm su una teglia precedentemente foderata di carta da forno a poca distanza tra loro

come fare i Baci di Alassio

Cuocete in forno a 180° nella parte centrale per circa 12 – 14 minuti, fino a quando i vostri gusci non risultano cotti.

Sfornate, trasferite su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo portate ad ebollizione la panna per 1 minuto, allontanate dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente ridotto in scaglie, girate e lasciate sciogliere completamente.

Infine lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando verrà utilizzato deve risultare cremoso, nè solido nè liquido. Se volete comporre subito i baci, realizzate la farcitura all’inizio della preparazione.

Aggiungete un ciuffo di ganache sulla base di un mezzo guscio, richiudete con un’altra metà:

farcire i baci di Alassio

Realizzate in questo modo tutti i vostri Baci di Alassio!

Baci di Alassio - Ricetta Baci di Alassio-

Si conservano a temperatura ambiente per 1 giorno, poi meglio sistemarli in frigo. Servite comunque a temperatura ambiente!

0 per 0 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.