La Crostata al limone è un dolce fresco, elegante e profumatissimo che preparo da anni e che porto nel cuore! Una base di pasta frolla friabile accoglie un ripieno morbido e cremoso al limone dal gusto delicato ma deciso, perfettamente equilibrato tra dolcezza e nota agrumata… semplicemente irresistibile! Vediamo insieme come prepararla con i miei consigli e foto passo passo!

Ricetta Crostata al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 360 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 8 persone – uno stampo da 22 cm |
---|
Pasta frolla al limone :
Crema al limone :
Per decorare (facoltativo) :
|
Come fare la crostata al limone
Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando il burro morbido (oppure olio di semi) con zucchero, sale, vaniglia, buccia grattugiata finemente dei limoni fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciato; compattate con spatola, poi rovesciate su un piano di lavoro e impastate poco con le mani, il necessario per ottenere un panetto morbido che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 – 3 h a rassodare. Se volete vedere tutti i passaggi illustrati e consigli utili, guardate l’articolo: Pasta frolla per Crostate
Trascorso il tempo indicato tirate fuori il panetto dal frigo, ammorbiditelo tra le mani velocemente senza farlo riscaldare. Infine stendetelo su un piano di lavoro con un pò di farina ad uno spessore di 5 mm con l’aiuto di matterello anch’esso infarinato. Rivestite uno stampo per crostata perfettamente imburrato e infarinato. Tagliate via i bordi con l’aiuto di un matterello schiacciando sopra:
Bucherellate il fondo della crostata al limone con i rebbi di una forchette e lasciate il guscio di frolla in frigo per 15 minuti.
Accendete il forno a 180° statico (oppure 160° ventilato).
Cottura in bianco del guscio
Prima di tutto poggiate nel guscio della crostata senza schiacciare, un foglio di carta forno precedentemente stropicciato e reso molto morbido e riempitelo con dei pesi appositi oppure riso o fagioli. :
Infine cuocete il guscio della crostata al limone in forno statico a 180° (ventilato 160°) circa 30 minuti. Dopo 20 minuti estraete il foglio con i pesi e fate completare la cottura senza. Se vedete che i bordi si bruniscono, abbassate la temperatura del forno di 10°
Il guscio è pronto quando è ben dorato e anche il fondo è cotto. I tempi possono variare da forno a forno, controllate sempre.
nel frattempo che cuoce il guscio, potete dedicarvi alla farcitura
Crema al limone:
Prima di tutto, mescolate zucchero, fecola e buccia di limone grattugiata:
Poi aggiungete l’acqua a poco poco, facendo assorbire la precedente prima di versarne altra.
Ponete quindi su fuoco lento girando di continuo. Nel giro di 5 minuti il ripieno della crosta al limone si rassoderà in una gelatina.
Spegnete il fuoco, aggiungete il succo di limone e girate.
infine inserite il burro a pezzettini. questo passaggio è facoltativo, ma viene più cremosa.
Girate bene affinché la crema risulti amalgamata e vellutata:
Infine, fate raffreddare coprendo con una pellicola a contatto.
Nel frattempo, sfornate il guscio, lasciate intiepidire 5 minuti, poi sformatelo su una gratella.
Assemblare la Crostata al limone
Lasciate intiepidire la base qualche minuto, poi versate la crema al limone ancora tiepida.
Con l’aiuto di un coltello appiattite la superficie.
A questo punto fate intiepidire la crostata al limone a temperatura ambiente.
Una volta fredda, decorate con meringhe sbriciolate, qualche rametto di timo limone e 7 – 8 bucce di limone precedentemente tagliate sottili sottili e lasciate caramellare in padella con 2 cucchiai di acqua e un cucchiaino di zucchero e lasciate raffreddare.
Riponete in frigo almeno 1 h prima di servirla.
La Crostata al limone è pronta per essere gustata :
Fette golose di Crostata con crema al limone :
come vedete Crostata al limone cremosa , dal gusto equilibrato
Consigli e Varianti
Per una versione senza glutine, basterà utilizzare farina di riso al posto della ’00 per il guscio e amido di riso per la crema.
