La Pasta Frolla montata è una preparazione dolce che adoro perché, a differenza della classica Pasta frolla, non c’è riposo in frigo e nè l’uso del matterello. Il burro montato con zucchero e uova, poi unito alla farina, diventa una crema soffice, che inserita in sac-à-poche, si trasforma in biscotti da tè, pasticcini e crostate che si sciolgono in bocca. Con i miei trucchi verrà precisa nella forma e nel gusto!
Il mio amore per la frolla montata nasce da adulta, durante un corso di pasticceria francese. Ricordo ancora la sensazione del burro che inglobava l’aria diventando una crema chiara e spumosa, la meraviglia di vedere un impasto così semplice trasformarsi in frollini raffinati, dal profumo inconfondibile. Immaginavo fosse una preparazione antichissima, invece è una variante ‘moderna’ nata nell’Ottocento nelle pasticcerie francesi e mitteleuropee, si iniziò a montare il burro con lo zucchero per ottenere impasti più leggeri e friabili. Nel Novecento la tecnica arrivò nelle pasticcerie italiane — sopratutto in Piemonte, Lombardia e Veneto — diventando una delle basi più amate per la piccola pasticceria.
Dopo tanti test e grazie agli insegnamenti appresi al corso, oggi condivido con voi la Ricetta perfetta della frolla montata: morbida ma stabile, che si lavora facilmente con la sac à poche e capace di dare vita a crostate morbide e biscotti friabilissimi, dalla scioglievolezza unica che mantengono la forma in cottura come quelli delle migliori pasticcerie. Potete realizzarla alla vaniglia, al cacao e arricchirla con frutta secca, canditi, decorarla a piacere o glassarla al cioccolato.
Perfetta per tè, merende raffinate da servire nei vassoi insieme a Madeleine, Biscotti al burro, Paste di mandorle , Scones e altri pasticcini. Ed è ideale anche da confezionare come regalo goloso per Natale, compleanni e San Valentino.
Ricetta Frolla montata
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti + 30 minuti di frigo per teglia | 10 minuti | 30 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Francese | 320 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 40 pezzi – 1 crostata da 22 – 24 cm |
|---|
|
Impasto di frolla montata:
Per decorare :
|
Come fare la frolla montata
Prima di tutto sciogliete il burro a bagnomaria, mescolandolo con una frusta a mano fino a renderlo semi fuso.
Inserirlo in una ciotola con le bucce grattugiate degli agrumi, giratelo con una frusta a mano e lasciate da parte per 10 – 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Il burro deve piano piano rapprendersi in uno stato semi solido, ma comunque morbidissimo : al tatto deve sembrare come una pomata spalmabile tipo maionese

Quando il burro ha raggiunto la consistenza giusta, aggiungete lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche per 5 minuti, finché il composto non si trasforma in una crema spumosa, soffice e chiara:

Poi aggiungete le uova semi sbattute, una alla volta, montate sempre ad altissima velocità, quando il primo è assorbito, aggiungete il secondo poi la terzo fino ad ottenere un composto cremosissimo e setoso:

Infine, aggiungete la farina tutta in un colpo se volete realizzare un solo impasto alla vaniglia.
Se volete realizzare doppio gusto vaniglia e cacao, dividete la crema di burro e uova a metà (250 gr per ogni parte) pesatele.
Poi aggiungete i 180 gr di farina’00 nella prima parte e montate con le fruste elettriche pochi secondi fino ad ottenere un impasto soffice.
Poi aggiungete i 150 gr di farina e 30 gr di cacao setacciato nell’altra metà e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere anche il secondo impasto.
Ecco pronta la pasta frolla montata metà alla vaniglia, metà al cacao

Biscotti di frolla montata
Prima di tutto preparate 3 teglie e incollate la carta da forno sulla base con dei fiocchetti di burro.
Servitevi di un paio di sac à poche . Potete usare 1 solo beccuccio a fiore dimensione 1 cm oppure più beccucci che avete a disposizione.
Realizzate i vostri biscotti tenendoli tutti a distanza di 3 /4 cm
Prima di tutto realizzate i fiori schiacciando uno spruzzo e aggiungendo al centro una ciliegia candita. Poi i biscotti a esse, Poi i ferri di cavallo e infine partite dal centro della teglia per realizzare delle rose con chiusura esterna, al centro poi, aggiungete 1/2 cucchiaino di marmellata .

