Ciambellone al cacao (Ciambellone al cioccolato sofficissimo)

Ciambellone al cacao soffice (Ricetta Ciambellone al cioccolato)

Il Ciambellone al cioccolato è la golosa variante al cacao dell’amatissimo Ciambellone classico della nonna! Un Ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro! Il dolce da credenza profumato e squisito perfetto da inzuppare o anche da gustare da solo, che si conserva morbidissimo per giorni! Ormai conoscete la mia passione per le ciambelle da colazione e merenda! Da quella bicolore, a quella allo yogurt, riscuotono sempre un enorme successo tra grandi e piccoli! Questa volta ho pensato ad un Ciambellone al cacao facilissimo e super veloce! da fare e rifare senza stress almeno 1 volta a settimana!  L’impasto al cacao si prepara esattamente 10 minuti montando tutto insieme in ciotola e una volta pronto, se gradite, potete aggiungere gocce o pezzi di cioccolato che in cottura si scioglieranno rendendo ancora più goloso il vostro dolce! Alto e sofficissimo, Il profumo di questa Ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta! Perfetto non solo per spuntini e colazione, ma anche per feste di compleanno e buffet!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per uno stampo a ciambella da 24 cm alto 7,5 / 8 cm
  • 240 gr di farina ’00
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 165 gr di olio di semi (in alternativa 165 gr di burro fuso)
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 gr di latte a temperatura ambiente
  • semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di pezzi o gocce di cioccolato fondente
Procedimento

Come fare il Ciambellone al cacao

Prima di tutto setacciate il cacao e unitelo alla farina e al lievito anch’esso setacciato.

Seguite poi passo passo il procedimento che trovate nell’articolo CIAMBELLONE 

La Ricetta è praticamente identica, unica differenza sono gli aromi, in questo caso aggiungete solo la vaniglia con lo zucchero e le uova!

Una volta realizzato l’impasto, aggiunte le gocce di cioccolato, lasciandone da parte 2 cucchiai.

Mescolate bene, versate l’impasto al cacao in uno stampo a ciambella perfettamente imburrato e infarinato e aggiungete le gocce restanti sulla superficie:

impasto soffice al cacao- Ricetta Ciambellone al cacao

Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 – 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°. Se dopo il tempo indicato il vostro Ciambellone al cacao non è ancora cotto (prova stecchino) abbassate ancora la temperatura a 150° e lasciate cuocere finchè lo stecchino non risulta asciutto!

Sfornate e lasciate intiepidire almeno 30 minuti. Sformate e lasciate raffreddate a temperatura ambiente.

Ecco le fette soffici di Ciambellone al cioccolato! una morbidezza incredibile!!

Ciambellone al cacao soffice (Ricetta Ciambellone al cioccolato)

Come conservare il Ciambellone al cacao

Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! resta soffice soffice tantissimo! Quando è ben fredda, basterà richiuderla in una pellicola e durerà come appena fatta!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Chiara

    Ciao!!! Innanzitutto complementi :D Volevo chiederti un consiglio..devo preparare un pò di dolci per una festa con amici ed ho già selezionato alcune delle tue ricette. Ho anche del cacao da utilizzare quindi pensavo di fare anche una torta al cioccolato, ma sono indecisa tra questo ciambellone al cacao e la ciambella al cioccolato super soffice . Quale mi consigli per andare a colpo sicuro? Quale è la tua preferita?
    Grazie di cuore!
    Un abbraccio :*
    Chiara

    1. Simona Mirto

      Ciao ! sono tutte buonissime! sia in termini di gusto che di morbidezza: se ami lo yogurt fruttato in connubio con il cacao vada per la 7 vasetti, se ti piace il gusto cacao + cioccolato fondente allora io ti consiglio senza dubbio questo ciambellone ! se invece hai pochissimo tempo fai la ciambella che si fa in 3 minuti! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.