La Torta senza uova è un dolce senza uova semplice, leggero ma allo stesso tempo squisito. Si realizza con yogurt nell’impasto che la rende morbidissima e soffice al morso e bucce di agrumi grattugiate che regalano un profumo aromatico delizioso. Insomma una vera bontà perfetta non solo per intolleranti, da preparare se non avete le uova in casa; ma è un’ottima alternativa da servire per merenda, colazione oppure come base per torte farcite e decorate. Vediamo come preparala insieme!

Dopo vari esperimenti ho messo appunto questa ricetta facilissima e di sicura riuscita che vi permetterà di realizzare una torta senza uova veloce oltre che davvero golosa. Praticamente si usa 1 solo cucchiaio per mescolare in 5 minuti prima gli ingredienti liquidi : olio, yogurt e aromi che si versano in quelli solidi : farina e lievito. Il tempo di ottenere un composto morbido regolando con il latte, si versa in uno stampo e si cuoce in forno. Il risultato finale in termini di sapore è simile ad una Torta allo yogurt ma naturalmente più light . Io mi sono innamorata al primo assaggio di questo dolcetto senza uova e l’ho servita con zucchero a velo in superficie e un caffè bollente. ma da questa versione potete realizzare numerose varianti che vi ho scritto nel procedimento.
Ricetta Torta senza uova
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 320 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da 24 cm |
---|
|
Come fare la torta senza uova
Prima di tutto tirate fuori lo yogurt, aggiungete dentro la vaniglia, le bucce grattugiate degli agrumi finemente grattugiate e l’olio e lasciate a temperatura ambiente.
A parte in una grande ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero.

A questo punto unite il composto di yogurt alla farina e mescolate con una spatola aggiungendo piano piano il latte
Attenzione vi consiglio di non aggiungere il latte tutto insieme, perché la consistenza potrebbe cambiare a seconda del tipo di yogurt utilizzato, ad esempio lo yogurt magro è più liquido di quello classico, anche lo yogurt alla frutta ha una consistenza diversa.
L’impasto della torta senza uova si presenta corposo e non liquido.
Infine versatelo in uno stampo perfettamente oleato oppure imburrato e infarinato , livellando bene la superficie:

Poi cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 40 minuti oppure in forno ventilato 160° per 40 minuti
vale sempre la prova stecchino che deve risultare asciutta al centro, quindi è possibile che a seconda del vostro forno, passa impiegarci qualche minuto in più.
Sfornate e sformate su un piatto da portata
Una volta fredda ecco pronta la Torta senza uova con una spolverata di zucchero a velo

Torta senza uova morbidissima e soffice

Come servire la torta senza uova
semplicemente al naturale con zucchero a velo.
potete renderla ancora più golosa aggiungendo in superficie una glassa al limone o arancia fatta con 3 cucchiai di succo di limone (o arancia) e 2 – 3 di zucchero a velo. è divina.
Consigli
Il mio consiglio per una Torta allo yogurt senza uova perfetta alta, soffice e che non si sgonfia, utilizzate sempre lo yogurt e latte a temperatura ambiente. Tirateli fuori dal frigo 1 h prima, oppure scaldate velocemente a bagnomaria o al microonde. Il trucco per capire se sono della temperatura giusta è portarli alla bocca. non devono risultare freddi.
Ricordate che questo impasto potete inserirlo negli stampi che preferite sia Ciambella che Plumcake.
In previsione di servirla, feste, merende, non serve preparala con largo anticipo, basta 1 h prima.
Torte senza uova : varianti
Se volete realizzare una Torta senza uova al cioccolato basta sostituire 50 gr di cacao amaro in polvere alla farina. Oppure potete realizzare la base al cacao della Torta al cioccolato senza uova con latte al posto dello yogurt. Inoltre potete anche semplicemente aggiungere 150 gr di gocce di cioccolato (una parte dentro e una parte sopra) in questo impasto bianco. I tempi di cottura restano invariati.
Poi se volete una Torta senza uova e latte, sostituite il latte con yogurt di soia e bevanda vegetale. In questo caso risulterà completamente vegana.
Infine potete trasformarla in una deliziosa Torta senza uova e senza glutine sostituendo con farina di riso oppure farina senza glutine quella indicata.
Una variante che amo molto è la Torta senza uova con mele o frutta fresca. Basta aggiungere nell’impasto e una parte in superficie 350 gr in totale. La cottura si prolunga di 10 minuti circa. Oppure aggiunte di frutta secca in questo caso i tempi di cottura non cambiano.
Se invece volete realizzare una Torta di compleanno senza uova, questa è una base leggera perfetta. Tagliate a metà una volta fredda e farcite con Nutella, oppure una Crema pasticcera senza uova, magari con aggiunta di frutti di bosco. Infine potete farcire anche sopra o spolverare di zucchero a velo.
Qualora voleste fare una Torta senza uova decorata, una volta cotta, capovolgetela in modo che si appiattisca la base, e una volta raffreddata tagliate e farcite non solo dentro ma anche all’esterno. La scelta della farcitura può ricadere su una Ganache al cioccolato oppure su una Crema al mascarpone senza uova , super compatta ideale per realizzare riccioli e decori. In ogni caso potete aggiungere gocce fondenti, frutta fresca o secca, confettini colorati.
Conservazione
Essendo un dolce senza uova è necessario, una volta raffreddata, sigillare la torta in una pellicola per alimenti ben a contatto.
In questo modo si conserva soffice e morbida per circa 3 giorni.
Se volete conservala per più giorni, vi consiglio di procedere con la congelazione.
Questa la provo assolutamente grazie
L’ho fatta subito! Semplicemente eccezionale! Grazie per questa ricetta , diventerà la mia torta senza uova da fare per colazione
che bello! sono davvero felicissima!
Ciao, lo zucchero in quale passaggio lo aggiungi? Grazie
insieme alla farina:)
L’ho preparata ieri sera per stamattina ma non. Ho potuto fare a meno di assaggiare una fetta, è semplicemente buonissima!
ottimo :)
Ciao Simo.Complimenti, ricette fantastiche. Ti chiedo, devo fare una torta di compleanno per mio nipote, c è della gente celiaca, siamo in 11,io pensavo teglia 26? Ma non mi so regolare con le dosi. Posso chiederti aiuto?! Grazie!
Ciao! puoi realizzare una dose e mezza!
Piaciuta a tutti! Grazie le tue ricette non deludono mai
Sono contentissima :)
Ottima! Questa è la torta senza uova più buona preparata, la rifarò molto presto e aggiungerò anche le gocce di cioccolato
Sono davvero felicissima!
Provata più volte, questa torta senza uova è diventata la mia preferita che lascio semplice oppure farcisco al momento con quello che ho in casa