riponete la prima teglia in frigo. Ogni teglia dovrà riposare almeno 30 minuti prima di essere infornata, meglio ancora se riposerà 1 h.
Importantissimo, prima di cuocere al tatto i biscotti dovranno risultare duri.
Poi proseguite con seconda teglia, in questo caso ho realizzato dei biscotti di frolla montata bicolare a forma di cuore.
Prima di tutto realizzate tutti i lati bianchi, poi tutti i lati neri come nella foto. Poi procedete con i quelli allungati , infine con le piccole rose che farcirete al centro con una mandorla o nocciola

Procedete in questo modo realizzando tutti i vostri biscotti di pasta frolla montata e man mano riponendo le teglie in frigo.
Cottura biscotti di frolla montata
In fine cuocete in forno ben caldo, nella parte centrale a 180 ° statico ( 160° ventilato) 1 teglia alla volta per circa 10 – 12 minuti.
Sfornate e sollevate subito con una paletta, in modo che possano raffreddare su una gratella , fuori dalla teglia.
Infine, solo quando i vostri biscotti di frolla montata sono ben freddi, potete procedere a glassare i ferri di cavallo con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Glassare gli altri gli Esse con una sac à poche senza beccuccio per creare il filo di cioccolato. Infine bagnare le punte di quelli lunghi per poi aggiungere sopra granella zucchero, cocco grattugiato o granella di frutta secca!

Ecco pronta la vostra frolla montata trasformata in deliziosi biscotti di frolla montata friabilissimi ed eleganti

Crostata di frolla montata
Con questo impasto potete dare vita ad una crostata da 22 – 24 cm .
Prima di tutto riempite una sac-à-poche con beccuccio a stella da 1 cm e distribuite l’impasto realizzando una spirale fitta partendo dal centro direttamente in uno stampo (preferibilmente con fondo removibile) precedentemente imburrato e infarinato. Prima formate il fondo poi il bordo.
Poi farcite il guscio distribuendo la confettura (nutella, o crema ecc.) lasciando un mezzo centimetro dal bordo.
Infine decorate la superficie creando le classiche strisce incrociate con la sac-à-poche senza schiacciare la base. ( prima 3 poi altre 3 sopra)
Poi cuocete in forno preriscaldato a 180° statico ( 160° ventilato) per circa 35 – 40 minuti, fino a doratura. Infine sfornate e lasciate raffreddare completamente in teglia su una gratella prima di sformare.
Consigli e varianti
Per realizzare una frolla montata senza glutine potete sostituire la ’00 con farina di riso oppure mix senza glutine
Inoltre potete utilizzare questa frolla montata per spara biscotti al posto della sac à poche. Se volete vedere il risultato finale con un impasto leggermente più compatto di questo, potete guardare il mio articolo Biscotti con sparabiscotti.
Conservazione
La frolla montata si conserva perfettamente in frigo per 3 giorni, solo che per utilizzarla dovrete tenerla a temperatura ambiente 25° per 3 h, finché non torna morbidissima altrimenti avrete difficoltà ad inserirla in sac à poche.
Volendo, potete anche congelarla, avendo cura di scongelare in frigo e tenere a temperatura ambiente come indicato sopra prima di realizzarla.
I Biscotti di frolla montata si conservano in una scatola di latta o biscottiera per 2 mesi. Invece la Crostata se di confettura e nutella si conserva 3 giorni a temperatura ambiente, se avete farcito con la crema, riponetela in frigo.
Anche in questo caso biscotti e crostate preparare con pasta frolla montata possono essere congelate e consumate entro 24h dallo scongelamento.