Al posto delle meringhe sbriciolate e scorze, potete decorarla con scaglie di cocco fresche o secche, pezzi di frutta di stagione, oppure granella di frutta secca.
Se invece avete preparato la mia Marmellata di limoni potete utilizzarla al posto della crema e riempire il guscio con circa 250 gr
Conservazione
la Crostata al limone si conserva perfettamente in frigo per 3 giorni.
Volendo potete anche congelarla tenendo conto che andrà consumata entro le 24 h
Ciao Ottima ricetta,Io poi adoro i dolci al limone.Due domande , se non ti dispiace-Una riguarda la prima foto:appoggi lo stampo sulla pasta tirata per formare la base e poi con una striscia di pasta foderi i bordi?Vorrei capire. Secondo:é proprio necessario il burro nella crema?
Ciao Mariuccia! Guarda fodero lo stampo cnon un unica sfoglia!la faccio aderire bene ai bordi poi passo sopra il matterello per tagliare via la pasta in eccesso! Il burro in teoria puoi anche evitarlo, la crema risulta leggermente più aspra e meno vellutata… Io per un risultato perfetto te la consiglio. Ad ogni modo, puoi valutare anche al momento se aggiungerlo ;* fammi sapere! :***
Grazie 1000
Ciao Simona ma la frolla deve rassodare in frigo 2/3 ore e poi riposare altre due ore? Ma non sono troppe?
Ciao si deve rassodare per avere una consistenza migliore e tagliare la fetta!
Crema favolosa. Ho preparato solo la crema da mangiare al cucchiaio ed è buonissima.
Conosci altre varianti di gusto?
Grazie per le tue ricette sono sempre una garanzia.
Mia mamma fa questo dolce e ha ogni volta molto,successo. L’unica differenza sta nel risultato della crema che non viene bianca e vellutata, bensì come gelatinosa e quindi semi trasparente, pur usando gli stessi ingredienti. Sai dirmi come mai?
Ciao bella! Anche questa crema è gelatinosa, anche se con l’aggiunta del burro a fine cottura, la struttura diventa più vellutata ;) forse la tua mamma usa pochissimo burro o non lo aggiunge?
Simo, è meravigliosa, perfetta e chissà che buona…io adoro gli agrumi, il limone in particolare…la proverò!Bacione
Complimenti, è davvero bellissima questa torta! Assolutamente da provare!
Ciao Simona complimenti le tue ricette sono davvero super! Una domanda: lo stampo Che hai usato è da 20cm?
Ciao Patrizia! Sì! Lo stampo che ho utilizzato è da 20 cm ;))
Davvero bella Simona, sembra molto delicata appena posso la provo cos’ potrò farti sapere se sia la ricetta perfetta della Crostata al limone ma scommetto già di si. Un saluto
S O S Devo realizzare questa crostata da portare in casa di amici sabato prossimo.Deve essere però più grande, stampo da 26 Cm.Devo raddoppiare la grammatura di tutti gli ingredienti oppure basta la metà,quindi aumento di 1 e mezzo?Per favore, rispondimi perchè non vorrei sbahgliare.Attendo fiduciosa
Mi spiego meglio perchè temo non essermi spiegata.Raddoppio il peso degli ingredienti oppure basta solo laumentare della metà?
Ciao Mariuccia! Raddoppiare gli ingredienti mi sembra troppo, puoi tranquillamente utilizzare 1 dose e mezzo di tutto ;)) un bacione! fammi sapere!
Grazie e non mancherò di farti sapere la riuscita.Ci tengo molto,voglio fare una bella figura e per questo mi sono orientata su un tuo dolce.Penso anche d’aver scelto bene visto che la cena è a base di pesce e la crostata di limone dovrebvbe andare a pennello.
Ciao Simona, due domande:- posso sostituire la fecola di patate con la maizena (vivo negli USA e non la trovo)?- posso congelare la crema per poi usarla all’occorrenza? Grazie mille
Puoi sostituire la fecola con la maizena e congelare la crema per poi scongelarla all’occorrenza :*
Ciao simona posso fare a meno della meringa? mirto limone o anche semplice mirto?
