Biscotti con sparabiscotti : Ricetta e Consigli per un risultato perfetto!

I Biscotti con sparabiscotti sono dei dolcetti squisiti! Realizzati con una Pasta frolla montata morbida e malleabile ideale per entrare nella macchina sparabiscotti; ovvero una pistola con tante trafile intercambiabili, che vi permette di  “sparareil biscotto direttamente sulla teglia e dare vita;  a seconda della trafila inserita, tanti tipi di biscotti dalle forme diverse utilizzando 1 unico impasto! Ecco per voi Ricetta e Consigli illustrati con foto passo passo per preparare dei Biscotti con la sparabiscotti perfetti!  sia per il  gusto squisito, sia nella forma ben delineata che conservano anche dopo cotti ;  sia come consistenza friabile che facilità di esecuzione!

Biscotti con sparabiscotti

Si tratta infatti di una preparazione molto semplice e veloce! si realizza in pochi minuti . Il segreto per un risultato perfetto non solo è nell’impasto! che non dovrà risultare nè troppo molle, ma nemmeno troppo duro! ma nel realizzare i pasticcini direttamente in teglia! quindi senza carta da forno che si attaccherà al biscotto! Da questa base potete realizzare impasto bianco alla vaniglia e quello al cacao. Potete scegliere se lasciarli semplici oppure decorarli con ciliegie candite, cioccolato fuso, marmellata, zuccherini colorati, frutta secca ! A voi la scelta! sono strepitosi in ogni modo! Perfetti per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, magari accompagnati da una golosa Cioccolata calda o tè! Vista la loro bellezza, i biscotti con sparabiscotti sono anche perfetti da impacchettare e regalare a Natale , San Valentino e occasioni più speciali!

Ricetta Biscotti con sparabiscotti

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
30 minuti 12 minuti 32 minuti
Ingredienti
Quantità per circa 50 Biscotti
  • 270 gr di farina ’00 (oppure per averli metà bianchi e metà cioccolato: 135 gr di farina 00 impasto bianco – 115 gr farina ’00 + 20 gr di cacao amaro in polvere impasto al cacao )
  • 170 gr di burro morbido
  • 85 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina oppure semi di 1 bacca o 1 cucchiaio di estratto
  • 1 pizzico di sale
  • ciliegine candite
  • confettini a scelta
  • 100 gr di cioccolato a scelta per glassare
Procedimento

Come fare i Biscotti con la sparabiscotti

Prima di tutto montate con le fruste elettriche il burro morbido con zucchero, sale , le bucce degli agrumi finemente grattugiate e la vaniglia per 2 minuti, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

Poi aggiungete l’uovo e montare con le fruste fino ad ottenere un impasto vellutato.

Infine aggiungete la farina se volete 1 solo colore.

Altrimenti dividete l’impasto a metà e in due ciotole distinte. In una aggiungete la farina, in un’altra aggiungete la farina + il cacao precedentemente setacciato.

Impastate prima con la spatola poi con le mani. Gli impasti devono presentarsi morbidi e malleabili senza attaccare se necessario spolverate di farina un pizzico:

impasto per biscotti con sparabiscotti

Poi assemblate la vostra sparabiscotti!

In questo caso ho scelto la Macchina Sparabiscotti BISCOLT

semplice da usare, in alluminio atossico, con 14 trafile dalle forme originali!

macchina sparabiscotti Biscolt

A seconda dell’occasione potete utilizzare tutte le trafile che avete a disposizione oppure realizzare  soltanto 1 – 2 tipi di biscotti/strong>

Poi montate la trafila con la formina che preferite, semplicemente incastrandola nel cerchio che si avvita e svita con un click; tenete conto che potete cambiare la trafila quando volete! anche se avete l’impasto nell’attrezzo di un altro colore!

Poi a parte riempite la vostra macchina con uno salsicciotto di impasto :

come usare la sparabiscotti

richiudetela e “sparate” il biscotto direttamente in teglia antiaderente, senza usare la carta da forno!!

come fare i biscotti con la sparabiscotti

Una volta realizzati, potete scegliere se aggiungere decorazioni prima di infornare come ciliegine, praline di zucchero o frutta secca.

Infine lasciate raffreddare in frigo 15 minuti prima della cottura affinché conservino la forma perfetta! 

Poi cuocete in forno ben caldo a 180° per 12 minuti circa nella parte media del forno! devono risultare chiari e non bruniti!

Sfornate e lasciateli raffreddare. Solo quando sono ben freddi, se gradite, potete glassare una parte di biscotti con cioccolato fuso. Nell’articolo Biscotti frolla e cioccolato trovate tutte le dritte per glassare i vostri biscotti.

Ecco pronti i vostri Biscotti con sparabiscotti

Biscotti con sparabiscotti

Si conservano per 1 mese circa in biscottiere o scatole di latta!

In previsione dei Regali di Natale potete realizzare voi stessi la confezione, seguendo il tutorial con il PDF scaricabile nell’articolo Scatola per Biscotti fai da te

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. serena
    5
  2. Alice

    Adoro questo tipo di biscotti!!!
    buon we
    Alice

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.