Questi biscotti sono favolosi!!! Questo impasto va bene anche per la sparabiscotti? Simonetta
Simona, che meraviglia! Ho sempre voluto fare questi biscottini raffinati, ma non ho mai avuto il coraggio. Proverò la tua ricetta, perché tu sei una vera garanzia! Grazie per aver condiviso!
Bacio grande e buon weekend,
Mary
Complimenti veramente molto belli!!E sicuramente buonissimi.Li farò presto.
Sono semplici da preparare.Grazie mille
Provati a fare, venuti benissimo ma una volta messi nel forno i biscotti si sono lettaralmente sciolti,nn credo di aver sbagliato nessun passaggio..
Ciao Gianluca, è successo anche a me. Erano perfetti prima di infornarli, ma poi hanno perso la forma, specialmente quelli fatti con il beccuccio a fiore. La consistenza dell’impasto era perfetta per la sac-a-poche. Li ho messi in frigo per almeno 40 minuti prima di metterli nel forno ed infatti si erano induriti.
Semplicemente fantastici !! Un grazie di cuore per condividere con noi le tue meravigliose ricette!!elena
Buongiorno, sono bellissimi, li proverò grazie mille
Nonostante il caldo stasera ci ho provato. Sono venuti molto bene, anche se alla prossima credo metterò meno zucchero… Ma. Son gusti. Esecuzione semplicissima e biscottini perfetti
Ciao, cottura con forno statico o ventilato ?
quella che vuoi ! io cuocio sempre in quello statico!
Si possono mettere anche in frigorifero?
Certo!
L’impasto tutto bene e il sapore e buonissimo. Ma quando li cuocio la frolla bianca perde la forma rigata.. cosa ho sbagliato?
evidentemente non era molto consistente l’impasto, in questo caso, forse dovuto alle uova grandi, in questo caso aggiungi un cucchiaino di farina in più e tieni in freezer più tempo.
Descrizione come sempre molto chiara e dettagliata! Buonissssssimi!
Bocciata in forno biscotti si appiattiscono
Ciao devo comprare la punta per la sac a poche per farli. Mi sapresti consigliare la dimensione?
Perfetti appena fatti messi nel forno si sono sciolti!dove ho sbagliato?
Perchè hai salato il passaggio in frigo!
ottima e ho fatto il passaggio in frigo :)
benissimo! :)
ciao Simona, i biscotti sono venuti perfetti! ho aggiunto un po di cacao amaro rispetto alla tua ricetta e devo dire che di gusto erano molto buoni.
ma l’impasto era troppo consistente per la sac a poche e ho messo anche meno farina rispetto alla tua. hai suggerimenti?
grazie
Anche a me sono rimasti piatti e ho seguito la ricetta passo per passo….
Appena ho visto la ricetta ho voluto provare ,sono venuti bellI e soprattutto buonissimi!!!lall amichetto dei miei figli sono piaciuti tantissimo
Appena ho visto la ricetta ho voluto provare a farli con ottimo risultato! Sono belli ma soprattutto buonissimi!!i miei bimbi e non solo hanno molto apprezzato
Bellissima ricetta, e buonissimi i biscotti
li ho provati sono perfetti ! consiglio di tenere in frigo più tempo possibile
Salve, si può usare l olio al posto del burro? Quanto? Grazie.
ho fatto la crostata molto bella e buona, la prossima volta proverò a farla al cacao
stupendi ho fatto un figurone
Fatti, sono favolosi, finiti in fretta..la mia famiglia me li chiedere ogni volta…complimenti
Ricetta perfetta
Bellissimi e buonissimi!Hanno conquistato i miei bambini che di solito non amano questo tipo di biscotti! La ricetta è semplicemente perfetta.Grazie!
Felicissima!
Sono buoni ricetta provata solo troppo dolci per me che non ho usato decorarli con marmellate ho cioccolato la prossima volta mettero meno zucchero
Perfetto!
Ciao! Posso per favore chiederti i nomi/codici delle bocchette utilizzare? :) Grazie
Ciao cara, io uso la Wilton , ho una scatola tutti i formati, quelli che utilizzo per la frolla montata sono bocchetta a stella da 1 cm / 1,5 cm ;)