Torta senza uova soffice e semplice (Ricetta base per mille varianti!)

La Torta senza uova è uno tra i dolci senza uova che più amo! Perchè facilissima, golosa e super versatile oltre che leggera e poco calorica! Una torta da credenza soffice pur essendo senza uova e senza burro; che si prepara in 5 minuti mescolando tutto insieme in ciotola con una forchetta! L’impasto base si presta a tantissime varianti! E a seconda dei gusti e delle esigenze potrete togliere e aggiungere ingredienti, dando vita ad un dolcetto senza uova sempre nuovo per merenda, colazione o base torta da farcire !

Torta senza uova - Ricetta base per tanti dolci senza uova

La Ricetta è la rivisitazione della Torta di mele vegan un impasto che adoro per gusto e consistenza e che ormai ho sperimentato in tantissime versioni ecco che nasce la Ricetta base perfetta della Torta senza uova!Il bello di questa ricetta è la sua versatilità! L’impasto base può essere lasciato semplice bianco, profumato agli aromi che preferite: vaniglia, buccia di limone, di arancia, con aggiunta di gocce di cioccolato, frutta secca o fresca! Potete utilizzare la farina di farro, la farina di riso, utilizzare una percentuale di farina di mandorle o cocco; oppure, come in questo caso, prepararla con aggiunta di cacao, trasformandola così in una torta al cioccolato senza uova deliziosa!Umida, morbidissima, squisita, la Torta senza uova è il dolce genuino perfetto da solo accompagnato da un buon latte caldo, caffè per un thè o colazione! oppure farcito con nutella, creme a scelta! Ideale non solo per intolleranti, bambini, chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico! la sua bontà fa concorrenza alle classiche torte con tutto! Provatela e poi mi direte!

Ricetta Torta senza uova

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm
  • 200 gr di farina ’00
  • 50 gr di cacao amaro in polvere (che potete sostituire con altra farina ’00 per BASE BIANCA oppure 40 gr di caffè solubile da miscelare con il latte e l’olio per gusto caffè, utilizzando 210 gr di farina ’00)
  • 100 gr di farina di mandorle (oppure di nocciole, di cocco, oppure altra farina ’00)
  • 150 gr di zucchero semolato (oppure di canna)
  • 250 ml di latte  (in alternativa latte scremato, di soia, di riso, di mandorla ) a temperatura ambiente
  • 60 gr di olio di semi di girasole (oppure semi che preferite)
  • 16 gr di lievito per dolci (oppure cremor tartaro)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di gocce di cioccolato o in pezzi  (che potete sostituire con noci, nocciole, mandorle, pistacchi, uvetta oppure 300 gr di frutta fresca)
Procedimento

Come fare la Torta senza uova

Prima di tutto, mescolare tutte le farine, cacao setacciato, lievito setacciato, zucchero, sale, bucce grattugiate degli agrumi e vaniglia.

In una ciotola a parte mescolare latte con olio :

impasto classico e al cioccolato - Ricetta Torta senza uova

Versare il composto liquido nelle farine, mescolare con una forchetta oppure una frusta a mano pochi secondi. Aggiungere poco più della meta delle gocce di cioccolato:

Nel caso stiate preparando una versione con frutta aggiungete solo 50 gr di frutta in pezzi, il resto lo aggiungete sopra la superficie dell’impasto quando l’avrete versato direttamente in teglia.

aggiungere le gocce di cioccolato -Ricetta Torta senza uova

Girare con una spatola.

Versare la torta senza uova in uno stampo imburrato oppure oleato e infarinato , aggiungere il resto delle gocce di cioccolato o frutta secca che avete scelto.

versare il composto in teglia - Ricetta Torta senza uova

Cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio – bassa del forno per i primi 20 minuti, poi abbassate a 170° e fate cuocere per ancora 40 – 50 minuti. Il tempo è indicativo e trattandosi di una torta senza uova, cuoce più lentamente! fa sempre fede la prova stecchino che deve risultare asciutta!

Sfornate e Fate raffreddare in teglia 10 minuti, poi sformate e fate raffreddare su una gratella!

Torta senza uova - Ricetta base per tanti dolci senza uova

Conservare la torta senza uova

Una volta completamente fredda, potete sigillarla in una pellicola per alimenti, dove si conserva morbida per circa 4 – 5 giorni!


4.5 per 3 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Maria Grazia

    Ciao Simona, in casa ho della farina di pistacchi, posso usarla al posto della farina di mandorle? Grazie mille!

    4.5
  2. Maria Grazia

    Buongiorno, l’ho appena sfornata!!!! Nella mia ho messo 50g d farina di pistacchi e 200g d uova di Pasqua!!!! Chissà che buona…… Non vedo l’ora di mangiarla. È veramente veloce da fare, ho dovuto esserlo, altrimenti i miei figli non avrebbero lasciato una briciola di cioccolata x la torta!!!

    4.5
  3. Maria Grazia

    Buonissima!!!!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.