Certo! la tua crostata al limone verrà comunque buonissima :)
Stupefacente questa crostata e le foto Magnifiche è dire poco ti faccio i miei complimenti!!! vorrei sapere se per la cottura della frolla il forno è statico o ventilato?Grazie in anticipokatia
Ciao Katia! forno statico :) un bacione e grazie mille!
Ciao! l’ho preparata ieri … E’ stata un successone, la migiore crostata al limone che abbia mai provato! grazie simona!
Anch’io tutte le volte che la preparo ricevo un sacco di complimenti
Ciao volevo chiederti se la buccia del limo e va messa intera o grattugiata, dalla foto del pentolino sembra grattugiata ma poi nella crema non si nota e sembra bella liscia. Grazie!
Ciao Silvia! la buccia del limone va grattugiata! Nelle foto non si vede benissimo, ma qualche piccola buccia ci sta, una volta che la crema al limone la versi nella crostata ;) ad ogni modo è buonissima proprio per questo pizzico di aroma! Fammi sapere :)
ciao…io non ho mai fatto la crema con acqua…non è meglio con latte?
Ciao Luigina! fidati e segui la ricetta alla lettera! la crema risulterà buonissima e leggera ;)
Fatta ! Buonissima !!!!!!! e freschissima !!!
Ciao! Volevo fare questa crostata per stasera, ma non penso che la mangeremo tutta. La parte avanzata la conservo in frigo? Oppure la lascio fuori e la rimetto in frigo un’ora prima di mangiarla la prossima volta?
Ciao Stefania! la Crostata al limone va conservata in frigo! poi la tiri fuori un pochino prima di gustarla, ad ogni modo, è ottima anche fredda!
Ciao !!Posso sostituire il burro con L olio nella frolla?
Trovi la versione con olio la trovi nell’articolo: pasta frolla! ;)
Ciao Tavolartegusto! Ho fatto la crostata ieri ed era bellissima poi stamattina quando sono andata a guardarla la crema era tutta spaccata…cosa potrebbe essere stato? Un saluto
Che bella! Quanto si conserva a temperatura ambiente?
Ciao Simona una curiosità : togliendo il riso dopo la cottura la parte sopra della crostata, quella che andrà a contatto con la crema, rimane bianca mentre il fondo è bello dorato…. È normale?Grazie e buona domenica!
Ciao, volevo chiedere: anziché fare la cottura in bianco, posso cuocere tutto insieme (frolla e crema)? Se sì, che puoi consigliarmi per farla venire bene lo stesso? Grazie in anticipo!
Volevo sapere se questa crema “all’acqua” può essere usata per la sbriciolata al limone al posto della classica crema e quindi ripetere la cottura per cuocere la sbriciolata, grazie
certo!
Ciao volevo sapere ae cuocere la frolla.e poi inserire la crema la rende più friabile dopo …io l’ho fatta con u altra ricetta cupvendo tutto insieme è rimasta buona ma la frolla è rimasta morbida
Ciao Simona! Posso sostituire la maizena o la fecola con la frumina?
Certo!
Buongiorno Simona, volevo sapere se posso mettere una griglia di pasta frolla su questa crostata e se si quanto tempo devo farla cuocere in forno?
Anche a me si è spaccata la crema…forse l’ ho fatta addensare troppo?
la crema non va fatta addensare troppo! ;)
Ottima!! Gusto delicato ma ben definito rotondo e morbido.. ottima per un dopo pasto o per merenda da rifare assolutamente mi piace un sacco il tuo blog..
Ottima!
Ciao è possibile mettere la crema con la frolla ancora cruda? Così da poter fare sopra delle decorazioni sempre di frolla classiche delle crostate…
Ciao! Molto buona! Ho provato a fare un “upgrade” sulla falsariga di una caprese al limone: nell’impasto della frolla ho ridotto molto il burro e grattugiato 100 gr di cioccolato bianco, una bomba!